• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: quesiti di etica

  1. #1

    quesiti di etica

    Buonasera colleghi. Sto cercando di studiarmi bene l'etica professionale ma ho dei dubbi su alcuni punti e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
    1) se lo psicologo apprende che il suo paziente ha commesso un grave reato che deve fare? vince l'obbligo di referto o il segreto professionale? o può valutare lo psicologo se è opportuno o meno svelare il segreto?
    2)l'articolo 28 del codice deontologico rappresenta una regola conativa, descrittiva o consultiva?
    3)uno psicoterapeuta può svolgere per un suo paziente un incarico di consulente o perito di parte? a senso direi di no...

    Grazie a tutti!

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di 7Seven77
    Data registrazione
    29-01-2007
    Residenza
    novara
    Messaggi
    116

    Riferimento: quesiti di etica

    Buonasera,
    posso rispondere solo alla prima e terza domanda:
    1. L'obbligo al segreto decade nel caso in cui tu venga a sapere della possibilità concreta di commissione del reato in un futuro prossimo. Quindi per la tua domanda la risposta è che non vi è obbligo di referto. Almeno così lo avevano spiegato a me
    3. è altamente sconsigliato. non è vietato, ma le linee guida sconsigliano che la stessa persona ricopra i due ruoli avendo finalità e obiettivi molto diversi.

Privacy Policy