• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Cubi WISC

  1. #1

    Cubi WISC

    Buongiorno, volevo costruirmi un set di cubi simili a quelli della wisc-iv per un uso in attività riabilitativa che possa sfruttare le proprietà psicometriche dei dati wisc. Ho già intagliato dei pezzi di legno della dimensione adeguata alle mie esigenze ma non ricordo (è da molto che non la uso, ed ora non la ho più nelle mie disponibilità) la disposizione dei colori delle facce.

    Ovviamente un cubo ha sei facce: 1 completamente rossa e 1 completamente bianca... le altre 4 tutte divise a metà? o i rapporti sono diversi? la bianca e la rossa sono opposte?
    Grazie a chi avrà la bontà di rispondermi..

  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Cubi WISC

    Citazione Originalmente inviato da psicoanalisi Visualizza messaggio
    Buongiorno, volevo costruirmi un set di cubi simili a quelli della wisc-iv per un uso in attività riabilitativa che possa sfruttare le proprietà psicometriche dei dati wisc. Ho già intagliato dei pezzi di legno della dimensione adeguata alle mie esigenze ma non ricordo (è da molto che non la uso, ed ora non la ho più nelle mie disponibilità) la disposizione dei colori delle facce.

    Ovviamente un cubo ha sei facce: 1 completamente rossa e 1 completamente bianca... le altre 4 tutte divise a metà? o i rapporti sono diversi? la bianca e la rossa sono opposte?
    Grazie a chi avrà la bontà di rispondermi..
    Ciao, che bella idea! Le facce sono: due adiacenti tutte rosse, due adiacenti tutte bianche, le altre due a metà (in obliquo), tra loro parallele

  3. #3

    Riferimento: Cubi WISC

    Citazione Originalmente inviato da Lyanne Visualizza messaggio
    Ciao, che bella idea! Le facce sono: due adiacenti tutte rosse, due adiacenti tutte bianche, le altre due a metà (in obliquo), tra loro parallele
    Grazie mille... non potevo chiedere una risposta più precisa!

    Mi erano capitati sotto le mani i cubetti originali di una Wisc-I o Wisc-II ma in quell'edizione avevano una faccia nera (!) che non veniva utilizzata. A chi può interessare ho anche trovato in rete un progetto per stampante 3D per creare i cubi. Carino ma ritengo il legno un materiale migliore.

    Ho anche creato una torre di londra (torre di hanoi) e un test di corsi secondo le specifiche reperibili sul BVN edito dalla Erickson.
    Il materiale è possibile acquistarlo presso siti di bricolage già tagliato e sagomato se si vuole risparmiare tempo e lavoro.

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di D.M.F.E.
    Data registrazione
    29-08-2006
    Residenza
    padova
    Messaggi
    71

    Riferimento: Cubi WISC

    Ciao! A me interessa Il progetto per la stampa 3D Dei cubi... Puoi farmi avere Il link? Grazie!

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di D.M.F.E.
    Data registrazione
    29-08-2006
    Residenza
    padova
    Messaggi
    71

    Riferimento: Cubi WISC

    Intanto qualcuno sarebbe così gentile da darmi le misure dei cubetti? Grazie mille!

  6. #6

    Riferimento: Cubi WISC

    Citazione Originalmente inviato da D.M.F.E. Visualizza messaggio
    Ciao! A me interessa Il progetto per la stampa 3D Dei cubi... Puoi farmi avere Il link? Grazie!
    Ciao, ecco il link
    http://www.wamungo.co.uk/PrintModel/...70280ce85e1a04

    Tu hai modo di stampare con una 3D? Anche se alla fine li ho costruiti in legno, mi piacerebbe sapere se questo modello è effettivamente funzionante, qual è il risultato finale e magari anche il costo..

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di D.M.F.E.
    Data registrazione
    29-08-2006
    Residenza
    padova
    Messaggi
    71

    Riferimento: Cubi WISC

    Grazie! conosco un negozio che stampa,3D! Devo chiedere!
    Che colori hai usato per colorare il legno?
    ...mi sai dire le,misure dei cubetti originali?

    Grazie ancora!

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    18-09-2003
    Residenza
    tivoli
    Messaggi
    56

    Riferimento: Cubi WISC

    ciao a tutti,
    la dimensione dei cubi è di 2.6 cm (lato, ovviamente).

  9. #9
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    31-07-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    60

    Riferimento: Cubi WISC

    Citazione Originalmente inviato da psicoanalisi Visualizza messaggio
    Grazie mille... non potevo chiedere una risposta più precisa!

    Mi erano capitati sotto le mani i cubetti originali di una Wisc-I o Wisc-II ma in quell'edizione avevano una faccia nera (!) che non veniva utilizzata. A chi può interessare ho anche trovato in rete un progetto per stampante 3D per creare i cubi. Carino ma ritengo il legno un materiale migliore.

    Ho anche creato una torre di londra (torre di hanoi) e un test di corsi secondo le specifiche reperibili sul BVN edito dalla Erickson.
    Il materiale è possibile acquistarlo presso siti di bricolage già tagliato e sagomato se si vuole risparmiare tempo e lavoro.
    Ciao, come te vorrei costruirmi i cubetti per fare riabilitazione e il corsi, mi diresti in che siti hai trovato ilateriale intagliato? Io non sono riuscita ma forse ho cercato male! Grazie mille!

  10. #10

    Riferimento: Cubi WISC

    Ciao,
    vi faccio notare che il materiale dei test MAI e poi MAI andrebbe usato per la riabilitazione
    Si tratta di un modus operandi grave

    La ragione è semplice: ve lo immagine un insegnante che fa esercitare gli alunni facendo loro imparare esattamente le stesse domande che poi farà loro in sede di esame?

    I test sono (forse) lo strumento più potente di uno psicologo e devono essere sempre tutelati.
    Attingere dai test per fare riabilitazione è assolutamente sbagliato, perchè:
    1. si va a compromettere la validità del test stesso
    2. si va a compromettere la validità di tutte le successive valutazioni (diagnosi, follow-up, ecc..)

    Ricordo infatti che la riabilitazione, potenziamento e affini sono tutti processi di apprendimento.

    Come fare dunque?
    Utilizzando esercizi riabilitativi pensati per allenare una determinata funzione, senza che abbiano caratteristiche simili al test diagnostico utilizzato per quella funzione.
    Se qualcuno volesse avere maggiori informazioni a riguardo può contattarmi privato
    Ultima modifica di psychocircus : 28-05-2016 alle ore 22.26.12

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    20-07-2012
    Messaggi
    33

    Riferimento: Cubi WISC

    Per chi è interessato, ho visto che su ebay vengono venduti cubi WISC e test Corsi fatti in legno! Non so se corrispondono agli originali, ma se servono per la valutazione si può provare!

Privacy Policy