• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 110
  1. #16

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Pensavo... Piaget, Vygotsky, Bowlby, Erickson.... e per gli altri aspetto voi!

    Gli autori che hai proposto sono tutti mostri sacri ma mi sembrano un pò "longevi". Se mi chiedono teorie recenti non posso certo proporgli le loro Sono tutti deceduti prima che io nascessi

  2. #17

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da Cudivulciula Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! anch'io sarò tra i fortunatissimi che darà l'esame a Novembre.... Inizio a studiare in questi giorni per la prima prova e ho intenzione di fare uno studio mirato, perchè lavoro e non ho un gran che di tempo!

    Pensavo di studiare per "autori"... in modo da avere una preparazione abbastanza completa e trasversale. Un consiglio su quali autori e magari su qualche testo in cui posso trovarli trattati in modo "semplice"?

    Pensavo... Piaget, Vygotsky, Bowlby, Erickson.... e per gli altri aspetto voi!

    ciaooooo

    Gli autori che hai proposto sono tutti mostri sacri ma mi sembrano un pò "longevi". Se mi chiedono teorie recenti non posso certo proporgli le loro Sono tutti deceduti prima che io nascessi

  3. #18
    Partecipante Affezionato L'avatar di mony
    Data registrazione
    07-09-2004
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    77

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao a tutti, c è qualcuno che ha una scaletta del tema sulla percezione del sè? Grazieeee!
    ... il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi.
    Marcel Proust

  4. #19

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao ragazzi, anch'io darò l'esame di stato a novembre a Firenze. Qualcuno di voi mi sa dire quanto intercorre tra una prova e l'altra in questo ateneo? So che il calendario è a discrezione di ogni singola commissione, ma ad esempio che sappiate solitamente la seconda prova è prima o dopo Natale? E tra la terza prova e l'orale quanto intercorre generalmente? Ho visto che sul calendario della prima sessione di giugno 2015 tra una prova e l'altra c'è circa un mese e mezzo e poi una settimana ed iniziano gli orali, ma a novembre le tempistiche dovrebbero essere più contenute immagino..

  5. #20
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    82

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da psicogitando Visualizza messaggio
    Gli autori che hai proposto sono tutti mostri sacri ma mi sembrano un pò "longevi". Se mi chiedono teorie recenti non posso certo proporgli le loro Sono tutti deceduti prima che io nascessi
    Per questo chiedevo aiuto... io ho scritto i classici, ma gli altri??

  6. #21
    Partecipante L'avatar di -Sirya-!
    Data registrazione
    09-05-2009
    Messaggi
    47

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao ragazze rieccomi!! Non voglio creare il panico ma secondo voi è possibile che la prima prova possa richiede un tema "statistico? ma gli autori recenti per quali tematiche vi servono?! Non è detto che richiedano autori recenti...anche perchè per alcune tematiche non sono facili da trovare

  7. #22

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao ragazze,
    io sono di Milano e sono ancora indecisa su dove sostenere l'Eds, se qui a Cagliari o in Bicocca.
    Per esperienza di amiche fidate è veramente remota la possibilità che chiedano autori specifici. Tendenzialmente possoon uscire temi a scelta, tipo "il candidato approfondisca uno dei temi della psicologia generale/sociuale/sviluppo/lavoro" oppure relazioni tra argomenti "pensiero e motivazione" o al massimo, gli autori, ti possono servire se richiedono il contronto tra almeno due teorie in riferimento a un argomento, es: "il candidato nell'ambito dell'apprendimento metta a confronto due teorie con pro e contro" etc...

    Per chi ha l'ansia come me in linea di massima io, il giorno di scrittura del tema, seguirò questa traccia (a meno che non sia la commissione stessa a richiedere cose specifiche!!!!!): SCELTA ARGOMENTO, definizione, sintesi teorie, teoria principale e descrizione con limiti e punti di forza (eventualmente se richiedono il confronto le cose saranno da moltiplicare per due!), esperimenti (mi raccomando sono importanti per far capire alla commissione che scegliete una teoria significativa a livello scientifico), metodi di indagine del costrutto (ossia gli strumenti come test o scale o colloqui per valutarlo... N.B. anche in questo caso è importante che sia tutto coerente! se descrivete una teoria psicodinamica sarebbe poco consigliato mettere come esempio un test cognitivista etc..) ed infine gli ambiti applicativi con vari esempi.

    A giugno in Bicocca è uscito il tema a scelta, una pacchia!!! Speriamo bene ragazzi e in bocca al lupo!!! Possiamo farcela!


  8. #23
    Partecipante Assiduo L'avatar di Fabistudent
    Data registrazione
    30-09-2010
    Messaggi
    160

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da -Sirya-! Visualizza messaggio
    Ciao ragazze rieccomi!! Non voglio creare il panico ma secondo voi è possibile che la prima prova possa richiede un tema "statistico? ma gli autori recenti per quali tematiche vi servono?! Non è detto che richiedano autori recenti...anche perchè per alcune tematiche non sono facili da trovare
    Ciao, se non sbaglio nella 1^ sessione 2013 è uscito un tema "statistico":

    Il metodo d’indagine nelle scienze della natura e in psicologia. I candidati espongano
    sinteticamente l’argomento in riferimento ai seguenti punti: 1) il concetto di variabile; 2)
    descrizione e spiegazione fenomenica; 3) classificazione, correlazione e sperimentazione.

  9. #24

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao Syria! anche io daro' l'esame di stato a novembre! che ne dici se ci confrontiamo un po'?

  10. #25
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao!
    come state messi?
    io praticamente ho cominciato a studiare oggi e mi dedicherò alle prime due prove nei prossimi due mesi (anche meno in realtà) perchè a Roma di solito sono l'una il giorno dopo dell'altra.
    =/
    Ditemi che non sono l'unica pazza che rischia in così poco tempo XD
    Leas

  11. #26

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da Lil_____ Visualizza messaggio
    Ciao!
    come state messi?
    io praticamente ho cominciato a studiare oggi e mi dedicherò alle prime due prove nei prossimi due mesi (anche meno in realtà) perchè a Roma di solito sono l'una il giorno dopo dell'altra.
    =/
    Ditemi che non sono l'unica pazza che rischia in così poco tempo XD
    Ciao Lil io sto iniziando ora come te....e ho tanto materiale e sto cercando di ordinare argomenti....�� ....
    Io ci sono ...confrontiamoci ...buonanotte ✌��

  12. #27
    Partecipante
    Data registrazione
    16-01-2006
    Residenza
    Olbia
    Messaggi
    58

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Anche io penso che sarò a cagliari assieme a voi a novembre, scelgo Cagliari anziché La Sapienza per questioni logistiche. Ancora non ho iniziato a studiare, ho bisogno di sentire la pressione addosso e ancora lo vedo lontano (poco meno di due mesi). Sapete se la commissione cambia oppure rimane la stessa di giugno. La scaletta per la prima prova proposta da Smaramba87 mi sembra quella azzeccata.

    Keep in touch

  13. #28

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    A giugno e novembre resta la stessa commissione

  14. #29

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da psicogitando Visualizza messaggio
    A giugno e novembre resta la stessa commissione
    Ciao ! Si è la stessa...speriamo non siano cattivi!!!

  15. #30
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    come procede lo studio ragazzi?
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy