• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 8 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 110
  1. #61
    Partecipante Assiduo L'avatar di elielieliro
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    234

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da pamico1962 Visualizza messaggio
    Io ho mandato tutti gli originali a cagliari anche libretto di tirocinio , ma quest'ultimo dovevo inviarlo a Roma (le relazioni di fine tirocinio a Roma si consegnano alla commissione in sede d'esame, se lo fai lì). Ora un amico me lo recupero e lo spedisce a Roma. Comunque ancora non ho capito come svolgere la tipologia di traccia uscita a giugno. Nessuno risponde, staranno tutti studiando
    Alla seconda e terza prova ci penso dopo che avrò passato la prima
    Ciao Pamico....allora io credo che loro hanno impostato una traccia classica, rovecsiata...nel senso che dovevi partire dal contesto e poi parlare della teoria ecc...quello che ha confuso credo che sia stato il punto relativo alla indicazione delle variabili...in sostanza in ogni teoria vengono prese in considerazioni le variabili...quindi non credo che bisognasse indicare la v dipendente e la indipendente ...almeno io l ho interpretato così...non vorrei fosse un mio meccanismo di difesa...ragazzi io credo che questo dubbio sia venuto un po' a tutti....boooo io ti dico che non posso fissarmi su quella specifico modello di traccia, tanto potrebbe anche cambiare...!
    Ragazzi come impostate il tema del Sé ? Cioè dopo che parlo di james che cavolo metto...?
    Come siete messi ????

  2. #62
    Partecipante
    Data registrazione
    16-01-2006
    Residenza
    Olbia
    Messaggi
    58

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da elielieliro Visualizza messaggio
    Ciao Pamico....allora io credo che loro hanno impostato una traccia classica, rovecsiata...nel senso che dovevi partire dal contesto e poi parlare della teoria ecc...quello che ha confuso credo che sia stato il punto relativo alla indicazione delle variabili...in sostanza in ogni teoria vengono prese in considerazioni le variabili...quindi non credo che bisognasse indicare la v dipendente e la indipendente ...almeno io l ho interpretato così...non vorrei fosse un mio meccanismo di difesa...ragazzi io credo che questo dubbio sia venuto un po' a tutti....boooo io ti dico che non posso fissarmi su quella specifico modello di traccia, tanto potrebbe anche cambiare...!
    Ragazzi come impostate il tema del Sé ? Cioè dopo che parlo di james che cavolo metto...?
    Come siete messi ????
    Io messo male. Ancora sto cercando di capire come impostare lo studio di due o tre argomenti (se viene fuori uno di quelli bene altrimenti ciccia rimando a giugno, visto che non ho urgenze). Riguardo alla traccia, io ci pensavo per il fatto che la commissione è la stessa e potrebbe utilizzare lo stesso format. Ho molta confusione in testa e francamente a 53 anni mi pesa riprendermi tutte le teorie. Unica cosa è che se mi metto in testa di portare a termine un obiettivo lo faccio costi quel che costi, ma deve coinvolgermi parecchio.

  3. #63
    Partecipante Assiduo L'avatar di elielieliro
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    234

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da pamico1962 Visualizza messaggio
    Io messo male. Ancora sto cercando di capire come impostare lo studio di due o tre argomenti (se viene fuori uno di quelli bene altrimenti ciccia rimando a giugno, visto che non ho urgenze). Riguardo alla traccia, io ci pensavo per il fatto che la commissione è la stessa e potrebbe utilizzare lo stesso format. Ho molta confusione in testa e francamente a 53 anni mi pesa riprendermi tutte le teorie. Unica cosa è che se mi metto in testa di portare a termine un obiettivo lo faccio costi quel che costi, ma deve coinvolgermi parecchio.
    Guarda ti capisco ....anche io sto riprendendo lo studio dopo quasi 4 anni dalla laurea....quindi non è semplice ...anche perché se si approfondisce molto ci vuole molto tempo....
    Secondo me non devi pensare troppo alla traccia...l'importante è sapere conoscere un argomento....poi la traccia viene da se...

  4. #64
    Partecipante L'avatar di lulaigle
    Data registrazione
    03-04-2008
    Residenza
    tra mari e monti
    Messaggi
    55

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da elielieliro Visualizza messaggio
    Ragazzi come impostate il tema del Sé ? Cioè dopo che parlo di james che cavolo metto...?
    Come siete messi ????
    Potresti parlare anche di Winnicott (in campo psicoanalitico) o di Cooley (psicologia sociale). Comunque se chiedono solo una teoria va bene James... il problema è quando chiedono il confronto tra teorie, per quello è bene prepararne almeno due per ogni argomento secondo me.

    Un'altra cosa... ma voi frustrazione/conflitto come lo interpretate?? Conflitto tra gruppi... o conflitto intrapsichico....

    Da qualche parte, non ricordo se tra i temi passati di Cagliari, o di altre facoltà, è uscito "l'oblio"... ma si può fare una trattazione intera sull'oblio?? Io so che l'oblio incide sul ricordo.. Punto. Fine del tema!
    l' uomo forte è un re ma può avere accanto la peggior regina........la solitudine......

  5. #65
    Partecipante Assiduo L'avatar di elielieliro
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    234

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da lulaigle Visualizza messaggio
    Potresti parlare anche di Winnicott (in campo psicoanalitico) o di Cooley (psicologia sociale). Comunque se chiedono solo una teoria va bene James... il problema è quando chiedono il confronto tra teorie, per quello è bene prepararne almeno due per ogni argomento secondo me.

    Un'altra cosa... ma voi frustrazione/conflitto come lo interpretate?? Conflitto tra gruppi... o conflitto intrapsichico....

    Da qualche parte, non ricordo se tra i temi passati di Cagliari, o di altre facoltà, è uscito "l'oblio"... ma si può fare una trattazione intera sull'oblio?? Io so che l'oblio incide sul ricordo.. Punto. Fine del tema!
    Ciao Lulaigle, grazie per avermi risposto e per i tuoi consigli...
    Per il conflitto e la frustrazione, devo ancora studiarli...anche se non credo siano te,i possibili comunque, io lo tratterei in ambito di lavoro e mi collegherei al gruppo...o ancora ambito delle separazioni e divorzi conflittuali ...potrebbe andare...appena approfondirò l'argomento scriverò la mia scaletta. Anche se il forum mi sembra spopolato...
    No vi prego l oblio no...si può accennare quando si parla della memo ma stop. Incrociamo le dita...
    Ragazze ma per quanto riguarda la famosa traccia di giugno dove chiedevano le variabili ...andavano specificate la v. Dip e la v. Ind...mi è venuto il dubbio
    Ultima modifica di elielieliro : 21-10-2015 alle ore 20.40.44

  6. #66

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao lulaigle ed elielieliro,
    per quanto riguarda il tema sul Sè ho deciso di preoccuparmene quando ho visto la discussione qui, altrimenti avrei tranquillamente saltato l'argomento!!! quindi grazie del suggerimento...
    Io ho preso Kohut e Neisser che permettono un mini confronto ma che, a mio umile parere, potrebbero essere un po' più "attuali" (ricollegandoci alla famosa parte della traccia "teorie recenti").

    In merito a frustrazione e conflitto...anche io non credo che riescano, anche se come traccia è una rottura... ho trovato materiale utile per frustrazione e aggressività oppure per conflitto e cooperazione.... ma tra frustrazione e conflitto ho avuto qualche problema in più!

    Senza parlare dell'oblio... ma dai... non si può sentire!!! sul libro di generale che sto usando c'è una parte specifica però onestamente dopo tutto quello che stiamo studiando, andare a scegliere una traccia sull'oblio, mi fa perdere proprio quel poco di voglia che ho!

    Domanda: qualcuno sta approfondendo anche la negoziazione? sempre per collegamenti con conflitto e cooperazione... così, giusto per sapere...

  7. #67

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao lulaigle ed elielieliro,
    per quanto riguarda il tema sul Sè ho deciso di preoccuparmene quando ho visto la discussione qui, altrimenti avrei tranquillamente saltato l'argomento!!! quindi grazie del suggerimento...
    Io ho preso Kohut e Neisser che permettono un mini confronto ma che, a mio umile parere, potrebbero essere un po' più "attuali" (ricollegandoci alla famosa parte della traccia "teorie recenti").

    In merito a frustrazione e conflitto...anche io non credo che riescano, anche se come traccia è una rottura... ho trovato materiale utile per frustrazione e aggressività oppure per conflitto e cooperazione.... ma tra frustrazione e conflitto ho avuto qualche problema in più!

    Senza parlare dell'oblio... ma dai... non si può sentire!!! sul libro di generale che sto usando c'è una parte specifica però onestamente dopo tutto quello che stiamo studiando, andare a scegliere una traccia sull'oblio, mi fa perdere proprio quel poco di voglia che ho!

    Domanda: qualcuno sta approfondendo anche la negoziazione? sempre per collegamenti con conflitto e cooperazione... così, giusto per sapere...

  8. #68

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao Colleghe. Ma nell'impostazione della traccia di Giugno, chiedevano le teorie recenti?
    Potreste scrivere la traccia completa cosi come è uscita durante la sessione precedente?

  9. #69
    Partecipante
    Data registrazione
    16-01-2006
    Residenza
    Olbia
    Messaggi
    58

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da erikaterrazzino Visualizza messaggio
    Ciao Colleghe. Ma nell'impostazione della traccia di Giugno, chiedevano le teorie recenti?
    Potreste scrivere la traccia completa cosi come è uscita durante la sessione precedente?
    Sono un collega
    La traccia era questa:
    Il candidato scelga un contesto o un fenomeno (sociale, clinico, evolutivo, lavoro, ricerca, organizzativo) in cui sia rilevante il tema FRUSTRAZIONE E CONFLITTO. Indicare: principali attori del contesto; teoria, principali autori, variabili prese in considerazione nel modello, collocazione storico-sociale della teoria; evidenziare i collegamenti fra la teoria descritta e il contesto scelto, esplicitando quali tipologie di intervento la teoria suggerisce.

    Per le altre due tracce dovevi sostituire a FRUSTRAZIONE E CONFLITTO, LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE e nella terza PERCEZIONE DEL SE.

    Ho notato che diverse volte il format di giugno è stato riproposto a novembre. Ma credo che qualsiasi ipotesi su previsioni di uscita di un argomento piuttosto che un altro sia inutile. Io preparerò 2/3 argomenti (se ho voglia di rimettermi a studiare) se esce uno dei tre bene, altrimenti nessun dramma ci saranno altre occasioni

  10. #70
    Partecipante Assiduo L'avatar di elielieliro
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    234

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao smaramba e ciao a tutti...
    Smaramba allora grazie per gli autori del sè...devo ancora fare quel tema...per la negoziazione io ho una parte con negoz distribuita e integrativa, sono le parti fondamentali della negoziazione ..avevo degli appunti,ma davvero questo è un argomento abbastanza specifico...gli darò una sguardo per scrupolo!
    Ragazzi vedendo la traccia chiedono di indicare le variabili...mi assale questo dubbio...vanno indicate nello specifico...oppure chiedevano come spero in sostanza la teoria ? Come la interpretate? Sono l'unica con questo stupido dubbio ????

  11. #71
    Partecipante Super Esperto L'avatar di marea.79
    Data registrazione
    30-05-2006
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    596
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da Pinkydolphin Visualizza messaggio
    Ragazzi sapreste svolgere queste tre tracce? ( ho solo la prima intera...).. mi potete dare una mano? Tra l'altro la prima è uscita a Cagliari tempo fa... non si sa mai...
    Traccia : I metodi di indagine nelle scienze naturali e in psicologia. Variabili,fenomenologia, classificazione, correlazione ,sperimentazione.
    Traccia: Problemi e metodologie della ricerca psicosociale
    Traccia :I metodi scientifici in psicologia

    Grazie
    Ma questa è una traccia di psicologia del lavoro?
    MAREA;-P

  12. #72
    Partecipante L'avatar di lulaigle
    Data registrazione
    03-04-2008
    Residenza
    tra mari e monti
    Messaggi
    55

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Negoziazione?!?!? Ho frugato in tutti i miei libri, non ho nulla né di negoziazione, né di oblio, né di conflitto e frustrazione... frustrazione e aggressività si... ma frustrazione e conflitto boooooh... a me viene in mente Freud... ma non ho fatto clinica e non mi voglio addentrare in argomenti che rischiano di rivoltarmisi contro!
    Raga mi sa che vado a fare EdS x Ingegnere eheheheh

    Elieli nella traccia dice "le variabili usate nel modello", quindi devi concentrarti su esse! Quindi non var dip vs var indip... ma più in generale, che ne so, se il tuo modello dice che sull'apprendimento influiscono motivazioni e emozioni, quelle son le tue variabili. Fine del discorso!
    Io la faccio semplice, perché non ho voglia di incasinarmi più di quanto già non lo sia
    l' uomo forte è un re ma può avere accanto la peggior regina........la solitudine......

  13. #73
    Partecipante L'avatar di lulaigle
    Data registrazione
    03-04-2008
    Residenza
    tra mari e monti
    Messaggi
    55

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da marea.79 Visualizza messaggio
    Ma questa è una traccia di psicologia del lavoro?
    Quella non è una traccia di psico del lavoro.. è una traccia trasversale a tutta la psicologia! Perché riguarda la metodologia delle discipline scientifiche... disegni di ricerca, analisi dei dati, strumenti quantitativi, strumenti qualitativi... ecc ecc ecc... è un campo vastissimo, e secondo me è un argomento molto ostico, a meno che non ci sia qualche ricercatore qui... Io personalmente lo trovo difficile.

    Comunque, sto ancora pensando alla famosa traccia di giugno... mamma mia... pure "collocazione storica e culturale"... ma chi si ricorda queste cose! A momenti non ricordo nemmeno quando è il mio compleanno! Uff....

    Ma un bel temino-ino-ino? Tipo "parla della memoria"... no eh

    Secondo me dovrebbero tener conto del fatto che proveniamo tutti da indirizzi diversi... dovrebbero dare qualcosa che sia affrontabile da più punti di vista... l'anno scorso uscì l'attaccamento, per carità a me andrebbe benissimo, ma a parte sviluppo e clinica dubito che tutti lo abbiano approfondito a dovere...
    l' uomo forte è un re ma può avere accanto la peggior regina........la solitudine......

  14. #74
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-10-2009
    Messaggi
    423

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao ragazzi.... anche io sono in alto mare (( Rileggevo la traccia della prima prova.... quasi quasi me ne vado a zappare!!!
    Il candidato scelga un contesto o un fenomeno (sociale, clinico, evolutivo, lavoro, ricerca, organizzativo) in cui sia rilevante il tema FRUSTRAZIONE E CONFLITTO. Indicare: principali attori del contesto; teoria, principali autori, variabili prese in considerazione nel modello, collocazione storico-sociale della teoria; evidenziare i collegamenti fra la teoria descritta e il contesto scelto, esplicitando quali tipologie di intervento la teoria suggerisce.

    Intanto voi considerate frustrazione e conflitto come tema incrociato?? Ma cosa intendete per fenomeno?? Il contesto è quello scritto tra parentesi giusto? Quindi clinico scolastico sociale eccc... poi c'è scritto " i principali autori" ma quindi devo indicare piu' autori senza approfondire una teoria/autore in particolare? Pero' subito dopo dice collocazione storico-sociale della teoria... quindi io per "principali autori" intenderei l'excursus storico dell'argomento... e poi una teoria approfondita indicando la corrente e il periodo dell'autore della teoria scelta appunto...

  15. #75
    Partecipante
    Data registrazione
    16-01-2006
    Residenza
    Olbia
    Messaggi
    58

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da Pinkydolphin Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi.... anche io sono in alto mare (( Rileggevo la traccia della prima prova.... quasi quasi me ne vado a zappare!!!
    Il candidato scelga un contesto o un fenomeno (sociale, clinico, evolutivo, lavoro, ricerca, organizzativo) in cui sia rilevante il tema FRUSTRAZIONE E CONFLITTO. Indicare: principali attori del contesto; teoria, principali autori, variabili prese in considerazione nel modello, collocazione storico-sociale della teoria; evidenziare i collegamenti fra la teoria descritta e il contesto scelto, esplicitando quali tipologie di intervento la teoria suggerisce.

    Intanto voi considerate frustrazione e conflitto come tema incrociato?? Ma cosa intendete per fenomeno?? Il contesto è quello scritto tra parentesi giusto? Quindi clinico scolastico sociale eccc... poi c'è scritto " i principali autori" ma quindi devo indicare piu' autori senza approfondire una teoria/autore in particolare? Pero' subito dopo dice collocazione storico-sociale della teoria... quindi io per "principali autori" intenderei l'excursus storico dell'argomento... e poi una teoria approfondita indicando la corrente e il periodo dell'autore della teoria scelta appunto...

    Straquoto!!!! E poi questi attori del contesto? cos'è un film?

Pagina 5 di 8 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy