• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 110
  1. #1
    Partecipante L'avatar di -Sirya-!
    Data registrazione
    09-05-2009
    Messaggi
    47

    Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao a tutti, c'è qualche disperata come me che deve sostenere l'EDS a novembre? Mi piacerebbe confrontarmi con voi..e sentirmi meno sola in questa impresa! o siete tutti al mare?

  2. #2
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    ehehe speriamo qualcuno ci sia come ti stai organizzando lo studio?
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  3. #3
    Partecipante L'avatar di -Sirya-!
    Data registrazione
    09-05-2009
    Messaggi
    47

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    ciaooo al momento sto cercando di capire come funziona la terza prova sinceramente è quella che temo di più... qualche consiglio?

  4. #4
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    La III PROVA consisterà in un quadro clinico con risvolti maggiormente applicativi, riguardando un "caso" da svolgere circa, solitamente: un adulto (ambito clinico) un bambino (ambito dello sviluppo) un'azienda/organizzazione ecc. (ambito del lavoro), un trial clinico (ambito sperimentale).
    RICORDATE SEMPRE CHE, IN QUALUNQUE PROVA ED IN QUALUNQUE CASO, LADDOVE VI VENGONO PROPOSTE ALTERNATIVE POTRETE SCEGLIERE LA PROVA DA SVOLGERE IN COMPLETA AUTONOMIA E SENZA CHE LA COSA SIA LEGATA IN ALCUN MODO AL VOSTRO INDIRIZZO DI STUDI UNIVERSITARIO.
    In poche parole, ad esempio, se provenite dalla Psicologia del Lavoro ma preferite studiare la parte clinica e svolgere il caso clinico, nessun problema!
    Esempio di 3a prova

    1) Il candidato/a descriva:
    a) il caso di un individuo (adulto o in età evolutiva)
    oppure
    b) il caso di un gruppo (in un contesto familiare, o scolastico, o clinico)
    oppure
    c) un fenomeno psicologico potenziale oggetto di una specifica ricerca psicologica
    2) Delinei sinteticamente il modello teorico che ispira il protocollo di intervento oppure le ipotesi e le procedure sperimentali della ricerca
    3) In base alla descrizione approfondisca:
    a) il processo diagnostico del caso (avanzando ipotesi, specificando se e come si possono escludere ipotesi alternative)
    oppure
    b) una definizione e valutazione dei dati iniziali (qual è il problema? Quali sono le richieste?)
    oppure
    c) un possibile progetto di ricerca (indicando finalità, ipotesi e obiettivi)
    4) Descriva l’intervento specificando:
    a-b) La finalità, la metodologia , le tecniche e la durata; si argomenti la coerenza dell’intervento rispetto all’inquadramento diagnostico o alla valutazione dei dati iniziali
    oppure
    c) le principali fasi e strumenti dell’indagine, le procedure sperimentali o tecniche osservative utilizzate nella ricerca delineata nei punti precedenti, le tecniche di analisi statistica, i risultati attesi. Si specifichi in che modo gli strumenti e le procedure proposte permettono di affrontare le finalità, le ipotesi e gli obiettivi di ricerca.


    Un caro saluto e buono studio!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  5. #5

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao Sirya Anche io devo sostenere l'esame di stato a Novembre .. se ti va piacere restiamo in contatto..( Non riesco a contattarti privatamente)..

  6. #6
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    potete rimanere in contatto tramite questa pagina ovviamente, anzi, invitate tutti i colleghi che volete
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  7. #7

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao a tutti anche io sosterrò l'esame a novembre e sono interessata ad eventuale confronto/incontro/sostegno.
    Ho iniziato ad impostare un po' il lavoro...
    Se c'è qualcuno interessato, contattatemi

  8. #8
    Neofita
    Data registrazione
    19-02-2009
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    3

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao a tutti!! A Novembre ci sarò anche io..Principalmente al momento mi sto occupando solo dei temi della prima prova e mi sento un po' spaesata

  9. #9
    Partecipante L'avatar di -Sirya-!
    Data registrazione
    09-05-2009
    Messaggi
    47

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao ragazzi!!! zingara non so perchè tu non riesca a contattarmi!!!
    crycry guarda credo sia normale sentirsi spaesati davanti a tutte le prove... ma da quello che ho visto per la 2 e la 3 prova basta seguire "lo schema" e anche se il giorno sarai nel panico avrai una strada da seguire anche per la prima io seguo uno schema nello svolgimento dei temi ma il problema è che a mio parere è una prova moooolto ampia anche perchè vedendo la commissione potrebbe capitarci di tutto... voi su che tematiche vi state concentrando???

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di mony
    Data registrazione
    07-09-2004
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    77

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao a tuttii.. anche io studio per l EDS di novembre.. volevo chiedervi se avete informazioni relative alle teorie più recenti per la prima prova e se sapete se a Cagliari la commissione chiede per forza la preparazione sul DSM 5 o lascia libertà di scelta.
    help meeeee
    Buona preparazione a tutti
    ... il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi.
    Marcel Proust

  11. #11
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-10-2009
    Messaggi
    423

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao ragazzi.. sono disponibile anche io per qualsiasi tipo di confronto, incontro ecc..

  12. #12

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    ciao a tutti, vorrei capire un pò come funziona l'Esame di Stato!
    Mi son laureata di recente in "psicologia dello sviluppo e dei processi socio-lavorativi" percorso b (lavoro-sociale).

    Le prove sono uguali per tutti?

    Che testi mi consigliate?
    Help me!!!

  13. #13
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    82

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao a tutti! anch'io sarò tra i fortunatissimi che darà l'esame a Novembre.... Inizio a studiare in questi giorni per la prima prova e ho intenzione di fare uno studio mirato, perchè lavoro e non ho un gran che di tempo!

    Pensavo di studiare per "autori"... in modo da avere una preparazione abbastanza completa e trasversale. Un consiglio su quali autori e magari su qualche testo in cui posso trovarli trattati in modo "semplice"?

    Pensavo... Piaget, Vygotsky, Bowlby, Erickson.... e per gli altri aspetto voi!

    ciaooooo

  14. #14

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Qualcuno ha preso tra le mani anche le altre prove?
    Ultima modifica di psicogitando : 20-08-2015 alle ore 12.09.10

  15. #15

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da Pinkydolphin Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi.. sono disponibile anche io per qualsiasi tipo di confronto, incontro ecc..
    Scusami, ma non riesco a risponderti in pvt perchè mi segnala problemi al server. Sono interessatissima a rimanere in contatto per scambio, sostegno e confronto. L'unione fa la forza!!!

Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy