• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
  1. #1

    Abilità informatiche prof. Cordasco

    Salve ragazzi. Qualcuno di voi sarebbe così gentile da postarmi delle domande relative a questo esame? Esame di Abilità informatiche con il prof Cordasco. Anche esempi di esercizi. Grazie mille.

  2. #2

    Riferimento: Abilità informatiche prof. Cordasco

    Ciao
    L'esame l'ho sostenuto a ottobre e le domande sono state queste:
    1. La dimensione più grande di rappresentazione di 5 bit
    2. Quale tra queste è la codifica ridondante 2 bit: F(@)=00 ; F($)=00 ; F(@)=10 ; F(§)=11
    F(@)=00 ; F($)=01 ; F(#)=10 ; F(§)=11
    F(@)=00 ; F($)=01 ; F(#)=10
    Nessuna delle pecedenti
    3. Codice binario che codifica ASCII GPG [G=71;P=80] (esercizio)
    4. Tradurre 152 da base decimale a binaria (esercizio)
    5. A che numero corrisponde il binario 10110100 (esercizio)
    6. Quale delle somme tra numeri binari è errata (esercizio)
    7. Tradurre 46 da decimale a binario, ottale ed esadecimale
    8. Quando si verifica un overflow del binario puro
    9. Cos'è la demodulazione
    10. Nel "ciclo machina" cos'è la fase 'Fetch'
    11. Bit di parità corretto
    12. TCP/IP=UDP
    13. Da cosa è definito un 'paragrafo'
    14. Cos'è una tabulazione
    15. Cosa permette la funzione 'mostra/nascondi' in una pagina di testo
    16. Somma (A1:A3;A4)
    17. Risultato della funzione ARROTONDA(12,343;1)
    18. Che tipo di riferimento c'è in: $A$2/$c2
    19. Differenza tra tema e modello (power point)
    20. A cosa serve la 'master slide' (power point)

    Spero possano esserti utile
    In bocca al lupo

  3. #3
    Neofita
    Data registrazione
    16-10-2011
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    3

    Riferimento: Abilità informatiche prof. Cordasco

    ragazzi sapete come si comporta da relatore? quanti punti????

  4. #4
    Matricola L'avatar di Angel_rubio80
    Data registrazione
    06-01-2010
    Residenza
    Cava de' Tirreni
    Messaggi
    23

    Riferimento: Abilità informatiche prof. Cordasco

    Ciao Akiram...tu sei 857? Anche io devo sostenere abilità informatiche del 1° anno e informatica del 2°. Tramite questo forum ho saputo che il programma x entrambi gli esami è praticamente lo stesso: I libri che ho sono "Informatica arte e mestiere” McGraw-Hill e "Algoritmi. Lo spirito dell'Informatica". Ma ci sono dei capitoli che si portano solo x il 1° e altri solo x il 2°? Oltre allo scritto si deve sostenere anche l'orale? Hai trovato difficoltà con gli esercizi? Scusa le tante domande ma io e i numeri non andiamo molto d'accordo
    Ps: grazie mille x le domande postate...mi saranno davvero utili

  5. #5

    Riferimento: Abilità informatiche prof. Cordasco

    Ciao Angel, non sono 857, ma credo che l'esame sia lo stesso. Come libro ho anche io "Informatica arte e mestieri", il secondo ci ha detto di comprarlo per l'esame non di Abilità ma di Elementi, anche se non l'ho comprato, anche perché non mi è servito a molto nemmeno l'altro, dato che per il primo esame quando ho studiato solo dal libro e l'ho dato a giugno non l'ho passato, mentre ad ottobre studiando solo dalle slide pubblicate dal prof sul suo sito è andata benissimo. L'orale si deve sostenere se, nel caso di Abilità, fai almeno 10/12 punti (12 è il numero minimo per ottenere l'idoneita) mentre se si fanno già 12 punti si passa in automatico; l'orale è obbligatorio, invece per l'esame di Elementi, che non è ad idoneità ma a voto. Per quanto riguarda gli esercizi basta imparare anche meccanicamente il procedimento sono semplici, soprattutto quelli dell'esame di Abilità poiché si tratta solo di conversione da decimale a binario, ottale ed esadecimale o addizioni. Nel caso di Elementi non so dirti in quanto il preappello c'è a Febbraio
    Appena ci provo ti farò sapere se ti servirà ancora saperlo
    Spero ti sia stata d'aiuto, qualsiasi altra cosa non esitare a domandare

  6. #6

    Riferimento: Abilità informatiche prof. Cordasco

    A me hanno detto che per lo più chiede le domande che sono state sbagliate nel caso dell'esame di Abilità, per quanto riguarda Elementi invece non so nulla, anche perché sembra sia da poco che fa anche l'orale

  7. #7
    Matricola L'avatar di Angel_rubio80
    Data registrazione
    06-01-2010
    Residenza
    Cava de' Tirreni
    Messaggi
    23

    Riferimento: Abilità informatiche prof. Cordasco

    Grazie Akiram x le risposte. Anch'io ho delle slide che ho preso da Agostino xchè non sono riuscita a trovarle sul sito del prof. Corrispondono a 6 capitoli del manuale (che ha 20 cap!!!): 1,2,3,13,15 e 16. Ho contattato il prof e mi ha detto che i miei programmi (857) sono più ristretti in quanto x entrambi gli esami ho 4 CFU, mentre il corso A29 ha 6 CFU x abilità e 8 CFU x elementi. Martedi ho un incontro col prof x discutere con lui degli argomenti da trattare. Non posso neanche portarmi i libri xchè ho le fotocopie

  8. #8

    Riferimento: Abilità informatiche prof. Cordasco

    Hahahahahaha povera Angel
    Spero riuscirai a risolvere, anche se essendo meno corposo non dovresti avere particolari problemi!
    Per qualsiasi altra cosa, chiedi tranquillamente se ne avrai bisogno!

  9. #9

    Riferimento: Abilità informatiche prof. Cordasco

    Salve,volevo chiedere com'e' composto l'esame,20 domande a scelta multipla?Ci sono anche esercizi sulle conversioni da una base all'altra?Grazie in anticipo.

  10. #10

    Riferimento: Abilità informatiche prof. Cordasco

    Citazione Originalmente inviato da universityuser Visualizza messaggio
    Salve,volevo chiedere com'e' composto l'esame,20 domande a scelta multipla?Ci sono anche esercizi sulle conversioni da
    una base all'altra?Grazie in anticipo.
    Ciao, si le domande sono 20 e tra gli esercizi oltre ad esserci le conversioni tra le varie basi, c'è l'adozione e l'overflow.

  11. #11

    Riferimento: Abilità informatiche prof. Cordasco

    Citazione Originalmente inviato da Akiram__ Visualizza messaggio
    Ciao, si le domande sono 20 e tra gli esercizi oltre ad esserci le conversioni tra le varie basi, c'è l'adozione e l'overflow.
    Grazie per la risposta,un'ultima domanda:gli esercizi di conversione vanno fatti stesso sul compito d'esame?C'è spazio?

  12. #12

    Riferimento: Abilità informatiche prof. Cordasco

    Citazione Originalmente inviato da universityuser Visualizza messaggio
    Grazie per la risposta,un'ultima domanda:gli esercizi di conversione vanno fatti stesso sul compito d'esame?C'è spazio?
    In realtà puoi scrivere dove vuoi, sul compito o anche su un foglio a parte, l'importante è che sia bianco, senza nulla scritto sopra, tanto alla fine non guarda ciò che è scritto sul compito, ma solo le risposte riportate nella griglia di correzione

Privacy Policy