• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
  1. #1
    Matricola L'avatar di andreamoi
    Data registrazione
    31-08-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    19

    CERCO libro che contenga scoring/griglia di lettura per AAI Interview

    Salve a tutti, colleghi ed esperti e gestori del forum,
    Ho difficoltà a trovare un testo completo che approfondisca in modo soddisfacente la lettura/sgrigliatura/scoring dei risultati della AAI Interview, (Main).
    Qualcuno mi può consigliare un testo da acquistare? ho cercato veramente tanto in rete ma non ho trovato niente che possa fare al caso mio, allora ho pensato che forse il metodo migliore è chiedere a chi il libro lo ha già studiato in precedenza...
    Grazie dell'aiuto.
    Saluti

  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: CERCO libro che contenga scoring/griglia di lettura per A

    Ciao,
    per imparare ad analizzare i trascritti della Adult Attachment Interview, assegnare i punteggi alle varie scale e pervenire ad una classificazione del pattern di attaccamento, è necessario frequentare un training, dopodiché bisogna svolgere delle esercitazioni, così come è stato insegnato, e inviarle per la correzione.
    Se si raggiunge o si supera la soglia richiesta di classificazioni corrette (per la Child Attachment Interview è l'80% per entrambe le figure di attaccamento, per la AAI non lo so ma credo che la modalità sia simile) si ottiene la reliability che è l'abilitazione per la codifica e l'interpretazione della AAI.
    Qui puoi trovare informazioni:
    http://attachment-training.com/at/home/training/
    Ultima modifica di Lyanne : 12-07-2015 alle ore 15.55.46

  3. #3
    Matricola L'avatar di andreamoi
    Data registrazione
    31-08-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    19

    Riferimento: CERCO libro che contenga scoring/griglia di lettura per A

    Citazione Originalmente inviato da Lyanne Visualizza messaggio
    Ciao,
    per imparare ad analizzare i trascritti della Adult Attachment Interview, assegnare i punteggi alle varie scale e pervenire ad una classificazione del pattern di attaccamento, è necessario frequentare un training, dopodiché bisogna svolgere delle esercitazioni, così come è stato insegnato, e inviarle per la correzione.
    Se si raggiunge o si supera la soglia richiesta di classificazioni corrette (per la Child Attachment Interview è l'80% per entrambe le figure di attaccamento, per la AAI non lo so ma credo che la modalità sia simile) si ottiene la reliability che è l'abilitazione per la codifica e l'interpretazione della AAI.
    Qui puoi trovare informazioni:
    http://attachment-training.com/at/home/training/
    Ciao!
    innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
    In effetti so che ci sono dei corsi per l'accreditamento, ma per ora non sono interessato ad acquisire l'abilitazione, bensì solo ad un lavoro di ricerca. Magari in futuro potrei acquisirla, però per ora sto solo cercando di approfondire l'argomento cercando tutta la bibliografia possibile. In particolare so che la Ainsworth ha perfezionato un sistema di classificazione, ma non sono riuscito a trovare dei titoli in particolare da chiedere al mio libraio di fiducia...
    certo magari potrebbe essere utile fare questa domanda a chi ha già conseguito l'abilitazione... per caso tu l'hai acquisita?
    Conosci qualche testo della letteratura sull'argomento che possa trattare questa parte?
    Grazie ancora
    saluti.

  4. #4
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: CERCO libro che contenga scoring/griglia di lettura per A

    Ciao,
    non ho fatto il training per la AAI ma per la CAI.
    Hai provato a fare una ricerca sugli studi originari di Main e collaboratori?
    Mi viene poi in mente Handbook of Attachment, tradotto anche in italiano (J. Cassidy & P. R. Shaver. Manuale dell'attaccamento. Teoria, ricerca e applicazioni cliniche. Tr. it. Giovanni Fioriti Editore, 2010).

  5. #5
    Matricola L'avatar di andreamoi
    Data registrazione
    31-08-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    19

    Riferimento: CERCO libro che contenga scoring/griglia di lettura per A

    Citazione Originalmente inviato da Lyanne Visualizza messaggio
    Ciao,
    non ho fatto il training per la AAI ma per la CAI.
    Hai provato a fare una ricerca sugli studi originari di Main e collaboratori?
    Mi viene poi in mente Handbook of Attachment, tradotto anche in italiano (J. Cassidy & P. R. Shaver. Manuale dell'attaccamento. Teoria, ricerca e applicazioni cliniche. Tr. it. Giovanni Fioriti Editore, 2010).
    Grazie!
    si ho fatto diverse ricerche, ma non avendo trovato alcun libro in anteprima su google libri non sono certo che tra i tanti trovati ci siano effettivamente le informazioni di cui necessito.
    Provo a cercare questo, grazie mille!

  6. #6
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: CERCO libro che contenga scoring/griglia di lettura per A

    Citazione Originalmente inviato da andreamoi Visualizza messaggio
    per ora non sono interessato ad acquisire l'abilitazione, bensì solo ad un lavoro di ricerca.
    Dipende da cosa comporta il lavoro di ricerca: se devi codificare le AAI è necessaria l'abilitazione, se invece devi solo somministrarla no, ma è importante che ci sia qualcuno abilitato, e che quindi la conosce bene, che la spieghi. Altro discorso è sola la ricerca bibliografica, senza alcuna applicazione pratica (che però, in genere, è preliminare alla parte sperimentale).

  7. #7
    Matricola L'avatar di andreamoi
    Data registrazione
    31-08-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    19

    Attaccamento e AAI Interview

    Ciao a tutti! riapro un post con questo titolo perchè il precedente era troppo vecchio.
    mi piacerebbe raccogliere un po di bibliografia sul tema della AAI, ma non sul tema generico dell'attaccamento, di cui esiste veramente tanto materiale. Piuttosto organizzare una bibliografia di testi specifici sull'AAI.
    ringrazio anticipatamente tutti i partecipanti!

  8. #8
    Matricola L'avatar di andreamoi
    Data registrazione
    31-08-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    19

    Riferimento: CERCO libro che contenga scoring/griglia di lettura per A

    Citazione Originalmente inviato da Lyanne Visualizza messaggio
    Dipende da cosa comporta il lavoro di ricerca: se devi codificare le AAI è necessaria l'abilitazione, se invece devi solo somministrarla no, ma è importante che ci sia qualcuno abilitato, e che quindi la conosce bene, che la spieghi. Altro discorso è sola la ricerca bibliografica, senza alcuna applicazione pratica (che però, in genere, è preliminare alla parte sperimentale).
    Sono interessato ad acquistare libri che parlino dell'argomento. libri in vendita in ogni biblioteca, niente di segreto quindi

  9. #9
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: CERCO libro che contenga scoring/griglia di lettura per A

    Non ho capito cosa c'entra la segretezza.
    Nei libri puoi trovare quello che è possibile trovare circa la AAI che non si sostuisca a quanto invece è possibile imparare dal training e visto che hai parlato di lavoro di ricerca ti ho chiesto cosa comporta.

  10. #10
    Matricola L'avatar di andreamoi
    Data registrazione
    31-08-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    19

    Riferimento: CERCO libro che contenga scoring/griglia di lettura per A

    Citazione Originalmente inviato da Lyanne Visualizza messaggio
    Non ho capito cosa c'entra la segretezza.
    Nei libri puoi trovare quello che è possibile trovare circa la AAI che non si sostuisca a quanto invece è possibile imparare dal training e visto che hai parlato di lavoro di ricerca ti ho chiesto cosa comporta.
    non ho mai parlato di "sostituire" quanto si possa imparare dal training.
    ho parlato di lavoro di ricerca, contestualizzato alla parte dello screening.
    essendo un argomento molto tecnico ho trovato opportuno chiedere a chi conosce già i libri.
    come ho già detto e ribadisco non ho intenzione, allo stato attuale, di fare alcun corso, ma semplicemente di leggere dei libri che gli autori hanno messo a disposizione di tutti.
    tutto qui.
    quindi ti ringrazio per le informazioni datemi finora, ma avrei bisogno di testi che trattino l'argomento in modo più approfondito. non prontuari, non sbobinature, nè dispense.
    esclusivamente libri acquistabili in libreria.
    quando hai specificato "dipende da cosa comporta il lavoro di ricerca" mi hai fatto alzare le antenne. ecco perchè ho scritto quella cosa sulla segretezza.
    il lavoro di ricerca è ricerca e basta. la ricerca porta cultura a prescindere. e può avvenire su qualsiasi argomento, teorico, tecnico o pratico che sia, se la ricerca si limita a libri acquistabili liberamente senza licenza (e mi risulta che questi lo siano).
    forse prima mi sono spiegato male... ora sono stato abbastanza esaustivo?
    Grazie

  11. #11
    Matricola L'avatar di andreamoi
    Data registrazione
    31-08-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    19

    Riferimento: CERCO libro che contenga scoring/griglia di lettura per A

    Scrivo qualcosa che ho trovato io nel frattempo, possa essere d'aiuto ad altri:

    - Patricia M. Crittenden " Attaccamento in età adulta" L’approccio dinamico-maturativo alla Adult Attachment Interview Prefazione di Graziella Fava Vizziello
    http://www.raffaellocortina.it/attac...t%C3%A0-adulta

    - "La valutazione dell'attaccamento" di Sagliaschi e Casonato
    http://www.ibs.it/code/970/casonato-...accamento.html

    -Manuale dell' attaccamento - Teoria, ricerca e applicazioni cliniche (Cassidy - Shaver)
    http://www.libreriauniverso.it/artic...tore8883920664

  12. #12
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: CERCO libro che contenga scoring/griglia di lettura per A

    Penso che potrebbe interessarti anche:
    Mikulincer, M., & Shaver, P. R. (2007). Attachment in adulthood. Structure, Dynamics, and Change. New York: The Guilford Press.
    L'anno scorso mi è stato possibile scaricarlo gratuitamente da Internet tramite la connessione dell'Università.

  13. #13
    Matricola L'avatar di andreamoi
    Data registrazione
    31-08-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    19

    Riferimento: CERCO libro che contenga scoring/griglia di lettura per A

    Citazione Originalmente inviato da Lyanne Visualizza messaggio
    Penso che potrebbe interessarti anche:
    Mikulincer, M., & Shaver, P. R. (2007). Attachment in adulthood. Structure, Dynamics, and Change. New York: The Guilford Press.
    L'anno scorso mi è stato possibile scaricarlo gratuitamente da Internet tramite la connessione dell'Università.
    grazie del tuo contributo!
    ho provato a cercarlo dalle mie banche dati e nella banca dati dell'ordine ma non ho avuto fortuna.
    Precisamente da quale banca dati l'hai scaricato? potresti condividere la fonte se è ancora in tuo possesso? ho visto che è un testo abbastanza costoso... come mai era gratuito? è una versione rimaneggiata?

  14. #14
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: CERCO libro che contenga scoring/griglia di lettura per A

    Citazione Originalmente inviato da andreamoi Visualizza messaggio
    grazie del tuo contributo!
    ho provato a cercarlo dalle mie banche dati e nella banca dati dell'ordine ma non ho avuto fortuna.
    Precisamente da quale banca dati l'hai scaricato? potresti condividere la fonte se è ancora in tuo possesso? ho visto che è un testo abbastanza costoso... come mai era gratuito? è una versione rimaneggiata?
    Ciao,
    non ricordo precisamente da quale, credo tramite Google Scholar (a volte inserisco semplicemente il titolo so Google e mi viene fuori "disponibile sul catalogo Unige"): temo che ora non sia più disponibile, infatti ho provato recentemente e non compare.
    Mi pare proprio la versione originale, 591 pagine!
    Non so come mai fosse disponibile, evidentemente c'era una convenzione o un abbonamento con l'Università.
    Può darsi che dopo la casa editrice o gli autori ci abbiano ripensato e abbiano deciso di non rendere più disponibile il testo in maniera gratuita.
    Se ti interessa e mi mandi in pm il tuo indirizzo mail ti invio il pdf.

Privacy Policy