• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Consapevolezza di se'

  1. #1

    Consapevolezza di se'

    Ciao!
    Vorrei un consiglio da chi ha condotto colloquio di sostegno mirati all'incremento della consapevolezza di se. Come avete impostato il percorso?? Libri e testi utili?
    Grazie!

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Consapevolezza di se'

    In che senso intendi consapevolezza di sé?
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  3. #3

    Riferimento: Consapevolezza di se'

    Citazione Originalmente inviato da arwen Visualizza messaggio
    In che senso intendi consapevolezza di sé?
    Consapevolezza emotiva. X distinguere e dare un nome alle proprie emozioni e personale, cioè Capire le proprie caratteristiche, stile relazionale.... Ecc

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Consapevolezza di se'

    Beh credo che sia giá utile un buon manuale di counseling e un buon percorso di consulenza che comprenda una raccolta anamnestica completa, magari lasciando spazio al paziente per raccontare la storia di sè e delle proprie difficoltà attraverso il proprio punto di vista, e dove il terapeuta ridefinisce quanto riportato dal paziente...
    In realtà la tua domanda è molto generica...questo può essere un obbiettivo all'interno della terapia, o L'obbiettivo principale...dipende da una molteplicità di cose, soprattutto da ciò di cui ha bisogno la persona... Per alcuni pazienti bastano 2 colloqui, per altri servono anni di terapia
    Posso chiederti se sei una studentessa, una psicologa o altro ancora, e per quale motivo ti servirebbe un libro su quest'argomento?
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  5. #5

    Riferimento: Consapevolezza di se'

    Citazione Originalmente inviato da arwen Visualizza messaggio
    Beh credo che sia giá utile un buon manuale di counseling e un buon percorso di consulenza che comprenda una raccolta anamnestica completa, magari lasciando spazio al paziente per raccontare la storia di sè e delle proprie difficoltà attraverso il proprio punto di vista, e dove il terapeuta ridefinisce quanto riportato dal paziente...
    In realtà la tua domanda è molto generica...questo può essere un obbiettivo all'interno della terapia, o L'obbiettivo principale...dipende da una molteplicità di cose, soprattutto da ciò di cui ha bisogno la persona... Per alcuni pazienti bastano 2 colloqui, per altri servono anni di terapia
    Posso chiederti se sei una studentessa, una psicologa o altro ancora, e per quale motivo ti servirebbe un libro su quest'argomento?
    Grazie x aver risposto. Sono psicologa. La domanda era generica xche essendo un approccio che non tratta un problema specifico puo essere usto in una molteplicità di casi e situazioni differenti. Cmq nel caso specifico ritengo possa essermi utile cm "inizio" con una persona particolarmente restia e diffidente verso qualsiasi approccio terapeutico o diagnostico, x la quale è improponibile un percorso di psicoterapia.
    Non è che ho bisogno di libri... Ritengo fondamentale xo essere sempre aggiornati, cosi come ritengo fondamentale il confronto con i colleghi.

Privacy Policy