• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1

    Calcolo status socio-economico

    Salve a tutti!! ho un problemino con il mio lavoro di tesi, per farla breve devo mettere in relazione lo status socio-economico con le abilità di lettura in seconda elementare, io posseggo solo i dati di istruzione e professione dei genitori, e da questi devo crearmi un indice unico che mi consenta quindi di considerarlo come una sola variabile. Spulciando in giro si trovano tantissime sigle e definizioni ma nessuno che dica come materialmente si calcola tale indice. Ad esempio nelle prove invalsi questo indice viene chiamato ESCS (indice di status socio-economico-culturale)
    dicono che tiene conto dell'istruzione, professione e reddito dei genitori ma non dicono che grado di importanza questo indice assegna ad un titolo di istruzione piuttosto che ad un'altro etc...
    sapreste indicarmi fonti autorevoli che si occupano di definire questo aspetto?

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di studentessaa
    Data registrazione
    08-01-2010
    Messaggi
    553

    Riferimento: Calcolo status socio-economico

    Google Scolar? Pub med?

  3. #3
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Calcolo status socio-economico

    Ciao,
    innanzitutto hai chiesto al tuo relatore?
    Non mi sono mai occupata di questo punto ma credo che si proceda come normalmente si fa nella ricerca, ossia vedere prima quello che hanno fatto gli altri: individuare, quindi, attraverso una ricerca bibliografica, quali sono i criteri che gli autori hanno utilizzato per creare questo indice. Partendo dalle fonti a cui a loro volta fatto riferimento, in quale modo hanno combinato le variabili da loro utilizzate in modo da ottenere un indice unico?
    Ho inserito "calcolo indice status socioeconomico per ricerche in psicologia" su Google e mi è venuta fuori una serie di link, ma credo che sia senz'altro meglio fare una ricerca sulle banche dati, come ti ha indicato studentessaa, cercando articoli specifici e partendo proprio da quelli più vicini tuo ambito di ricerca.

Privacy Policy