• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 68
  1. #31
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Lauraelsa alla prima prova vi sono tre tracce in busta chiusa, ne viene estratta una che sarà il tema da svolgere fra le tre. Non c'è scelta ma sono tre temi proposti ma quello che viene estratto è il tema che andrà svolto.
    Gli altri commissari non insenano, i due docenti sono Dettore e Bigozzi, gli altri sono tutti psicoterapeuti, Ezio Benelli di orientamento psicanalitico, Nicola Marsigli cognitivo comportamentale ed entrambi lavorano in una scuola di psicoterapia (due differenti), Pierangelo Pedani è uno psicologo che lavora alla asl di siena ed è di orientamento sistemico,

  2. #32
    Neofita
    Data registrazione
    18-01-2008
    Residenza
    Perugia
    Messaggi
    7

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    La commissione non esce dato che è la solita di giugno.. dura un anno e a novembre siamo alla seconda sessione
    Duccio sai dirmi quanto dura la prima prova?????
    non riesco a trovarlo da nessuna parte!

  3. #33
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    4 ore massimo le altre prove 3

  4. #34
    Neofita
    Data registrazione
    18-01-2008
    Residenza
    Perugia
    Messaggi
    7

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    4 ore massimo le altre prove 3
    Grazie Duccio,
    sei sempre il top

  5. #35
    Partecipante
    Data registrazione
    05-12-2007
    Messaggi
    31

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    ciao a tutti! come va la preparazione? io ansiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    sto facendo qualche tema e, rileggendo nelle prove degli anni scorsi, ho trovato queste due tracce:
    Il candidato illustri i concetti di contesto e ambiente come fattori determinanti dello sviluppo psicologico e del comportamento


    Il candidato presenti un approccio o un costrutto teorico a scelta che possa costituire uno strumento interpretativo dei fenomeni psicologici che si osservano nella vita quotidiana
    Voi come le svolgereste?

  6. #36
    Matricola
    Data registrazione
    03-03-2009
    Messaggi
    25

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da acciuga82 Visualizza messaggio
    ciao a tutti! come va la preparazione? io ansiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    sto facendo qualche tema e, rileggendo nelle prove degli anni scorsi, ho trovato queste due tracce:
    Il candidato illustri i concetti di contesto e ambiente come fattori determinanti dello sviluppo psicologico e del comportamento


    Il candidato presenti un approccio o un costrutto teorico a scelta che possa costituire uno strumento interpretativo dei fenomeni psicologici che si osservano nella vita quotidiana
    Voi come le svolgereste?
    Per il primo credo si potrebbe parlare di Vygotskij e Bronfenbrenner, o anche di Baltes e il modello della sfida, o Bruner e il sociocostruttivismo - si potrebbe anche citare Lewin e la teoria del campo.

    il secondo anche il non lo avevo capito tanto: Duccio ti che dici, si interpreta come modello e quindi tipo comportamentismo, cognitivismo, psicanalisi oppure un costrutto tipo "attaccamento", o più in generale "motivazioni"...

  7. #37
    Matricola
    Data registrazione
    03-03-2009
    Messaggi
    25

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Quando nelle tracce fiorentine si dice di riportare "ricerche", voi come intendete? vi state studiando un paio o più di ricerche per ogni argomento?

  8. #38
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Per il primo si mi verrebbe da riportare argomenti di sviluppo ... qualcosa inerente alle influenze dell'ambiente esterno.. sociale e di contesto.. ma credo che si possa prendere qualunque costrutto relativo allo sviluppo e declinarlo per quegli autori che hanno enfatizzato l'importanza dell'ambiente esterno..
    Per il secondo l'approccio è il comportamentismo, psicanalisi, cognitivismo ecc.. il costrutto invece è uno dei processi... memoria linguaggio ecc... Non saprei sinceramente...

  9. #39
    Matricola
    Data registrazione
    03-03-2009
    Messaggi
    25

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Quando si parla di approccio o modello, secondo te si può uscire un po' dai modelli classici - comportamentismo, psicanalisi, gestalt, cognitivismo - e magari presentare un approccio di psicologia umanistica, come l'Analisi Transazionale o si rischia troppo?

  10. #40
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    No i modelli sono quelli storici che si sono evoluti e hanno messo le basi per tutto il resto... l'analisi transazionale è un approccio terapeutico ... Bisogna stare attenti perchè dire modello cognitivo e terapia cognitivo comportamentale come dire gestalt e terapia gestalt sono cose molto differenti... Se èparli di modelli teorici devi parlare di quelli che si sono evoluti storicamente... non di approcci psicoterapeutici.. vai fuori tema

  11. #41
    Neofita
    Data registrazione
    18-01-2008
    Residenza
    Perugia
    Messaggi
    7

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    domanda forse sciocca, forse illuminante:
    bisogna portare dei fogli protocollo per le prove o ce li forniscono loro? in tempi di crisi...non si sa mai.

    E poi, se non ricordo male, alla prova finale, quando la laurea triennale prevedeva questa prova invece della discussione di una tesi, ce li fecero portare!!!!!

    A parte gli scherzi....dobbiamo portare qualcosa oltre le nostri menti belle farcite e fumanti???

  12. #42
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Danno tutto loro.. i fogli con il timbro.. solo la penna e la carta di identità bisogna portare

  13. #43
    Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl
    Data registrazione
    18-06-2009
    Residenza
    Parma :D
    Messaggi
    810

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Grandissimo Duccio come sempre !!

    Tema estratto: L'ADOLESCENZA

    descrivere questa fase del ciclo di vita ecc ecc

    Per chi non avesse segnato le date (io ho preso appunti sul succhino di frutta ahah)

    Risultati: 13/12
    Seconda prova: 15/12
    Terza: 20/01
    Orali: dal 03/02

    In bocca al lupo a tutti e speriamo di vederci il 15 ; ) (Non guardo spesso il forum quindi super sorry se chiedete qualcosa e rispondo dopo tanto " )
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.


    (Gandhi)




  14. #44
    Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl
    Data registrazione
    18-06-2009
    Residenza
    Parma :D
    Messaggi
    810

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Se qualcuno lo chiedesse, io l'ho svolto come suggerito durante lo studio da una super docente tutor di Roma.

    Definizione e descrizione storico- culturale del concetto (es. a seconda delle culture, dell'epoca ecc)

    Autori: ho descritto brevemente Piaget, Erikson, Hall, Freud e Ps. evolutiva (accenni)

    Descrizione del costrutto: ho inserito le età, il periodo pre adolescenza e i vari cambiamenti di identità, morale, fisici e cognitivi con tutte le possibili conseguenze del caso e quindi dove poter prevenire e intervenire (es. bullismo, problemi alimentari, alcool e droga, HIV, ecc)
    Prevenzione anche e soprattutto in contesto familiare e scolastico (consultori, orientamento scolastico, progetti di prevenzione ai temi citati prima)

    Strumenti: TAT, MMPI-II, Rorschach e ACL + Raven e Wais

    Ambiti applicazione: clinica, sviluppo, scolastico e famiglia + suggerimenti sugli interventi prima ipotizzati.
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.


    (Gandhi)




  15. #45
    Matricola
    Data registrazione
    03-03-2009
    Messaggi
    25

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Io gli ambiti di applicazione e gli strumenti non li ho messi, perché nella traccia non erano richiesti... la traccia diceva di descrivere le caratteristiche dell'adolescenza come fase nel ciclo di vita, io ho parlato di Erikson, del modello sfide e risorse nel ciclo di vita di Baltes e delle caratteristiche della mente adolescente di Siegel...
    ora mi vengono mille dubbi...

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy