• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 68
  1. #46
    Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl
    Data registrazione
    18-06-2009
    Residenza
    Parma :D
    Messaggi
    810

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da lauraelsa Visualizza messaggio
    Io gli ambiti di applicazione e gli strumenti non li ho messi, perché nella traccia non erano richiesti... la traccia diceva di descrivere le caratteristiche dell'adolescenza come fase nel ciclo di vita, io ho parlato di Erikson, del modello sfide e risorse nel ciclo di vita di Baltes e delle caratteristiche della mente adolescente di Siegel...
    ora mi vengono mille dubbi...

    Penso e spero vadano bene entrambi. Baltes e SIegel ottima idea.

    Su ambiti ecc non vengono mai richiesti ma durante lo studio anche i libri della prima indicano sempre su tracce generali di descriverle nella sequenze:
    intro (evitabile se il tema è molto vasto di per sè)
    definizione
    autori
    esperimenti (in questo caso non c'erano ma es. per memoria ecc)
    strumenti che analizzano il costrutto e ambiti di applicazione proprio perchè essendo futuri professionisti nel settore ambiti e ipotesi di applicazione sono importanti oltre alla trattazione più didattica del costrutto.

    Poi magari ho sbagliato io e mi servirà a marzo. Secondo me l'importante è aver risposto comunque spiegando il costrutto e citando degli autori. Speriamo vada bene a entrambe e tanti altri presenti, eravamo davvero tantissimi e il tema non era dei più "comuni" quello sicuramente. Incrociamo le dita
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.


    (Gandhi)




  2. #47
    Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl
    Data registrazione
    18-06-2009
    Residenza
    Parma :D
    Messaggi
    810

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Sperando vada bene potremmo invece fissare un giorno di riepilogo e ripasso progetto per la seconda prova del 15! Magari in più persone ci vengono soluzioni migliori per una prova più "applicativa" di questa prima che in effetti era più difficile da studiare in gruppo.
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.


    (Gandhi)




  3. #48
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Allora noto che la traccia ha spiazzato i più.. io devo essere sincero non l'avevo ripassata, l'avevo letta con attenzione due settimane fa cercandola tra vari libri e fonti e l'avevo riassunta.. ma poi l'avevo poi riposta senza neanche riguardarla.. Credo che la commissione l'abbia messa addirittura pensando di farci un favore ... in realtà non credo si aspettassero che era considerata da noi (almeno dalla maggioranza) un argomento poco probabile.. a Firenze era uscito ad esempio solo una volta se non sbaglio per il vecchissimo ordinamento quinquennale... Devo dire che io non ho citato grossi autori, sono partito dicendo che è una fase complessa che si accompagna a consolidamento e cambiamenti su diversi aspetti e funzioni cognitive, emotive, sociali, affettive ecc... via via ho puntato il discorso sulle transizioni che si hanno durante la fase adolescenziale... Famiglia e scuola e distacco graduale dal contesto familiare quindi transizioni sociali/scolastiche ecc..Cambiamenti sessuali con lo sviluppo ormonale e possibilità di incongruità tra lo sviluppo sessuale e mentale e di maturazione, ecc ecc facendo riferimento al senso di continuità con il sè che è predittivo dello sviluppo di personalità e dell'identità... Quindi ho detto che alla fine nonostante ci siano delle fasi prestabilite uguali per tutti fisicamente ... siamo condizionati dal contesto ecc ecc per cui tutte queste fasi e sviluppo ecc è condizionato.. quindi ho accennato alla teoria sistemica e in fine ricollegandomi alle transizioni ho parlato di erikson dicendo che per lui un adolescente deve superare le fasi di transizioni in maniera efficace... Non ho parlato di strumenti perchè non richiesto ma ho detto per chiudere il discorso che è auspicabile un lavoro di equipe che coinvolga a più livelli famiglia, scuola, insegnanti, educatori, psicologi , servizi e contesti per favorire una valorizzazione e un supporto efficace che rispetti l'unicità di ogni adolescente ecc ecc... Boh non ho idea sinceramente.. ma non avendo studiato nello specifico e non avendo neanche mai trattato in nessun esame questo argomento mi sembrava di brancolare nel buio...

  4. #49
    Neofita
    Data registrazione
    18-01-2008
    Residenza
    Perugia
    Messaggi
    7

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ragazzi,
    leggendo le vostre trattazioni, ho l'impressione che abbiate fatto un ottimo lavoro. Proprio perchè non era una traccia "canonica", era richiesto di fare una rielaborazione creativa delle tante nozioni studiate per gli altri temi.
    Io ho privilegiato un taglio più specifico, trattando l'adolescenza dal punto di vista dello sviluppo cognitivo, in quanto sono entrata nel panico più totale e non sono riuscita a fare un lavoro integrato come il vostro. Ho usato Piaget, con la prova del pendolo; e Vygotskij, per lo sviluppo dei concetti come strumenti del pensiero. Mi sono aggrappata fermamente a strumenti e ambiti applicativi per riuscire a dare un'impronta operativa, dato che quella teorica faceva acqua da tutte le parti.
    Sono uscita molto amareggiata e delusa dalla prova, perchè mi sono resa conto di aver fatto uno studio troppo rigido e a compartimenti stagni. La paura di non saper affrontare la prova mi ha condotto a chiudermi, e barricarmi dietro la rigidità di uno studio troppo meccanico e poco flessibile.
    Non so come verrà valutata la mia prova, ma certamente questo primo scoglio mi è servito da campanello di allarme, e mi aiuterà ad orientare meglio lo studio per le prove successive, se dovessi affrontarle ora. Altrimenti, per la prossima sessione dell'eds

    Io ho segnato che i risultati verranno pubblicati l'11 dicembre, anche perchè il 13 è domenica...e dubito che facciano comunicazioni ufficiali di domenica!

    In bocca al lupo a tutti, e buono studio!!!!!!!!!!

  5. #50
    Partecipante
    Data registrazione
    05-12-2007
    Messaggi
    31

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    si, anche io ho scritto che escono l'11! in bocca al lupo a tutti noi!
    Citazione Originalmente inviato da kikki987 Visualizza messaggio
    Ragazzi,
    leggendo le vostre trattazioni, ho l'impressione che abbiate fatto un ottimo lavoro. Proprio perchè non era una traccia "canonica", era richiesto di fare una rielaborazione creativa delle tante nozioni studiate per gli altri temi.
    Io ho privilegiato un taglio più specifico, trattando l'adolescenza dal punto di vista dello sviluppo cognitivo, in quanto sono entrata nel panico più totale e non sono riuscita a fare un lavoro integrato come il vostro. Ho usato Piaget, con la prova del pendolo; e Vygotskij, per lo sviluppo dei concetti come strumenti del pensiero. Mi sono aggrappata fermamente a strumenti e ambiti applicativi per riuscire a dare un'impronta operativa, dato che quella teorica faceva acqua da tutte le parti.
    Sono uscita molto amareggiata e delusa dalla prova, perchè mi sono resa conto di aver fatto uno studio troppo rigido e a compartimenti stagni. La paura di non saper affrontare la prova mi ha condotto a chiudermi, e barricarmi dietro la rigidità di uno studio troppo meccanico e poco flessibile.
    Non so come verrà valutata la mia prova, ma certamente questo primo scoglio mi è servito da campanello di allarme, e mi aiuterà ad orientare meglio lo studio per le prove successive, se dovessi affrontarle ora. Altrimenti, per la prossima sessione dell'eds

    Io ho segnato che i risultati verranno pubblicati l'11 dicembre, anche perchè il 13 è domenica...e dubito che facciano comunicazioni ufficiali di domenica!

    In bocca al lupo a tutti, e buono studio!!!!!!!!!!

  6. #51
    Matricola
    Data registrazione
    03-03-2009
    Messaggi
    25

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Carissimi,
    ammesso che superiamo le prime due prove, per la terza, secondo voi
    - è più difficile il caso clinico adulti o infanzia e adolescenza?
    - si usa il DSM-IV-tr o il DSM V?


  7. #52
    Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl
    Data registrazione
    18-06-2009
    Residenza
    Parma :D
    Messaggi
    810

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da kikki987 Visualizza messaggio
    Ragazzi,
    leggendo le vostre trattazioni, ho l'impressione che abbiate fatto un ottimo lavoro. Proprio perchè non era una traccia "canonica", era richiesto di fare una rielaborazione creativa delle tante nozioni studiate per gli altri temi.
    Io ho privilegiato un taglio più specifico, trattando l'adolescenza dal punto di vista dello sviluppo cognitivo, in quanto sono entrata nel panico più totale e non sono riuscita a fare un lavoro integrato come il vostro. Ho usato Piaget, con la prova del pendolo; e Vygotskij, per lo sviluppo dei concetti come strumenti del pensiero. Mi sono aggrappata fermamente a strumenti e ambiti applicativi per riuscire a dare un'impronta operativa, dato che quella teorica faceva acqua da tutte le parti.
    Sono uscita molto amareggiata e delusa dalla prova, perchè mi sono resa conto di aver fatto uno studio troppo rigido e a compartimenti stagni. La paura di non saper affrontare la prova mi ha condotto a chiudermi, e barricarmi dietro la rigidità di uno studio troppo meccanico e poco flessibile.
    Non so come verrà valutata la mia prova, ma certamente questo primo scoglio mi è servito da campanello di allarme, e mi aiuterà ad orientare meglio lo studio per le prove successive, se dovessi affrontarle ora. Altrimenti, per la prossima sessione dell'eds

    Io ho segnato che i risultati verranno pubblicati l'11 dicembre, anche perchè il 13 è domenica...e dubito che facciano comunicazioni ufficiali di domenica!

    In bocca al lupo a tutti, e buono studio!!!!!!!!!!
    Grazie mille per questo commento! oltre a rincuorarmi concordo pienamente con te ! Non dovesse andare ci sarà di insegnamento per marzo e concordo anche io anche cercando di farlo il meno possibile spesso mi trovavo a studiare rigidamente essendo concetti molto da tema aperto universitario. Entrare in un ottica più critica e da professionisti non da studenti non è semplice come sembra! Ma tutto ci sarà d'esperienza proprio per imparare...
    Per dire a me invece spaventa molto la seconda prova! Ma incrociamo le dita per tutti noi e buono studio!!

    (Concordo anche sulla data... Di domenica mi pare strano... o escono l'11 o il 14 secondo me! Anche perchè da quanto ho capito vengono esposti in facoltà)

    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.


    (Gandhi)




  8. #53
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Sono inseriti sul sito di facoltà e anche in facoltà, se hanno detto l'11 credo che si siano dati questa scadenza per essere precisi... quindi credo che non li metteranno successivamente. Inoltre loro hanno ovviamente la possibilità di inserirli direttamente sul sito di facoltà tramite il presidente di commissione e l'altro docente ordinario.. quindi potrebbero in teoria farlo benissimo anche la domenica pomeriggio o il sabato notte.. ma non credo che sforeranno dalla data che hanno indicato.. Anzi.. io spero anche che possano anticipare..

  9. #54
    Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl
    Data registrazione
    18-06-2009
    Residenza
    Parma :D
    Messaggi
    810

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Sono inseriti sul sito di facoltà e anche in facoltà, se hanno detto l'11 credo che si siano dati questa scadenza per essere precisi... quindi credo che non li metteranno successivamente. Inoltre loro hanno ovviamente la possibilità di inserirli direttamente sul sito di facoltà tramite il presidente di commissione e l'altro docente ordinario.. quindi potrebbero in teoria farlo benissimo anche la domenica pomeriggio o il sabato notte.. ma non credo che sforeranno dalla data che hanno indicato.. Anzi.. io spero anche che possano anticipare..
    Attendiamo con fiducia oggi allora
    Comunque saranno caricati anche on line giusto? Ricordo dissero che sarebbero stati esposti lì in sede ma immagino poi li carichino anche sul sito come hai detto tu Duccio.
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.


    (Gandhi)




  10. #55
    Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl
    Data registrazione
    18-06-2009
    Residenza
    Parma :D
    Messaggi
    810

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.


    (Gandhi)




  11. #56
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    com'è andata ragazzi?
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  12. #57
    Matricola
    Data registrazione
    03-03-2009
    Messaggi
    25

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    E' andata!
    Per il progetto fare il preventivo di spesa è obbligatorio?

  13. #58
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    di solito si, senza un preventivo di spesa nessun progetto verrebbe mai concretamente approvato da nessun ente, per cui preparatevi a fare una stima dei costi
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  14. #59
    Neofita
    Data registrazione
    02-01-2008
    Residenza
    genova
    Messaggi
    5

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    A proposito, vi posso chiedere di poter mettere indicativamente i costi che avete di riferimento? Xche Quelli che ho io non so quanto siano affidabili e reali! Grazie

  15. #60
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ho visto che la seconda prova aveva come titolo di proporre un progetto di intervento in ambito sanitario.
    Come avete interpretato l'ambito sanitario? Poteva essere un problema clinico declinato in ogni contesto (sociale, scolastico ecc) .. o anche un problema di qualunque tipo in un ospedale ad esempio ?
    Mi sembra che la traccia sia molto generica e francamente fraintendibile... che ne pensate?

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy