• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 68
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di nurse
    Data registrazione
    05-10-2004
    Residenza
    livorno
    Messaggi
    127

    Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao a tutti, sto preparando l'esame per novembre a Firenze. C'è qualcuno che ha voglia di fare un po di preparazione insieme o anche per ripetere? Zona Livorno/Pisa...

    Ciao

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    06-04-2014
    Messaggi
    34

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao,
    lo darò anch'io a Novembre, ma sono di Roma...
    buona fortuna

  3. #3

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao,
    anch'io dovrò dare l'esame di stato a novembre a Firenze.
    Tu hai qualche news in merito? Ho cercato sul sito di facoltà ma non ho trovato molto.

  4. #4
    Neofita
    Data registrazione
    02-01-2008
    Residenza
    genova
    Messaggi
    5

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Buongiorno a tutti, sto iniziando a preparare (nuovamente purtroppo) l'esame di Stato, dopo un primo "sbarramento" a Genova (facoltà in cui mi sono laureata) sto seriamente pensando di ripetere a Firenze. Avrei bisogno di sapere da voi se, a parte i soliti manuali consigliati, avete testi specifici da consigliarmi. Che orientamento teorico prevale a Firenze?
    Grazie infinite!!

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di nurse
    Data registrazione
    05-10-2004
    Residenza
    livorno
    Messaggi
    127

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Il link dell'ateneo è questo

    http://www.unifi.it/vp-1094-psicologia.html

    Per ora sono pubblicati i dati di questa sessione

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    05-12-2007
    Messaggi
    31

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    anche io sto preparando l'esame per novembre (con enooormi difficoltà al momento) ed abito fuori zona,ma cerchiamo comunque di "sentirci" qui e darci una mano a vicenda nella preparazione...

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di nurse
    Data registrazione
    05-10-2004
    Residenza
    livorno
    Messaggi
    127

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Certo, io intanto sto preparando dei temi. Ho già fatto apprendimento, percezione, attenzione e memoria..
    Okay per confrontarci, e disponibile per ripetere insieme in toscana.
    ciao

  8. #8
    Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl
    Data registrazione
    18-06-2009
    Residenza
    Parma :D
    Messaggi
    810

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da nurse Visualizza messaggio
    Certo, io intanto sto preparando dei temi. Ho già fatto apprendimento, percezione, attenzione e memoria..
    Okay per confrontarci, e disponibile per ripetere insieme in toscana.
    ciao
    Ragazzi io inizierò per bene in questi giorni e mi son fatta dare un bel po' di materiale, ora vedo i libri da prendere.
    Abito a Firenze, se vi va anche a metà mese un incontro quando volete !
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.


    (Gandhi)




  9. #9

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da GossipGirl Visualizza messaggio
    Ragazzi io inizierò per bene in questi giorni e mi son fatta dare un bel po' di materiale, ora vedo i libri da prendere.
    Abito a Firenze, se vi va anche a metà mese un incontro quando volete !
    Anche io abito a Firenze, ci si potrebbe incontrare anche a breve per un confronto sui materiali se vi va...

  10. #10
    Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl
    Data registrazione
    18-06-2009
    Residenza
    Parma :D
    Messaggi
    810

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da ekapsicologia Visualizza messaggio
    Anche io abito a Firenze, ci si potrebbe incontrare anche a breve per un confronto sui materiali se vi va...
    a me va bene! torno lunedì però. Ancora non so se lo farò a Firenze o Bologna (ho fatto 3 anni a parma e 2 a Cesena quindi logica vorrebbe a bologna)

    ma 1. le date non ci sono ancora vero?
    2. vero che c'è tanta differenza anche di prezzo? tipo Firenze sui 150 totale, Bologna 450?!
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.


    (Gandhi)




  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di nurse
    Data registrazione
    05-10-2004
    Residenza
    livorno
    Messaggi
    127

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Bene, sentiamoci. Io sarei disponibile intorno a fine mese quando libero da lavoro..

  12. #12

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ciao a tutti anche io farò l'esame di stato a Novembre però a Milano, tuttavia nella discussione di Milano nessuno si fa vivo emi piacerebbe avere un vostro feedback (magari anche da parte dei moderatori) riguardo al primo progetto che ho provato a fare (per il tema non mi sento ancora pronta), ve lo copio e ogni suggerimento/critica/consiglio ecc sarà benaccetto, grazie anticipo!

    TITOLO: L' abbandono dei figli: un fenomeno ancora attuale


    1- l'abbandono dei propri figli da parte di ragazze madre e non, è un fenomeno ancora in primo piano sul nostro territorio. Tra ciò che influisce sulla presa di questa decisione troviamo: condizioni economiche e socio-culturali svantaggiate, giovane età, abbandono da parte del compagno e padre del bambino, aderenza a religioni dogmatiche e rigide nei confronti di una donna nubile e madre, mancanza di sostegno da parte della famiglia. Tra i fattori protettivi troviamo invece: una condizione econmica agiata e livelli di istruzione elevati.

    2- OBIETTIVI GENERALE E SPECIFICI

    OBIETTIVO GENERALE: prevenire lì'abbandono dei figli

    OBIETTIVI SPECIFICI

    Per le donne incinta:

    Mettere a disposizione degli sportelli di ascolto gratuiti nel consultori della città di Como;
    Offrire sostegno alle donne incinta senza partner;
    Aumentare il senso di autoefficacia;
    Offrire sostegno anche nel post-partum, con colloqui di monitoraggio e affiancamento periodici.

    Per la popolazione generale:

    Incrementare l'informazione tra la popolazione generale attraverso la distribuzione di opuscoli informativi;
    Proporre una raccolta fondi di beneficenza per offrire sostegno, anche materiale, alle donne con difficoltà economiche;
    Divulgare materiale informativo riguardante la contraccezione e l'evitamento di gravidanze indesiderate;
    Distribuzione nei consultori di contraccettivi;

    3- DESTINATARI: Popolazione generale della città di Como e donne a rischio

    4- METODOLOGIA:
    Utilizzare tecniche quali: il focus group e il value orientation su dei piccoli gruppi che formeremo in base alle richieste pervenute attraverso gli sportelli dei consultori.
    L'assunto è che il gruppo possa offrire aiuto e sostegno reciproco, possibili anche grazie al fatto di vedere altre donne nella stessa situazione.

    5- ATTIVITà E FASI:

    Distribuzione dei depliant informativi con scaletta degli incontri che si terranno nei locali del consultorio di Como, con date, orario e descrizione dell'evento;
    Introduzione e spiegazione dell'iniziativa con somministrazione di questionari ai partecipanti;
    Discussioni di gruppo e tecniche di value orientation sulla situazione vissuta da ognuna, aspettatve o obiettivi per il futuro;
    Tecniche di focus group sui problemi legati alla gravidanza;
    Lavoro sull'autoefficacia;
    Concessione di aiuti materiali in base alla raccolta di beneficienza;

    6- TEMPI DI REALIZZAZIONE:

    Il progetto avrà una durata complessiva di 10 incontri della durata di 2 ore ciascuno, da svolgersi uno a settimana, nelle ore serali, nei giorni indicati sui depliant divulgati inizialmente.
    Gli incontri si terranno nei locali del consultorio della città di Como.

    7- PERSONALE IMPIEGATO:

    Uno psicologo, un medico e un assistente sociale.

    8- VALUTAZIONE:

    Iniziale: Somministrazione dei questionari per valutare la presenza di pensieri negativi riguardanti la gravidanza;

    In itinere: Osservazione diretta delle dinamiche e discussioni di gruppo;

    Finale: Risomministrazione del questionario iniziale per valutare se c'è stato un cambiamento nella percezione della gravidanza, poi un follow-up a 6 mesi dalla conclusione del gruppo e, un incontro con ciascuna donna prima della nascita del figlio, in colloquio individuale solo con lo psicologo.

    9- MATERIALE DA UTILIZZARE:

    Carta e penne per la compilazione dei questionari, depliant da distribuire per la pubblicizzazione del progetto, contraccettivi, locali del consultorio.

    10- COSTI E PREVENTIVO:

    € 50 all'ora per lo psicologo per un totale di (€50 x 20ore) = € 1000
    € 70 al'ora per il medico per un totale di (€70 x 20ore) = € 1400
    € 30 all'ora per l'assistente sociale per un totale di (€30 x 20ore) = € 600
    € 300 per la stampa dei depliant da distribuire per la pubblicizzazione del progetto
    € 50 per le fotocopie dei questionari somministrati inizialmente e alla fine del progetto
    € 150 contraccettivi messi a disposizione nei consultorio

    TOTALE € 3500

  13. #13
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    ragazzi, per mettervi d'accordo per incontrarvi dal vivo potete usare i messaggi privati qui confrontatevi in senso utile a tutti i lettori, inclusi quelli di passaggio
    Come vi state organizzando per lo studio??
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  14. #14
    Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl
    Data registrazione
    18-06-2009
    Residenza
    Parma :D
    Messaggi
    810

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Non sono ancora uscite le date della II sessione giusto? Dovrebbero essere metà novembre?

    Ho visto che Parma ha già dato limite di iscrizione al 10 Ottobre, Firenze non ha un limite entro inizio ottobre?

    GRAZIE a chi risponderà : )
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.


    (Gandhi)




  15. #15
    Partecipante
    Data registrazione
    05-12-2007
    Messaggi
    31

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da GossipGirl Visualizza messaggio
    Non sono ancora uscite le date della II sessione giusto? Dovrebbero essere metà novembre?

    Ho visto che Parma ha già dato limite di iscrizione al 10 Ottobre, Firenze non ha un limite entro inizio ottobre?

    GRAZIE a chi risponderà : )
    la scadenza per le domande a firenze mi pare sia fissata al 16 ottobre

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy