• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 61 fino 68 di 68
  1. #61
    Matricola
    Data registrazione
    03-03-2009
    Messaggi
    25

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    La traccia generica lasciava comunque libertà e possibilità di scrivere un progetto. Io ho fatto una cosa da realizzare in ospedale; però ho gestito malissimo il tempo e alla fine è venuto uno schifo...

  2. #62
    Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl
    Data registrazione
    18-06-2009
    Residenza
    Parma :D
    Messaggi
    810

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Speriamo in un bel dono di Natale e di iniziare l'anno con una bella notizia!! basterebbe un 30 per poi dare il massimo alla terza e all'orale
    Intanto auguri a tutti voi sperando di risentirci con liete notizie anno nuovo
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.


    (Gandhi)




  3. #63
    Neofita
    Data registrazione
    02-01-2008
    Residenza
    genova
    Messaggi
    5

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Buongiorno,
    Nell'ottimismo più totale vi chiedo: per la terza prova lasciano la scelta sull'area per il caso clinico? (Sviluppo, adulto, lavoro?). E DSM IV o V? Grazie

  4. #64
    Neofita
    Data registrazione
    18-01-2008
    Residenza
    Perugia
    Messaggi
    7

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Ho visto che la seconda prova aveva come titolo di proporre un progetto di intervento in ambito sanitario.
    Come avete interpretato l'ambito sanitario? Poteva essere un problema clinico declinato in ogni contesto (sociale, scolastico ecc) .. o anche un problema di qualunque tipo in un ospedale ad esempio ?
    Mi sembra che la traccia sia molto generica e francamente fraintendibile... che ne pensate?
    L'ambito "sanitario" ha certamente spiazzato molte persone, in quanto non è un'etichetta molto usuale nel nostro campo di studi.
    Molti dubbi mi sono balenati per la testa durante la scelta dell'argomento, e, a mio avviso, è stata generata molta confusione con le infinite domande rivolte alla commissione. Ritengo siano state poste domande non molto adeguate, della serie: posso fare un progetto su....in un ospedale/scuola/casa di cura.... Ci mancava solo che qualcuno gli chiedesse di farlo al posto suo. In seguito non sapevano più come rispondere. L'indicazione era semplice, ma le domande continuavano a imperversare anche dopo un'ora dal via.
    La traccia era molto ampia, come le altre due alternative non selezionate, quindi la risposta non era univoca. Potevano andare bene molti argomenti, nei contesti più svariati. L'importante era che riguardasse la salute, il benessere o qualche patologia o psicopatologia. Se l'etichetta fosse stata "ambito clinico", piuttosto che "sanitario", non ci sarebbe stato tutto quel pandemonio.

    Questa è stata la mia impressione, e quello che ho capito io della richiesta. La cosa più difficile, per me, è stata riuscire a concentrarmi e pensare con la mia testa, con tutti quei disturbi del comportamento alimentare che volavano per l'aula. Alla fine credo di aver fatto una scelta molto azzardata e fuori dal coro, ma spero di aver ben interpretato la traccia, nonostante il caos creatosi intorno.

    Attendo con ansia il 12 Gennaio, e nel frattempo cercherò di capire come approcciare lo studio per la terza prova...fino ad ora ho cercato di godermi le Feste senza troppi rimuginii mentali. Sicuramente farò riferimento al DSM V, ma non ho deciso altro.

    Buono Studio a Tutti!!!!!

  5. #65
    Matricola
    Data registrazione
    03-03-2009
    Messaggi
    25

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Carissimi, ma del DSM voi studiate anche i disturbi neurocognitivi, ovvero tutti i tipi di demenze?

  6. #66
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Ma infatti secondo me era giusto sia fare una problematica in ambiente sanitario... chessò un progetto di partecipazione per gli operatori sanitari, o per favorire un abbassamento del burn out ad esempio del personale di un reparto ecc... che anche una problematica maggiormente clinica ad esempio di prevenzione dei DCA o sull'HIV nelle scuole... secondo me per sanitario andava inteso qualcosa di attinente alla salute (problematica prettamente clinica) ma anche di ambiente...
    Di sicuro tenderanno a passare molto a meno di errori macroscopici, metodologici e formali... perchè sono stati poco chiari, hanno dato informazioni un po' contraddittorie da membro a membro... quindi bocciando si tirerebbero dietro molte critiche del tipo "eh ma a me era stato detto X... a me Y.. "ecc ecc ... quindi state tranquilli.. Il loro errore è stato quello probabilmente di non specificare meglio la traccia e di assecondare troppo le domande e richieste degli studenti... in questo modo oltre al caos generato hanno reso il tutto molto interpretabile....

    Per il DSM va bene mi hanno detto sia il IV che il 5, basta specificarlo.... Laura i disturbi neurocognitivi .. demenze ecc riguardano più aspetti neuropsicologici maggiormente da traccia sperimentale.. credo che per la traccia clinica ipotizzeranno un caso un po' differente...

  7. #67
    Matricola
    Data registrazione
    03-03-2009
    Messaggi
    25

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    Carissimi,
    quando nelle tracce degli anni passati si dice "di quali altre informazioni si avrebbe bisogno per proporre UNA O Più IPOTESI DI DIAGNOSI PSICOLOGICA SULLA BASE DI UN APPROCCIO TEORICO DELLA PSICOLOGIA CLINICA (I sessione firenze 2014" o addirittura in qualche caso "IPOTESI DI VALUTAZIONE PSICOLOGICA DEL PROBLEMA PRESENTATO FACENDO ESPLICITO RIFERIMENTO A UN MODELLO DI PSICOLOGIA CLINICA DA LUI SCELTO (II sessione firenze 2013)
    se proponiamo una diagnosi basata sul DSM si sbaglia perché il DSM è ateorico? e quindi bisogna fare un'ipotesi di diagnosi basata su un modello clinico tipo "psicanalitico", "cognitivista" etc. - tra i modelli clinici secondo voi accettano anche quello sistemico-relazionale, rogersiano, analitico transazionale, etc?
    Aiutooooo!!!!

  8. #68
    Partecipante
    Data registrazione
    05-12-2007
    Messaggi
    31

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2015

    ho il tuo stesso dubbio
    Citazione Originalmente inviato da lauraelsa Visualizza messaggio
    Carissimi,
    quando nelle tracce degli anni passati si dice "di quali altre informazioni si avrebbe bisogno per proporre UNA O Più IPOTESI DI DIAGNOSI PSICOLOGICA SULLA BASE DI UN APPROCCIO TEORICO DELLA PSICOLOGIA CLINICA (I sessione firenze 2014" o addirittura in qualche caso "IPOTESI DI VALUTAZIONE PSICOLOGICA DEL PROBLEMA PRESENTATO FACENDO ESPLICITO RIFERIMENTO A UN MODELLO DI PSICOLOGIA CLINICA DA LUI SCELTO (II sessione firenze 2013)
    se proponiamo una diagnosi basata sul DSM si sbaglia perché il DSM è ateorico? e quindi bisogna fare un'ipotesi di diagnosi basata su un modello clinico tipo "psicanalitico", "cognitivista" etc. - tra i modelli clinici secondo voi accettano anche quello sistemico-relazionale, rogersiano, analitico transazionale, etc?
    Aiutooooo!!!!

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345

Privacy Policy