• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1

    Info Magistrali 2015/2016

    Salve a tutti!
    Mi sono appena laureato alla triennale a Chieti, e vorrei delle info sulle magistrali a Firenze. Ho visto che da quest'anno vi sono vari curricula, ma non credo di aver afferrato bene come saranno organizzati i corsi ecc... Soprattutto mi chiedevo se il curriculum E27 citato equivalga a Psicologia del lavoro. Insomma vorrei tutte le info ottimali sulla magistrale, ma anche sulla qualità della vita dello studente medio a Firenze(segreteria, mensa, appelli d'esame, biblioteche....). Poi leggevo che vi è un test di ammissione, ma non è citata nessuna bibliografia a riguardo ma solo i settori M/PSI su cui verterà la prova. Che voi sappiate è molto difficile? esiste del materiale in giro sul quale farsi un'idea della prova? Grazie in anticipo.

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Info Magistrali 2015/2016

    Ciao, a Firenze al momento ci sono due magistrali, una di ambito clinico e neuropsicologico che è divisa in due curricula, uno più orientato alla clinica e psicologia della salute e l'altro più alla neuropsicologia entrambi i curricula hanno il primo anno in comune.
    La seconda magistrale è del cliclo di vita e contesti, e divisa in tre curricula.. il primo anno comune e il secondo in base ai tre curricula, uno più orientato alla psicologia dello sviluppo, uno alla psicologia di comunità e uno alla psicologia del lavoro.
    In tutta sincerità se devi spostarti e trasferirti non ti consiglio di venire a Firenze, se ti interessa l'ambito di psicologia del lavoro ti consiglio cesena, padova, anche pavia, torino... Firenze al momento non la consiglierei in generale e soprattutto non a consiglierei per l'area di psicologia del lavoro.
    La facoltà ha vari problemi, in particolare strutturali... edificio di cartongesso che cade a pezzi con aria condizionata presente in un paio di aule (rigorosamente spenta quando non ci sono docenti dentro) ... bollente in estate e freddo con riscaldamento non sempre funzionante in inverno... Gente che si è ammalata a seguire le lezioni in alcune aule ...
    Inoltre segreterie non spesso efficienti, a volte saccenti e non proprio esaustive quanto a informazioni .. sia di persone che via mail...
    Docenti come in ogni posto variano dal pessimo all'ottimo... ma in generale se dovessi spostarmi , studiare fuori sede, o anche andare a studiare da pendolare e quindi con un esborso economico maggiore sceglierei il meglio, che ad oggi non è certamente firenze ...
    Gli appelli d'esame ce ne sono 8 l'anno divisi in tre sessioni, una sessione di gennaio febbraio con 3 appelli, una di giugno luglio con 3 appelli e una di settembre con due appelli... fino a due anni fa c'era il salto dell'appello, per fortuna poi tolto e ora se fai il primo appello di un esame in caso di bocciatura puoi rifarlo all'appello immediatamente successivo. I corsi si tengono da ottobre a dicembre e da marzo a maggio.
    La mensa è a 10 minuti a piedi dalla facoltà in un plesso che si chiama San Salvi dove è ubicato anche il dipartimento.
    Per quanto riguarda il test di ingresso non vengono date indicazioni, le uniche indicazioni sono prepararsi su tutte le aree da mpsi01 a mpsi08.. quindi usare i testi e studiare tutto... il test è nozionistico e si basa su tutti gli esami dati alla triennale... Quindi il mio consiglio è di ripassare soprattutto i testi base .. generale, lavoro, sviluppo, sociale, fondamenti ecc.. perchè fra l'altro si basa sui testi ed esami di firenze.. quindi è impossibile alla fine essere realmente preparati soprattutto se si viene da fuori
    Se hai altre domande sono a disposizione

  3. #3

    Riferimento: Info Magistrali 2015/2016

    Grazie mille per le informazioni. Insomma è una Chieti 2.0 Riguardo al test, che verrò comunque a provare, sapresti dirmi se conosci qualche sito dove trovare materiale? altrimenti per me diventa davvero difficile. Grazie mille.

  4. #4
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Info Magistrali 2015/2016

    No purtroppo non ci sono siti ne indicazioni... in pratica conviene cercarsi i testi usati in tutti e 20 esami della triennale dei vari corsi nell'offerta formativa... il test è tarato su quelli... ovviamente è assurdo fare una cosa del genere ma non vi è una bibliografia nè indicazioni maggiori...

  5. #5

    Riferimento: Info Magistrali 2015/2016

    Grazie mille per le info! Gentilissimo

Privacy Policy