• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 59
  1. #1
    Partecipante L'avatar di Liliandil
    Data registrazione
    14-12-2014
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    32

    Esame di Stato Giugno 2016

    Ciao a tutti!
    Sicuramente può far strano a qualcuno che io abbia scritto giugno 2016 ma ho creato questa nuova discussione per riuscire fin da adesso a formare un gruppo di studio che si possa incontrare personalmente anche una o due volte a settimana per studiare confrontarsi sostenersi e motivarsi a vicenda. Sinceramente io credo che ci voglia parecchio tempo per preparare e assimilare tutte queste cose e magari iniziando fin da adesso il tutto può pesare meno e ci si può arrivare a giugno con una percentuale più alta di probabilità di superarlo.
    Chi è interessato mi contatti!!!
    nel caso lascio anche la mia email : **Edit***

    Messaggio editato dal Moderatore
    Vi prego di scambiarvi gli indirizzi email in pvt! Grazie per la collaborazione
    Ultima modifica di Melody82 : 30-03-2016 alle ore 14.51.28

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di marea.79
    Data registrazione
    30-05-2006
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    596
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2016

    Ciao, io sto ancora finendo il tirocinio e cercando di capire come funziona. Però in effetti sarei interessata ma mi serve ancora tempo.
    MAREA;-P

  3. #3
    Partecipante L'avatar di Liliandil
    Data registrazione
    14-12-2014
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    32

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2016

    Ciao marea.79 anche io sono ancora alle prese con il tirocinio che terminerò a fine gennaio. Ogni volta che ho tempo mi metto sui libri per portarmi un po' avanti con lo studio; cmq, dato che anche tu sei ancora indaffarata con il tirocinio, potremmo iniziare a scambiarci qualche info sull'esame e quando ne abbiamo voglia, senza nessun obbligo e nessuna fretta, prendere in considerazione alcuni argomenti che magari affrontiamo al tirocinio e discuterli insieme. Non so dimmi te cosa ne pensi! intanto, per quanto riguarda l'esame di stato, di quale info avevi bisogno?? cmq se vuoi mi puoi anche contattare privatamente!

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di marea.79
    Data registrazione
    30-05-2006
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    596
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2016

    Citazione Originalmente inviato da Liliandil Visualizza messaggio
    Ciao marea.79 anche io sono ancora alle prese con il tirocinio che terminerò a fine gennaio. Ogni volta che ho tempo mi metto sui libri per portarmi un po' avanti con lo studio; cmq, dato che anche tu sei ancora indaffarata con il tirocinio, potremmo iniziare a scambiarci qualche info sull'esame e quando ne abbiamo voglia, senza nessun obbligo e nessuna fretta, prendere in considerazione alcuni argomenti che magari affrontiamo al tirocinio e discuterli insieme. Non so dimmi te cosa ne pensi! intanto, per quanto riguarda l'esame di stato, di quale info avevi bisogno?? cmq se vuoi mi puoi anche contattare privatamente!
    Ciao,
    certamente! Da dove stai studiando? Dagli appunti che girano o hai proprio preso i libri?
    MAREA;-P

  5. #5
    Partecipante L'avatar di Liliandil
    Data registrazione
    14-12-2014
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    32

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2016

    Allora io sto studiando direttamente dai libri. per quanto riguarda la prima prova i libri che sto usando sono il moderato-rovetto il canestrari e barone-d'urso.

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    16-01-2006
    Residenza
    Olbia
    Messaggi
    58

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2016

    Bene, forse sarò dei vostri, un po' troppo presto per sapere cosa farò a giugno 2016, intanto ho rinunciato a sostenere l'eds a novembre per mancanza di motivazione, già ho un lavoro e per quello che voglio fare l'iscrizione all'albo non è per me determinante (non voglio fare il terapeuta, la clinica non mi appassiona, i disturbi neppure). Senz'altro un'ottima idea quella di Lili. Io ho finito il "tirocinio" a marzo 2015, ma di psicologia ho fatto davvero poco. Sono orientato più sulle consulenze organizzative, la formazione negli adulti e il coaching psicologico. Ho preso il moderato-rovetto ma lo trovo davvero una 'chiavica' di libro, molto noioso e dispersivo. Ho vari appunti di colleghi che hanno già dato l'esame negli anni scorsi in varie sedi. Un po' difficile per me incontrarci a Cagliari poiché abito a Olbia, se ci fosse qualcun altro nella stessa città o nelle vicinanze ci si potrebbe vedere molto volentieri, così forse riesco a vedere l'eds come un obiettivo da perseguire.

  7. #7
    Partecipante L'avatar di Liliandil
    Data registrazione
    14-12-2014
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    32

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2016

    Citazione Originalmente inviato da pamico1962 Visualizza messaggio
    Bene, forse sarò dei vostri, un po' troppo presto per sapere cosa farò a giugno 2016, intanto ho rinunciato a sostenere l'eds a novembre per mancanza di motivazione, già ho un lavoro e per quello che voglio fare l'iscrizione all'albo non è per me determinante (non voglio fare il terapeuta, la clinica non mi appassiona, i disturbi neppure). Senz'altro un'ottima idea quella di Lili. Io ho finito il "tirocinio" a marzo 2015, ma di psicologia ho fatto davvero poco. Sono orientato più sulle consulenze organizzative, la formazione negli adulti e il coaching psicologico. Ho preso il moderato-rovetto ma lo trovo davvero una 'chiavica' di libro, molto noioso e dispersivo. Ho vari appunti di colleghi che hanno già dato l'esame negli anni scorsi in varie sedi. Un po' difficile per me incontrarci a Cagliari poiché abito a Olbia, se ci fosse qualcun altro nella stessa città o nelle vicinanze ci si potrebbe vedere molto volentieri, così forse riesco a vedere l'eds come un obiettivo da perseguire.
    Ciao pamico, effettivamente Olbia - Cagliari è un po' difficile, però se vuoi noi ci possiamo tenere in contatto virtualmente e ti auguro di trovare qualcuno che sia più vicino dalle tue parti con cui formare un gruppo di studio, perché credo sia molto importante avere qualcuno con cui confrontarsi! in bocca al lupo, ci teniamo in contatto

  8. #8
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2016

    Perchè intanto non vi confrontate virtualmente tra queste pagine? Buono studio!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    16-01-2006
    Residenza
    Olbia
    Messaggi
    58

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2016

    A roma facile facile. Traccia classica. Si parli dell'apprendimento prendendo in esame una teoria.

  10. #10
    Matricola L'avatar di valentina01
    Data registrazione
    05-09-2006
    Residenza
    PARMA
    Messaggi
    27

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2016

    Ciao! io mi sono laureata a febbraio 2012 poi, dopo l'anno di tirocinio, ho iniziato subito il dottorato, quindi non sono sncora riuscita a dare l'EDS! in realtà ci ho provato ma ho smepre avuto poco ptempo per studiare e quindi ho semprerinunciato. Pertanto lo farò a giugno 2016. io pensavo di studiare sui miei libri (visto che li conosco bene) e i miei appunti, e prendermi poi il moderato-rovetto.
    Dimmi se questa è

    o non è

    magia....

  11. #11
    Partecipante L'avatar di Liliandil
    Data registrazione
    14-12-2014
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    32

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2016

    Ciao valentina01 il moderato-rovetto te lo consiglio assolutamente! è fatto molto bene e penso che sia un utile guida per la preparazione della prima prova.

  12. #12
    Partecipante L'avatar di Liliandil
    Data registrazione
    14-12-2014
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    32

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2016

    Citazione Originalmente inviato da pamico1962 Visualizza messaggio
    A roma facile facile. Traccia classica. Si parli dell'apprendimento prendendo in esame una teoria.
    Se l'esame di stato lo devi dare a Cagliari ti consiglio di cercare tutti i temi della prima prova che sono usciti negli ultimi anni qui! perchè ogni commissione imposta i temi in modo differente. guarda ti mando alcuni esempi di temi che sono usciti a Cagliari negli ultimi anni:
    1. Il/la candidato/a ponga a confronto due modelli teorici recenti dell’Apprendimento
    esaminando:
    • i lineamenti generali delle teorie e i relativi costrutti teorici;
    • i metodi di indagine di ciascuno;
    • i risvolti applicativi di ognuno dei due;
    Il/la candidato/a descriva i punti di debolezza di entrambi i modelli.
    2. Il/la candidato/a con riferimento ad una teoria della Memoria illustri:
    • i lineamenti generali della teoria scelta;
    • i più significativi autori di riferimento;
    • i principali costrutti e variabili presi in considerazione dalla teoria.
    3. Il/la candidato/a ponga a confronto due modelli teorici della Motivazione esaminando:
    • i lineamenti generali delle teorie e i relativi costrutti teorici;
    • i metodi di indagine di ciascuno;
    • i risvolti applicativi di ognuno dei due;
    Il/la candidato/a descriva i punti di debolezza di entrambi i modelli.
    nella preparazione della prima prova conviene quindi seguire questo schema!

  13. #13
    Partecipante Super Esperto L'avatar di marea.79
    Data registrazione
    30-05-2006
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    596
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2016

    Citazione Originalmente inviato da Liliandil Visualizza messaggio
    Se l'esame di stato lo devi dare a Cagliari ti consiglio di cercare tutti i temi della prima prova che sono usciti negli ultimi anni qui! perchè ogni commissione imposta i temi in modo differente. guarda ti mando alcuni esempi di temi che sono usciti a Cagliari negli ultimi anni:
    1. Il/la candidato/a ponga a confronto due modelli teorici recenti dell’Apprendimento
    esaminando:
    • i lineamenti generali delle teorie e i relativi costrutti teorici;
    • i metodi di indagine di ciascuno;
    • i risvolti applicativi di ognuno dei due;
    Il/la candidato/a descriva i punti di debolezza di entrambi i modelli.
    2. Il/la candidato/a con riferimento ad una teoria della Memoria illustri:
    • i lineamenti generali della teoria scelta;
    • i più significativi autori di riferimento;
    • i principali costrutti e variabili presi in considerazione dalla teoria.
    3. Il/la candidato/a ponga a confronto due modelli teorici della Motivazione esaminando:
    • i lineamenti generali delle teorie e i relativi costrutti teorici;
    • i metodi di indagine di ciascuno;
    • i risvolti applicativi di ognuno dei due;
    Il/la candidato/a descriva i punti di debolezza di entrambi i modelli.
    nella preparazione della prima prova conviene quindi seguire questo schema!
    Grazieeeee
    MAREA;-P

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    16-01-2006
    Residenza
    Olbia
    Messaggi
    58

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2016

    Citazione Originalmente inviato da Liliandil Visualizza messaggio
    Se l'esame di stato lo devi dare a Cagliari ti consiglio di cercare tutti i temi della prima prova che sono usciti negli ultimi anni qui! perchè ogni commissione imposta i temi in modo differente. guarda ti mando alcuni esempi di temi che sono usciti a Cagliari negli ultimi anni:
    1. Il/la candidato/a ponga a confronto due modelli teorici recenti dell’Apprendimento
    esaminando:
    • i lineamenti generali delle teorie e i relativi costrutti teorici;
    • i metodi di indagine di ciascuno;
    • i risvolti applicativi di ognuno dei due;
    Il/la candidato/a descriva i punti di debolezza di entrambi i modelli.
    2. Il/la candidato/a con riferimento ad una teoria della Memoria illustri:
    • i lineamenti generali della teoria scelta;
    • i più significativi autori di riferimento;
    • i principali costrutti e variabili presi in considerazione dalla teoria.
    3. Il/la candidato/a ponga a confronto due modelli teorici della Motivazione esaminando:
    • i lineamenti generali delle teorie e i relativi costrutti teorici;
    • i metodi di indagine di ciascuno;
    • i risvolti applicativi di ognuno dei due;
    Il/la candidato/a descriva i punti di debolezza di entrambi i modelli.
    nella preparazione della prima prova conviene quindi seguire questo schema!
    Nel 2015 la commissione ha adottato la stessa tipologia di traccia per entrambe le sessioni, partiva dalla scelta di un fenomeno da associare al costrutto proposto. o sbaglio?

  15. #15
    Partecipante L'avatar di Liliandil
    Data registrazione
    14-12-2014
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    32

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2016

    si esatto, per entrambe le sessioni è stata proposta la stessa tipologia di traccia.
    ti invio quelle di giugno 2015
    1. Il candidato
    -Analizzi sinteticamente un contesto o un fenomeno (sociale, organizzativo, clinico, evolutivo, o di ricerca) in cui sia rilevante il tema comunicazione e linguaggio. Il candidato illustri le caratteristiche del contesto o del fenomeno (variabili e attori coinvolti).
    -Descriva una teoria sul tema indicato, scegliendo quella che secondo lei consente di analizzare il contesto o il fenomeno, illustrando:1. i lineamenti generali della teoria; 2. i più significativi autori di riferimento; 3. i principali contenuti, variabili e costrutti presi in considerazione; 4. la collocazione storico sociale della teoria.
    -Evidenzi i collegamenti tra teoria descritta e il contesto o il fenomeno scelto esplicitando: 1. quali aspetti del contesto o del fenomeno la teoria è in grado di spiegare; 2. quali tipologie di intervento la teoria suggerisce.
    2.Il candidato
    -Analizzi sinteticamente un contesto o un fenomeno (sociale, organizzativo, clinico, evolutivo, 
di ricerca) in cui sia rilevante il tema frustrazione e conflitto. Il candidato illustri le caratteristiche del contesto o del fenomeno (variabili e attori coinvolti).
    -Descriva una teoria sul tema indicato, scegliendo quella che secondo lei consente di analizzare il contesto o il fenomeno, illustrando:1. i lineamenti generali della teoria;2. i più significativi autori di riferimento; 3. i principali contenuti, variabili e costrutti presi in considerazione; 4. la collocazione storico sociale della teoria.
    -Evidenzi i collegamenti tra teoria descritta e il contesto o il fenomeno scelto esplicitando: 1. quali aspetti del contesto o del fenomeno la teoria è in grado di spiegare; 2. quali tipologie di intervento la teoria suggerisce.
    3. Il candidato
    -Analizzi sinteticamente un contesto o un fenomeno (sociale, organizzativo, clinico, evolutivo, 
di ricerca) in cui sia rilevante il tema percezione del Sé. Il candidato illustri le caratteristiche del contesto o del fenomeno (variabili e attori coinvolti).
    -Descriva una teoria sul tema indicato, scegliendo quella che secondo lei consente di analizzare il contesto o il fenomeno, illustrando:1. i lineamenti generali della teoria;2. i più significativi autori di riferimento;3. i principali contenuti, variabili e costrutti presi in considerazione;4. la collocazione storico sociale della teoria.
    -Evidenzi i collegamenti tra teoria descritta e il contesto o il fenomeno scelto esplicitando: 1. quali aspetti del contesto o del fenomeno la teoria è in grado di spiegare;2. quali tipologie di intervento la teoria suggerisce.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy