• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 25

Discussione: Eds 2016

  1. #1
    Neofita
    Data registrazione
    06-06-2011
    Messaggi
    1
    Blog Entries
    1

    Eds 2016

    Ciao a tutti. Sosterrò l'esame di stato a giungo l'anno prossimo. Non so proprio da dove iniziare...qualcuno mi aiuta?

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-03-2009
    Messaggi
    166

    Riferimento: Eds 2016

    Ciao Gelsy1989 anch'io dovro' sostenere l'esame a giugno del prossimo anno.... il programma è lunghissimo e poi c 'è il problema del DSM...cioe' quale utilizzare il IV o il V????? Cmq se vuoi chiedere qualcosa di specifico io cerchero' di aiutarti se posso... Ciao

  3. #3
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Eds 2016

    ciao a tutti e benvenuti, come vi state organizzando lo studio?
    Vi dò qualche suggerimento generico che spero possa esservi utile.

    E' molto importante che sappiate che non esistono statistiche o metodologie scientemente comprovate per cui possiate prevedere "cosa uscirà", ossia che tema/progetto/caso vi verranno proposti, cosa esattamente vi sarà chiesto all'orale e così via. Alcuni, ad esempio, si basano sull'orientamento metodologico e teorico della Commissione per tentare di prevedere, all'incirca, quali aree potrebbero essere "favorite"... ma ricordatevi che ogni membro della Commissione avrà il proprio, e come prevedere quale "avrà la meglio"?
    Altri vanno alla ricerca delle tracce uscite negli anni precedenti, dando ad esempio per scontato che determinati argomenti di certo non usciranno nuovamente; questo non è vero, perché sono molti i casi in cui per due anni di seguito, ad esempio, è uscito lo stesso argomento per la 1 prova.
    Solitamente questi sforzi si riducono ad uno spreco di energie e fuorviano lo studente, che si concentra maggiormente su alcune aree lasciandone scoperte tante altre, rischiando di non superare l'esame.

    Per quanto riguarda la I PROVA,
    potrebbe esservi richiesto ad esempio di argomentare una singola teoria, oppure due teorie distinte (limiti e pregi, ad esempio), oppure due teorie a confronto (punti di forza e debolezza dell'una rispetto all'altra), oppure un tema "incrociato" - ossia due argomenti correlati (es. comunicazione & linguaggio; frustrazione & aggressività ecc.). Potranno inoltre esservi proposte tracce di metodologia (es. questionario, intervista, osservazione, quasi/veri esperimenti, test ecc.), tracce su uno o più argomenti generali della psicologia clinica (es "il colloquio in psicologia clinica") e di comunità (fenomeni sociali come immigrazione, abbandono scolastico ecc.).

    Per quanto riguarda la II PROVA,
    potrebbero richiedervi di strutturare un progetto di prevenzione, promozione, valutazione di una specifica situazione, di assistenza e sostegno, nonché di riabilitazione.
    Qualsiasi traccia potrebbe riguardare un ambiente sociale,comunitario (es. una zona urbanistica - un quartiere a rischio di degrado sotto determinati aspetti, es. delinquenza in aumento), una specifica categoria di soggetti (es. studenti delle scuole elementari, medie, superiori; studenti universitari, anziani, donne in gravidanza ecc.), un'azienda/ditta/organizzazione, uno specifico argomento riguardante la salute e la sanità in generale (es. prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale) e così via.

    La III PROVA
    consisterà in un quadro clinico con risvolti maggiormente applicativi, riguardando un "caso" da svolgere circa, solitamente: un adulto (ambito clinico) un bambino (ambito dello sviluppo) un'azienda/organizzazione ecc. (ambito del lavoro), un trial clinico (ambito sperimentale).
    RICORDATE SEMPRE CHE, IN QUALUNQUE PROVA ED IN QUALUNQUE CASO, LADDOVE VI VENGONO PROPOSTE ALTERNATIVE POTRETE SCEGLIERE LA PROVA DA SVOLGERE IN COMPLETA AUTONOMIA E SENZA CHE LA COSA SIA LEGATA IN ALCUN MODO AL VOSTRO INDIRIZZO DI STUDI UNIVERSITARIO.
    In poche parole, ad esempio, se provenite dalla Psicologia del Lavoro ma preferite studiare la parte clinica e svolgere il caso clinico, nessun problema!

    La prova orale
    consisterà nella revisione eventuale degli scritti con possibile richiesta di approfondimento; nella discussione del codice deontologico ed eventuali norme di regolamento della professione; nella descrizione dell'esperienza di tirocinio e piani per il futuro.

    Svolgete le prove dell'Esame di Stato per Psicologi:
    1) scrivendo con una calligrafia il più possibile chiara, che risulti leggibile senza sforzo
    2) attenendovi il più possibile ai limiti di spazio che vi vengono forniti
    3)calcolando bene i limiti di tempo, organizzandovi prima una scaletta - ad esempio, un elenco puntato sulla parte del foglio che userete come "brutta" - per poi, accanto, iniziare a scrivere la "bella" ampliando i concetti che avrete buttato giù di getto
    4) seguendo l'ordine delle domande predefinito
    5) scrivendo in modo semplice, senza complicare il pane volendo dimostrare di "saperne di più". Limitatevi ad argomentare sinteticamente e bene ciò che vi viene richiesto!

    Buono studio e in bocca al lupo a tutti!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  4. #4

    Riferimento: Eds 2016

    Messaggio editato per Spam!Si prega di leggere il regolamento.
    Ultima modifica di Melody82 : 09-12-2015 alle ore 13.06.40

  5. #5

    Riferimento: Eds 2016

    ciao a tutti ! anche io devo farlo a giugno .... possiamo confrontarci un pò sugli argomenti se volete

  6. #6
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-03-2009
    Messaggi
    166

    Riferimento: Eds 2016

    Ciao a tutti a che state con il programma? io devo ancora finire la parte di psicologia generale... sono un sacco di argomenti da studiare... Mi spaventa un po' il progetto... Volevo piuttosto chiedervi per quanto riguarda la prima prova quali sono gli argomenti da studiare ... temo di aver saltato qualcosa... grazie...

  7. #7

    Riferimento: Eds 2016

    Salve,
    sapete dirmi per favore quali sono i tempi in generale per terminare tutto l'esame di stato, considerando che possa iniziare a metà giugno?
    grazie

  8. #8

    Riferimento: Eds 2016

    Citazione Originalmente inviato da Monnemonne Visualizza messaggio
    Salve,
    sapete dirmi per favore quali sono i tempi in generale per terminare tutto l'esame di stato, considerando che possa iniziare a metà giugno?
    grazie
    Ciao a tutti! La prima data è quella per tutta italia, 15 giugno, per altre a Chieti non saprei, volevo chiederlo anche io..
    È la prima volta che provate a Chieti? Che info e esperienze utili potete dare a riguardo?
    Grazie infinite

  9. #9

    Riferimento: Eds 2016

    Ciao a tutti!
    Qualcuno di voi sa se è uscita la commissione di Giugno?

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di little_hyena
    Data registrazione
    16-03-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    133

    Riferimento: Eds 2016

    Citazione Originalmente inviato da sellerina Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Qualcuno di voi sa se è uscita la commissione di Giugno?
    Ciao sellerina,
    Mi sto ponendo la tua stessa domanda.
    Su Internet nn ci sono tracce della commissione..forse bisogna attendere qualche altro gg.
    Cmq su Facebook sicuramente ci sarà una pagina gestita dai candidati dellI esame di stato.Io nn ho fb. Se tu puoi, vorresti dargli un occhiata e sapere cosa si dice lì? Grazie e a presto

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di little_hyena
    Data registrazione
    16-03-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    133

    Riferimento: Eds 2016

    Citazione Originalmente inviato da little_hyena Visualizza messaggio
    Ciao sellerina,
    Mi sto ponendo la tua stessa domanda.
    Su Internet nn ci sono tracce della commissione..forse bisogna attendere qualche altro gg.
    Cmq su Facebook sicuramente ci sarà una pagina gestita dai candidati dellI esame di stato.Io nn ho fb. Se tu puoi, vorresti dargli un occhiata e sapere cosa si dice lì? Grazie e a presto
    Ciao,
    Novità sulla commissione?
    Da Facebook si sa nulla?

    Grazie

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di little_hyena
    Data registrazione
    16-03-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    133

    Riferimento: Eds 2016


  13. #13

    Riferimento: Eds 2016

    ciao a tutti, come pensate sia andata la prima prova? state iniziando a prepararvi per la seconda?

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di little_hyena
    Data registrazione
    16-03-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    133

    Riferimento: Eds 2016

    Citazione Originalmente inviato da emanuela00 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, come pensate sia andata la prima prova? state iniziando a prepararvi per la seconda?
    Ciao Emanuela,
    Spero sia andata! si io ho preso il libro per la seconda prova. Si intitola psicologo domani, prove pratiche.
    Tu su quale libro studierai?

  15. #15
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-03-2009
    Messaggi
    166

    Riferimento: Eds 2016

    Ciao a tutti ... come ho anche scritto nei post precedenti , il progetto mi spaventa un po'...qualcuno potrebbe aiutarmi a chiarire un po' le idee?? grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy