• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1

    scuole di specializzazione in età evolutiva

    Buona sera a tutti. Sono una psicologa alla riceca di una valida scuola di speciliazzazione a Roma in età evolutiva. Ho individuato su internet due scuole. La SPAD (scuola di psicoterapia dell'adolescenza e dell'età giovanile ad indirizzo psicodinamico) e l'IDO ( scuola di specializzazione in psicoterapia psicodinamica dell'età evolutiva). Qualcuno di voi le frequenta o le conosce? Vorrei avere informazioni e opinioni. Non è facile orientarsi.
    Grazie

  2. #2
    Neofita L'avatar di emmapsy80
    Data registrazione
    17-12-2015
    Residenza
    roma
    Messaggi
    1
    salve sono orientata a iscrivermi a una scuola di specializzazione per l'età evolutiva a indirizzo psicoanalitico. E' un investimento importante e prima di fare la scelta giusta sto cercando di raccogliere informazioni dettagliate, sto contattando tramite linkedin ex allievi di alcune scuole per chiarirmi le idee.Ho contattato quelli dell'ASNESIPSIA, dell'arpad e della SPAD.

    Inizialmente volevo iscrivermi all'Arpad, colpita dalle lezioni all'uni della Carbone (presedente scuola), ma con rammarico la sto escludendo. In pratica ti diplomi dopo 10 anni. Hai bisogno di portare 2 casi: uno seguito per 2 anni a 2 volte a settimana, altro caso 2 anni a 3 volte, tutto supervisionato una volta a settimana (2 supervisori settimanali quindi circa 100 euro a settimana che si sommano alla analisi personale a 3 volte e alla quota annua, una barca di soldi). In più rispetto all'Asne (molto simile) non ha un centro clinico e sei lasciato solo nella ricerca dei pazienti. Pare che si diplomino dopo tanto solo pochi entrati nelle grazie di una certa coop. che collabora con la scuola, gli altri devono trovarsi i loro canali. E' una scuola prestigiosa, docenti molto preparati, consigliata solo ai neuropsichiatri e psichiatri inseriti in una asl e che hanno bisogno solo di formarsi bene e non del diploma...da evitare se sei psicologo!! In pratica ottima formazione, ma non spendibile nel mondo del lavoro.
    All'asne pare che i docenti sono disponibili, sei più seguito e danno una mano agli allievi in difficoltà a recepire pazienti. C'è un centro clinico winnicott, tutti gli allievi possono mettersi in lista. I docenti preparati sopratutto nell'infanzia, peccasull'adolescenza.
    Le persone contattate della SPAD sembrano molto soddisfatti, buona formazione sull'adolescenza e il giovane adulto, diploma abbastanza accessibile se ti impegni nel tirocinio, ma ho raccolto poche informazioni.
    La mia scelta ora si orienta tra Asne e SPAD, forse più orientata SPAD qualcuno ha altre info? aiutiamoci

Privacy Policy