• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 100
  1. #16
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    100

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da Lil_____ Visualizza messaggio
    Gli ambiti applicativi spesso possono sovrapporsi, ovvero riguardare contemporaneamente due (o più ambiti applicativi).
    Per la tua domanda sul tema dell'intelligenza, io penso proprio di sì.
    Ho letto temi che facevano riferimento ad ambiti applicativi mooolto alla lontana...!
    Ma per le date ancora niente? So che mi illudo, ma sto sperando vivamente che la II prova non sarà il 19 novembre. Io il progetto non l'ho proprio ancora toccato!
    Mi auguro tanto anche io non sia il giorno dopo, io non toccherò la 2 prova prima di novembre!!

  2. #17
    Partecipante L'avatar di severina
    Data registrazione
    21-06-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da MILLY777 Visualizza messaggio
    Mi auguro tanto anche io non sia il giorno dopo, io non toccherò la 2 prova prima di novembre!!
    Ciao a tutti/tutte. Se posso darvi un consiglio per il progetto leggete la scaletta che c'è nel libro di eugenio rollo sulla progettazione per gli psicologi , memorizzate bene quella come schema di riferimento da seguire e poi leggete ogni sera un progetto di quelli contenuti nello stesso libro. Non vi consiglio di lasciarlo alla fine perché il modello teorico e l 'analisi del contesto che vengono richiesti nel progetto a volte coincidono con delle teorie che studiamo per il tema....andando di pari passo è più semplice fare le relative associazioni. Per il progetto l 'importante è memorizzare lo script di base contenuto nel libro di rollo , leggere gli esempi , e poi adattare le nostre conoscenze di triti e ritriti psicologici studiati per 5 anni all'università. Il vero scoglio è il tema secondo me, dove bisogna memorizzare molto, ma per il progetto è più che altro "imbastire" dopo aver appreso uno schema di riferimento. Spero di esservi stata utile...

  3. #18
    Partecipante L'avatar di severina
    Data registrazione
    21-06-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da severina Visualizza messaggio
    Ciao a tutti/tutte. Se posso darvi un consiglio per il progetto leggete la scaletta che c'è nel libro di eugenio rollo sulla progettazione per gli psicologi , memorizzate bene quella come schema di riferimento da seguire e poi leggete ogni sera un progetto di quelli contenuti nello stesso libro. Non vi consiglio di lasciarlo alla fine perché il modello teorico e l 'analisi del contesto che vengono richiesti nel progetto a volte coincidono con delle teorie che studiamo per il tema....andando di pari passo è più semplice fare le relative associazioni. Per il progetto l 'importante è memorizzare lo script di base contenuto nel libro di rollo , leggere gli esempi , e poi adattare le nostre conoscenze di triti e ritriti psicologici studiati per 5 anni all'università. Il vero scoglio è il tema secondo me, dove bisogna memorizzare molto, ma per il progetto è più che altro "imbastire" dopo aver appreso uno schema di riferimento. Spero di esservi stata utile...
    Dicevo "ogni sera" per dire senza troppo stress a fine giornata....i progetti non sono da studiare , ma bisogna memorizzare solo lo schema di base e le metodologie per poi applicarle ai vari ambiti "triti e ritriti" appunto...

  4. #19
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Okk...ma lo schema di Rollo è lo stesso del kit, o sbaglio?
    Leas

  5. #20
    Partecipante L'avatar di severina
    Data registrazione
    21-06-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da Lil_____ Visualizza messaggio
    Okk...ma lo schema di Rollo è lo stesso del kit, o sbaglio?
    È uno schema che c'è nel libro... non saprei se è del "kit"?

    Per il tema quali e quanti argomenti state studiando ? io ero partita con una marea di argomenti , ma sto riducendo all' osso perché il tempo è ormai poco....in particolare cosa approfondirete ?

  6. #21
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    100

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Grazie tante per le info!
    Io come temi ho in mente di approfondire:

    Percezione-Attenzione-Problem solving- Pensiero- Creatività-Intelligenza-

    Apprendimento-Emozione-Motivazione- Personalità- Comunicazione- Linguaggio- Memoria-

    Sviluppo affettivo- Conflitto- Aggressività- Frustrazione- Pregiudizi- Attribuz causale-

    Forse qualcos'altro di sociale...Comunque non so, so solo che sono in alto mare già per questi argomenti, alcuni devo ancora farli. Purtroppo ho poche ore in giornata e molta difficoltà a sintetizzare, credo di complicarmi le cose da sola.

    Ma basteranno anche 2 facciate e mezzo/3? io lo spero

  7. #22
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Solitamente ne bastano 2
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  8. #23
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Io non so se ho sbagliato metodo, ma mi sono prima fatta una carrellata generale di tutti gli argomenti scrivendo la definizione e appuntando solo quali teorie, quali strumenti e quali ambiti applicativi.
    Non ho ancora fatto nessun tema, comincio praticamente adesso.
    Purtroppo ho veramante pochissimo tempo e punto nelle chiuse dei weekend, che oramai ne sono rimasti pochissimi!
    Come approfondimento, farò sicuramente meglio quelli di psicologia generale, tralasciando le cose più specifiche...da qualche parte ho letto "tema sulla sensazione"...ma che è?
    Voi sapete se di solito a Roma escono temi strani?
    Leas

  9. #24
    Partecipante L'avatar di severina
    Data registrazione
    21-06-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da Lil_____ Visualizza messaggio
    Io non so se ho sbagliato metodo, ma mi sono prima fatta una carrellata generale di tutti gli argomenti scrivendo la definizione e appuntando solo quali teorie, quali strumenti e quali ambiti applicativi.
    Non ho ancora fatto nessun tema, comincio praticamente adesso.
    Purtroppo ho veramante pochissimo tempo e punto nelle chiuse dei weekend, che oramai ne sono rimasti pochissimi!
    Come approfondimento, farò sicuramente meglio quelli di psicologia generale, tralasciando le cose più specifiche...da qualche parte ho letto "tema sulla sensazione"...ma che è?
    Voi sapete se di solito a Roma escono temi strani?
    Per Sensazione si intende un tema su la "sensorialità" quindi visione, udito, gusto, olfatto, tatto, pressione, temperatura e dolore...ma non credo che sia mai uscito a Roma... generalmente a Roma escono temi di psicologia generale in primis, poi sociale e più raramente sviluppo...ovviamente non c'è purtroppo una regola fissa quindi chissà cosa ci toccherà

    Personalmente anche io più o meno ho selezionato gli stessi titoli suddetti...speriamo bene !

  10. #25
    Partecipante
    Data registrazione
    02-06-2007
    Messaggi
    44

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Ciao ragazze/i ma sapete quando c faranno sapere la data della seconda prova...io ancora non ho toccato il progetto e sinceramente spero non sia il giorno dopo la prima.

  11. #26
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da carmen85 Visualizza messaggio
    Ciao ragazze/i ma sapete quando c faranno sapere la data della seconda prova...io ancora non ho toccato il progetto e sinceramente spero non sia il giorno dopo la prima.
    purtroppo ancora nulla sulle altre date..assurdo!
    anch'io non ho ancora toccato il progetto e avevo intenzione di farlo la prossima settimana...spero sia fattibile in una settimana, tenendo conto che lavoro tutto il giorno e quindi ho davvero poco tempo
    inoltre mi tocca stendere gli "ultimi" temi in questo weekend...e facendo una cernita sono circa 25
    se mi fermo a pensare, quest'esame mi sembra di fare la kamikaze, con la molte di studio che ancora mi resta e il poco tempo a disposizione
    Leas

  12. #27
    Partecipante L'avatar di severina
    Data registrazione
    21-06-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Ciao ! Purtroppo penso proprio che la seconda prova ci toccherà il giorno dopo la prima. In fondo le stesse commissioni già a giugno hanno fatto la stessa cosa... non penso cambieranno organizzazione purtroppo

    Per il progetto secondo me una settimana può bastare (certo due sarebbero l ' ideale, ma se non si ha tempo....), basta focalizzarsi sulle metodologie più usate ...il rollo si legge in un paio di giorni, basta memorizzare la scaletta del libro e più o meno secondo me all ' esame si può imbastire un progetto anche perché sono stati molto buoni all ' ultima sessione chiedendo un argomento da sviluppare un po ' come si voleva....dopo aver letto il libro sarà più chiaro....leggi solo la scaletta e parti subito dagli esempi , tralasciando tutta la prima parte del libro o comunque scorrila solo velocemente focalizzandoti sui progetti per gli psicologi.

    Il tema è una rogna, invece.... anche io ho selezionato circa 25 argomenti, ma non so se riuscirò a memorizzare tutto...il tempo e' poco , le cose da fare tante e ho due meravigliose piccole pesti che richiedono sempre l ' attenzione della loro mamma
    Però vale la pena tentare secondo me perché queste commissioni tutto sommato sembrano abbastanza tranquille...

  13. #28
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da severina Visualizza messaggio
    Ciao ! Purtroppo penso proprio che la seconda prova ci toccherà il giorno dopo la prima. In fondo le stesse commissioni già a giugno hanno fatto la stessa cosa... non penso cambieranno organizzazione purtroppo

    Per il progetto secondo me una settimana può bastare (certo due sarebbero l ' ideale, ma se non si ha tempo....), basta focalizzarsi sulle metodologie più usate ...il rollo si legge in un paio di giorni, basta memorizzare la scaletta del libro e più o meno secondo me all ' esame si può imbastire un progetto anche perché sono stati molto buoni all ' ultima sessione chiedendo un argomento da sviluppare un po ' come si voleva....dopo aver letto il libro sarà più chiaro....leggi solo la scaletta e parti subito dagli esempi , tralasciando tutta la prima parte del libro o comunque scorrila solo velocemente focalizzandoti sui progetti per gli psicologi.

    Il tema è una rogna, invece.... anche io ho selezionato circa 25 argomenti, ma non so se riuscirò a memorizzare tutto...il tempo e' poco , le cose da fare tante e ho due meravigliose piccole pesti che richiedono sempre l ' attenzione della loro mamma
    Però vale la pena tentare secondo me perché queste commissioni tutto sommato sembrano abbastanza tranquille...
    Sì, in realtà la cosa che mi consola è che ho letto un po' ovunque che la commissione non è male, leggendo le tracce che hanno proposto alla prima prova direi che erano più che fattibili...speriamo che con l'avvicinarsi del natale rimangano buoni
    Incrociamo le dita e....pronta a passare un altro fine settimana a studiare
    Leas

  14. #29
    Partecipante
    Data registrazione
    02-06-2007
    Messaggi
    44

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Buongiorno a tutti...vi volevo comunicare che per quel che la seconda commissione è cambiata��

  15. #30
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    le tracce sono le stesse per entrambe le commissioni giusto? Io sto con la prima
    Leas

Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy