• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 100
  1. #31

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    scusate, anch'io alle prese con esame di stato, siccome dovrei organizzarmi....ma sapete a che ora è e dove si svolge la prima prova dell'EDS? thank you e buono studio a tutti

  2. #32
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    credo sia 8.30 in facoltà
    Leas

  3. #33
    DIZIONARIO
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da silvilov Visualizza messaggio
    scusate, anch'io alle prese con esame di stato, siccome dovrei organizzarmi....ma sapete a che ora è e dove si svolge la prima prova dell'EDS? thank you e buono studio a tutti
    http://www.uniroma1.it/segrstudenti/...ioni/psicologo

  4. #34
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    ciao a tutti ragazzi, come vi state organizzando lo studio?
    Vi do' qualche suggerimento generico che spero possa esservi utile.

    E' molto importante che sappiate che non esistono statistiche o metodologie scientemente comprovate per cui possiate prevedere "cosa uscirà", ossia che tema/progetto/caso vi verranno proposti, cosa esattamente vi sarà chiesto all'orale e così via. Alcuni, ad esempio, si basano sull'orientamento metodologico e teorico della Commissione per tentare di prevedere, all'incirca, quali aree potrebbero essere "favorite"... ma ricordatevi che ogni membro della Commissione avrà il proprio, e come prevedere quale "avrà la meglio"?
    Altri vanno alla ricerca delle tracce uscite negli anni precedenti, cosa utile se si è in cerca di esempi, meno utile qualora si dia per scontato che determinati argomenti di certo non usciranno nuovamente; questo non è vero, perché sono molti i casi in cui per due o tre anni di seguito, ad esempio, è uscito lo stesso argomento per la 1 prova.
    Solitamente questi sforzi si riducono ad uno spreco di energie e fuorviano lo studente, che si concentra maggiormente su alcune aree lasciandone scoperte tante altre, rischiando di non superare l'esame.

    Per quanto riguarda la I PROVA,
    potrebbe esservi richiesto ad esempio di argomentare una singola teoria, oppure due teorie distinte (limiti e pregi, ad esempio), oppure due teorie a confronto (punti di forza e debolezza dell'una rispetto all'altra), oppure un tema "incrociato" - ossia due argomenti correlati (es. comunicazione & linguaggio; frustrazione & aggressività ecc.). Potranno inoltre esservi proposte tracce di metodologia (es. questionario, intervista, osservazione, quasi/veri esperimenti, test ecc.), tracce su uno o più argomenti generali della psicologia clinica (es "il colloquio in psicologia clinica") e di comunità (fenomeni sociali come immigrazione, abbandono scolastico ecc.).

    Per quanto riguarda la II PROVA,
    potrebbero richiedervi di strutturare un progetto di prevenzione, promozione, valutazione di una specifica situazione, di assistenza e sostegno, nonché di riabilitazione.
    Qualsiasi traccia potrebbe riguardare un ambiente sociale,comunitario (es. una zona urbanistica - un quartiere a rischio di degrado sotto determinati aspetti, es. delinquenza in aumento), una specifica categoria di soggetti (es. studenti delle scuole elementari, medie, superiori; studenti universitari, anziani, donne in gravidanza ecc.), un'azienda/ditta/organizzazione, uno specifico argomento riguardante la salute e la sanità in generale (es. prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale) e così via.

    La III PROVA
    consisterà in un quadro clinico con risvolti maggiormente applicativi, riguardando un "caso" da svolgere circa, solitamente: un adulto (ambito clinico) un bambino (ambito dello sviluppo) un'azienda/organizzazione ecc. (ambito del lavoro), un trial clinico (ambito sperimentale).
    RICORDATE SEMPRE CHE, IN QUALUNQUE PROVA ED IN QUALUNQUE CASO, LADDOVE VI VENGONO PROPOSTE ALTERNATIVE POTRETE SCEGLIERE LA PROVA DA SVOLGERE IN COMPLETA AUTONOMIA E SENZA CHE LA COSA SIA LEGATA IN ALCUN MODO AL VOSTRO INDIRIZZO DI STUDI UNIVERSITARIO.
    In poche parole, ad esempio, se provenite dalla Psicologia del Lavoro ma preferite studiare la parte clinica e svolgere il caso clinico, nessun problema!

    La prova orale
    consisterà nella revisione eventuale degli scritti con possibile richiesta di approfondimento; nella discussione del codice deontologico ed eventuali norme di regolamento della professione; nella descrizione dell'esperienza di tirocinio e piani per il futuro.

    Svolgete le prove dell'Esame di Stato per Psicologi:
    1) scrivendo con una calligrafia il più possibile chiara, che risulti leggibile senza sforzo
    2) attenendovi il più possibile ai limiti di spazio che vi vengono forniti
    3)calcolando bene i limiti di tempo, organizzandovi prima una scaletta - ad esempio, un elenco puntato sulla parte del foglio che userete come "brutta" - per poi, accanto, iniziare a scrivere la "bella" ampliando i concetti che avrete buttato giù di getto
    4) seguendo l'ordine delle domande predefinito
    5) scrivendo in modo semplice, senza complicare il pane volendo dimostrare di "saperne di più". Limitatevi ad argomentare sinteticamente e bene ciò che vi viene richiesto!

    Ovviamente questi sono solo i miei consigli, essendo tutor per l'esame di Stato da anni.

    Buono studio e in bocca al lupo a tutti!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  5. #35
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Questa è la traccia della seconda prova uscita a Roma a giugno 2015 (unica traccia!)
    http://www.uniroma1.it/sites/default...prova_0615.pdf
    a me più che altro interessava sapere la scaletta che propone la commissione:
    Per "eventuale modello di intervento" si intende il modello di riferimento teorico?
    Leas

  6. #36

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Ragazzi sono uscite le date della seconda e terza prova!
    http://www.uniroma1.it/segrstudenti/...ioni/psicologo

  7. #37
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    100

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Come tutti speravamo (ehhhhh...!!!!) la 2 prova è il giorno dopo...e vabbè il tempo è poco..
    Ho un dubbio amletico per quanto riguarda la 1 prova, per fare un esempio, i primi 2 punti chiesti a giugno scorso erano:
    1. Linee generali della teoria scelta (principali contenuti, variabili, costrutti, etc)
    2. Principali autori di riferimento

    Per teoria scelta cosa si intende esattamente? comportamentismo, cognitivismo etc...oppure proprio la singola teoria di un autore all'interno di questi paradigmi?
    Se la risposta fosse la singola teoria di un autore..ad esempio se si sceglie la teoria dell'efficacia di Bandura per il tema della personalità, perché poi al secondo punto chiedono gli autori di riferimento, se l'autore è solo uno per questa teoria?

    C'è qualcosa che non capisco..se potete aiutarmi ve ne sarei davvero grata.

    Se possibile rispondetemi con un esempio, grazie!

  8. #38
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da MILLY777 Visualizza messaggio
    Come tutti speravamo (ehhhhh...!!!!) la 2 prova è il giorno dopo...e vabbè il tempo è poco..
    Ho un dubbio amletico per quanto riguarda la 1 prova, per fare un esempio, i primi 2 punti chiesti a giugno scorso erano:
    1. Linee generali della teoria scelta (principali contenuti, variabili, costrutti, etc)
    2. Principali autori di riferimento

    Per teoria scelta cosa si intende esattamente? comportamentismo, cognitivismo etc...oppure proprio la singola teoria di un autore all'interno di questi paradigmi?
    Se la risposta fosse la singola teoria di un autore..ad esempio se si sceglie la teoria dell'efficacia di Bandura per il tema della personalità, perché poi al secondo punto chiedono gli autori di riferimento, se l'autore è solo uno per questa teoria?

    C'è qualcosa che non capisco..se potete aiutarmi ve ne sarei davvero grata.

    Se possibile rispondetemi con un esempio, grazie!
    Beh, in realtà non è chiarissimo, però ricordo che quando ho letto i punti richiesti, io ho pensato al primo punto come la teoria scelta riguardo al costrutto e al secondo altri autori che si sono occupati di quel costrutto. anche se ora mi stai insinuando il dubbio
    Tornando alle date...io sto nera! III prova l'11 dicembre! per me è impossibile
    Leas

  9. #39
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    100

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Grazie per la risposta! In effetti credo che sia la soluzione più logica mettere la teoria scelta al primo punto e altri autori che parlano del costrutto al secondo punto chiesto. Io almeno farò così.

    Mi è venuto un ulteriore dubbio, ovvero se strumenti e un ambito applicativo possiamo sceglierli a caso (sempre riferimento al costrutto ovviamente) o devono essere coerenti con la teoria scelta all'inizio. Comunque i punti della commissione non sono molto chiari..e non so nemmeno se queste domande si possono porre in sede d'esame eventualmente.
    Grazie ancora

  10. #40
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da MILLY777 Visualizza messaggio
    Grazie per la risposta! In effetti credo che sia la soluzione più logica mettere la teoria scelta al primo punto e altri autori che parlano del costrutto al secondo punto chiesto. Io almeno farò così.

    Mi è venuto un ulteriore dubbio, ovvero se strumenti e un ambito applicativo possiamo sceglierli a caso (sempre riferimento al costrutto ovviamente) o devono essere coerenti con la teoria scelta all'inizio. Comunque i punti della commissione non sono molto chiari..e non so nemmeno se queste domande si possono porre in sede d'esame eventualmente.
    Grazie ancora
    se l'ambito applicativo e/o lo strumento è unico, credo che sia meglio se corente con la teoria scelta; ma se se ne indicano diversi credo si possa spaziare. in ogni caso non credo sia limitativo, in quanto l'oggetto del tema è il costrutto e non la teoria esposta.
    Diversamente dal progetto in cui tu indichi un modello teorico sul quale basare lo sviluppo di un intervento.
    Queste sono le mie "convinzioni", e spero siano esatte, altrimenti sto messa male
    Leas

  11. #41
    Partecipante L'avatar di severina
    Data registrazione
    21-06-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Buongiorno.

    Qualcuno ha idea di quanto ci voglia per preparare la terza prova ? Avete già iniziato a studiarla ?

    Le nostre date sono terribili...

  12. #42
    Partecipante L'avatar di severina
    Data registrazione
    21-06-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da Lil_____ Visualizza messaggio
    se l'ambito applicativo e/o lo strumento è unico, credo che sia meglio se corente con la teoria scelta; ma se se ne indicano diversi credo si possa spaziare. in ogni caso non credo sia limitativo, in quanto l'oggetto del tema è il costrutto e non la teoria esposta.
    Diversamente dal progetto in cui tu indichi un modello teorico sul quale basare lo sviluppo di un intervento.
    Queste sono le mie "convinzioni", e spero siano esatte, altrimenti sto messa male
    Pienamente d'accordo !

  13. #43
    Partecipante Esperto L'avatar di -bijoux-
    Data registrazione
    15-01-2010
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    453

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Ciao a tutti, ho un dubbio atroce: quando la traccia chiede "due modelli teorici" a confronto su un determinato argomento (ex emozioni, apprendimento, motivazione ecc) anche voi confrontate due teorie di due autori giusto?? sarebbe il classico tema doppio con due teorie?? mi sta prendendo il panico....
    Inoltre nel tema in generale è corretto dire "il modello dell'apprendimento sociale di bandura" oppure "il modello della memoria di lavoro di baddeley?" oppure non va bene in quanto per modello si intende la cornice teorica di riferimento più ampia ad esempio cognitivismo, comportamentismo ecc????
    Voi come lo svolgerete questo tipo di temi?
    buona giornata
    "Il pettirosso prova le sue ali. Non conosce la via, ma si mette in viaggio verso una primavera di cui ha udito parlare."
    Emily Dickinson

  14. #44

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Grazie a chi mi ha risposto!
    Per Bijoux. Anch'io direi che quando nella traccia si parla di mettere a confronto due modelli teorici, in questo caso, si intende riferirsi a due teorie. Il tema doppio, dunque, che si dovrebbe svolgere in parallelo, un confronto continuo. Io farei così almeno...se ci riesco

  15. #45
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Qualcuno sarebbe così gentile da elencarmi un po' di metodologie e relative attività?
    Io credo di fare confusione tra l'una e le altre
    Leas

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy