• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 100
  1. #46
    Partecipante Esperto L'avatar di -bijoux-
    Data registrazione
    15-01-2010
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    453

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Ok mene male mi stavo impanicando.... e quindi anche nel parlare nel tema usare termini quali "il modello di bandura" e cosi via è corretto?? Anche se fa riferimento a una teoria specifica?
    Grazue mille
    "Il pettirosso prova le sue ali. Non conosce la via, ma si mette in viaggio verso una primavera di cui ha udito parlare."
    Emily Dickinson

  2. #47

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da -bijoux- Visualizza messaggio
    Ok mene male mi stavo impanicando.... e quindi anche nel parlare nel tema usare termini quali "il modello di bandura" e cosi via è corretto?? Anche se fa riferimento a una teoria specifica?
    Grazue mille
    Secondo me si potrebbe fare, ma solo dopo aver introdotto con la parola teoria e usando modello teorico, come sinonimo. Anche perchè Bandura, nel caso specifico, a sua volta parla di modeling, come "modello da imitare" e non vorrei che poi, con tutti sti "modelli", nascessero incomprensioni o confusioni...

  3. #48
    Partecipante Esperto L'avatar di -bijoux-
    Data registrazione
    15-01-2010
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    453

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    ok perfetto grazie della risposta, comunque si bisogna fare attenzione a tutto xD ad ogni modo oltre alla confusione tra modello inteso come teoria o come modeling per il resto si può usare giusto? tipo anche per altre teorie come "il modello della memoria di lavoro di baddeley" giusto per fare un esempio?... mamma mia ho il terrore di tutto e mi incarto su tutto

    ps ed invece termini come paradigma, approccio come li intendete? voi state attenti a questi termini o alla fine meglio non fissarsi su queste cose per non confondersi?
    "Il pettirosso prova le sue ali. Non conosce la via, ma si mette in viaggio verso una primavera di cui ha udito parlare."
    Emily Dickinson

  4. #49

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da -bijoux- Visualizza messaggio
    ok perfetto grazie della risposta, comunque si bisogna fare attenzione a tutto xD ad ogni modo oltre alla confusione tra modello inteso come teoria o come modeling per il resto si può usare giusto? tipo anche per altre teorie come "il modello della memoria di lavoro di baddeley" giusto per fare un esempio?... mamma mia ho il terrore di tutto e mi incarto su tutto

    ps ed invece termini come paradigma, approccio come li intendete? voi state attenti a questi termini o alla fine meglio non fissarsi su queste cose per non confondersi?
    'ultima che hai detto...eheh, secondo me è importante avere chiaro il significato di tutti questi termini. Approccio teorico o approccio metodologico li puoi usare come vuoi basta che siano coerenti con la fase di trattazione del tema che stai svolgendo. Paradigma andrei più cauta nell'uso, perchè ha un significato più ampio, raccoglie modelli, teorie, leggi, esperimenti...in una data corrente di pensiero scientifico. Insomma voglio dire che siccome é un EDS il lessico scientifico deve essere chiaro ma con una certa elasticità in modo che la commissione capisca che le parole non si usano a vanvera.

  5. #50

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Ragazze, so di chiedere molto perché sarete super impegnate, ma quando avrete un po' di tempo libero potreste spiegarmi come funziona ' esame di stato? mi sono appena laureata, quello che so è che debbo fare tirocinio per un anno prima di potervi accedere, che sono 4 prove... ma non so altro un anima gentile grazie a chi vorrà aiutarmi!!!

  6. #51
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da chiccafr Visualizza messaggio
    Ragazze, so di chiedere molto perché sarete super impegnate, ma quando avrete un po' di tempo libero potreste spiegarmi come funziona ' esame di stato? mi sono appena laureata, quello che so è che debbo fare tirocinio per un anno prima di potervi accedere, che sono 4 prove... ma non so altro un anima gentile grazie a chi vorrà aiutarmi!!!
    Allora finito il tirocinio puoi iscriverti alla sessione successuva. ci sono 2 sessioni all'anno: una a giugno e una a novembre.
    Vi sono 4 prove: 1 tema che può riguardare qualsiasi argomento di psicologia generale, dello sviluppo, sociale o di metodologia; la seconda prova riguarda la stesura di un progetto; la terza prova è la risoluzione di un caso clinico ed infine la prova orale che dovrebbe basarsi sul codice deontologico, il tirocinio e le prove passate. Se ti sei appena laureata immagino che comincerai il tirocinio a marzo e quindi l'eds puoi farlo a giugno 2017...hai ancora taaanto tempo a disposizione!
    Goditi questi mesi senza studio
    Leas

  7. #52
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    sono uscite le liste dei candidati... siamo circa 220/230 per commissione
    Leas

  8. #53

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Scusate, mi potete dare una delucidazione? LA seconda prova è solo per il nuovo ordinamento o per tutti ?Anche per il VO?
    Grazie

  9. #54
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    100

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    ciao! potreste dirmi che temi sono usciti, sia quello estratto che gli altri due? La sorte ha voluto che non potessi esser presente..almeno spero di non mangiarmi le mani, magari è uscito qualcosa che avevo preparato bene..
    Grazie

  10. #55

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Ciao! Tema estratto l'apprendimento con una teoria di riferimento

    Tra i non estratti la memoria e l'altro non lo ricordo

  11. #56
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    L'altra traccia era su comunicazione e linguaggio
    Leas

  12. #57

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Ciao a tutti!
    come stanno andando le prove? cosa è uscito nella seconda?
    In bocca al lupo a tutti!

  13. #58

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Oggi nella prova pratica si doveva svolgere un progetto di ricerca e/o intervento avente come argomento "la promozione della salute". La traccia era più o meno questa...:

    Il candidato elabori un progetto di ricerca e/o intervento su committenza di un ipotetico Ente (ASL, Ente locale, Scuola, azienda) finalizzato alla promozione della salute in uno dei seguenti ambiti: sociale, organizzativo, clinico, dello sviluppo. Si richiede di elaborare il progetto secondo il seguente schema:
    1. definizione del problema e dell’oggetto dell’intervento
    2. popolazione destinataria dell’intervento e/o contesto nel quale viene effettuato l’intervento
    3. obiettivi ed ipotesi dell’intervento e modello teorico di riferimento
    4. metodologia, strumenti utilizzati, modalità e tempi di erogazione della ricerca e/o intervento
    5. metodi per la verifica dell’efficacia della ricerca e/o intervento proposto

    Come è andata la prova? No comment

  14. #59
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    a me mi è letteralmente preso il panico, quando ho capito di non riuscire a ricopiare.
    Per una prova "originale" (dato che è uno dei criteri di valutazione), 2 ore sono poche poche!
    Leas

  15. #60
    Matricola
    Data registrazione
    21-08-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    27

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Buongiorno a tutti,

    allora immagino che (con le dita incrociate fino a venerdì) stiamo tutti studiando per la prova pratica. Probabilmente, la Commissione (che mi è sembrata relativamente tranquilla) si orienterà nel ripetere alcuni punti della traccia di giugno, per quanto riguarda le richiesta di punti da svolgere. In particolare, al punto 1), a giugno veniva richiesto di:

    "indicare sinteticamente l'ipotesi valutativa, relativamente al modello di riferimento scelto, specificando i criteri e gli elementi che ritiene fondamentali nella determinazione dell'ipotesi valutativa stessa"

    Proviamo a rispondere insieme ad alcune domande su questo punto? Ad esempio:

    1) Cos'è l'ipotesi valutativa? Probabilmente con questa locuzione si intende sia la diagnosi in senso stretto, sia delle considerazioni a più ampio spettro sull'assetto psicologico della persona (conflitti, difese, traumi, adattamento, funzionamento dell'Io, ecc.), basandosi sul modello scelto (nel mio caso, ho scelto il modello psicodinamico). Che ne pensate?

    2) Quale può essere il modello di riferimento scelto? Non so se in questo caso si possa scegliere fra il DSM e altri manuali diagnostici come il PDM. Oltre a ciò, credo che nel modello di riferimento vada incluso l'orientamento della valutazione secondo criteri più ampi (psicodinamici? sistemici? cognitivo-comportamentali?)

    Se qualcuno vuole dire qualcosa in merito, credo aiuterebbe tutti a impostare queste settimane di studio. Se poi magari qualcuno ha esempi tratti da temi già svolti qui a Roma a giugno, ancora meglio!

    Buona domenica !

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy