• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 100
  1. #61

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Messaggio editato per Spam!Si prega di leggere il regolamento.
    Ultima modifica di Melody82 : 09-12-2015 alle ore 13.07.23

  2. #62
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da Falcoazzurro Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti,

    allora immagino che (con le dita incrociate fino a venerdì) stiamo tutti studiando per la prova pratica. Probabilmente, la Commissione (che mi è sembrata relativamente tranquilla) si orienterà nel ripetere alcuni punti della traccia di giugno, per quanto riguarda le richiesta di punti da svolgere. In particolare, al punto 1), a giugno veniva richiesto di:

    "indicare sinteticamente l'ipotesi valutativa, relativamente al modello di riferimento scelto, specificando i criteri e gli elementi che ritiene fondamentali nella determinazione dell'ipotesi valutativa stessa"

    Proviamo a rispondere insieme ad alcune domande su questo punto? Ad esempio:

    1) Cos'è l'ipotesi valutativa? Probabilmente con questa locuzione si intende sia la diagnosi in senso stretto, sia delle considerazioni a più ampio spettro sull'assetto psicologico della persona (conflitti, difese, traumi, adattamento, funzionamento dell'Io, ecc.), basandosi sul modello scelto (nel mio caso, ho scelto il modello psicodinamico). Che ne pensate?

    2) Quale può essere il modello di riferimento scelto? Non so se in questo caso si possa scegliere fra il DSM e altri manuali diagnostici come il PDM. Oltre a ciò, credo che nel modello di riferimento vada incluso l'orientamento della valutazione secondo criteri più ampi (psicodinamici? sistemici? cognitivo-comportamentali?)

    Se qualcuno vuole dire qualcosa in merito, credo aiuterebbe tutti a impostare queste settimane di studio. Se poi magari qualcuno ha esempi tratti da temi già svolti qui a Roma a giugno, ancora meglio!

    Buona domenica !
    Io sono piuttosto dubbiosa sul fatto di indicare approcci psicoterapeutici, poichè si tratta di una prova di esame di stato di psicologo, io temo di sfociare nella psicoterapia. Purtroppo è una cosa alla quale non riesco a dare una risposta, nè a trovarla altrove =\
    Io sicuramente indicherò il DSM-5, però riducendomi a quello, rischio di "psichiatrizzare" la prova.
    Uff...non lo so
    qualche esperto che ci illumini?
    Leas

  3. #63
    Matricola
    Data registrazione
    21-08-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    27

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    usciti i risultati... almeno per la prima commissione!

  4. #64

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    siiii prime due sfangate! 192 ammessi circa

  5. #65
    Partecipante L'avatar di severina
    Data registrazione
    21-06-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Siiii adesso impegnamoci per la terza...

  6. #66

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Sono andata a dare un'occhiata agli EDS di psicologia di altre città, a Torino, per esempio, sono uscite anche le votazioni...si lamentava che i voti erano bassi. Scusate ma alla Sapienza le votazioni non ci sono?

  7. #67
    DIZIONARIO
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da silvilov Visualizza messaggio
    Sono andata a dare un'occhiata agli EDS di psicologia di altre città, a Torino, per esempio, sono uscite anche le votazioni...si lamentava che i voti erano bassi. Scusate ma alla Sapienza le votazioni non ci sono?
    Solitamente i voti vengono pubblicati al termine dell'EDS, dopo la quarta prova.Ciao

  8. #68

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Ciao a tutti!
    come sono andate le prime tre prove? che casi avete avuto nella prova pratica?

    In bocca al lupo a tutti per gli orali!

  9. #69
    Partecipante L'avatar di severina
    Data registrazione
    21-06-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Ciao a tutti...avete visto sul sito di uniroma hanno pubblicato "un" file degli "ammessi all' orale della prima commissione".... Peccato che aprendolo e facendo gli opportuni controlli con l'altro file sempre pubblicato sul sito uniroma e chiamato "ammessi all'orale seconda commissione" i numeri di matricola siano gli stessi...ma vi sembra possibile???

    Scriviamo ai due segretari amministrativi delle due commissioni! Gli indirizzi sono pubblicati sotto i membri delle commissioni !
    Ultima modifica di severina : 30-12-2015 alle ore 20.41.08

  10. #70
    Partecipante L'avatar di severina
    Data registrazione
    21-06-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Adesso vedo se riesco a contattarli ...
    Ultima modifica di severina : 30-12-2015 alle ore 20.40.00

  11. #71
    Partecipante L'avatar di severina
    Data registrazione
    21-06-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Ho segnalato l'errore io... lo hanno tolto dopo quattro ore...spero che nessuno si sia preso un colpo inutilmente

  12. #72

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Ragazzi, due informazioni lampo sull'esame in corso!

    Sono nel gruppo della seconda commissione e devo fare l'orale, ma ho alcuni quesiti

    1) Me lo sono sognato o prima della terza prova hanno detto che si può non portare la relazione del tirocinio all'orale?

    2) A proposito della relazione: è possibile che io l'abbia consegnata insieme al libretto del tirocinio? (Ho il ricordo di aver consegnato qualcosa del genere insieme al libretto, ma potrebbe esser solo autosuggestione)

    3) Consigli in generale per l'orale?

    Grazie a chi mi risponderà!

  13. #73

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Ciao! Anche io mi ricordo che la relazione non è obbligatoria, lo ha detto la Petrosini prima della terza prova.
    Non credo che sia possibile che tu l'abbia portata in segreteria..lì prendevano solo il libretto e la ricevuta delle tasse se non sbaglio.
    Per l'orale sto vedendo il codice deontologico, e sto ripetendo un po' la mia tesi, mi hanno detto che qualche commissione chiede su cosa è stata fatta..poi boh, incrocio le dita ��

  14. #74
    DIZIONARIO
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da ireneska Visualizza messaggio
    Ciao! Anche io mi ricordo che la relazione non è obbligatoria, lo ha detto la Petrosini prima della terza prova.
    Non credo che sia possibile che tu l'abbia portata in segreteria..lì prendevano solo il libretto e la ricevuta delle tasse se non sbaglio.
    Per l'orale sto vedendo il codice deontologico, e sto ripetendo un po' la mia tesi, mi hanno detto che qualche commissione chiede su cosa è stata fatta..poi boh, incrocio le dita ��
    Ciao Ireneska, magari sono cose che sai già ma volevo consigliarti di ripassare le tre prove scritte del tuo Eds (potrebbero farti qualche domanda nel caso ci fossero passaggi poco chiari oppure per approfondire ciò che hai scritto). Ti suggerisco di preparare un discorso sul tirocinio post laurea ed oltre al codice deontologico(che è IMPORTANTISSIMO), ti consiglierei di guardarti la Legge 56, ovviamente senza saperla a memoria. Un grosso in bocca al lupo per l'ultimo sforzo

  15. #75

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Grazie delle info!

    Grossomodo sto facendo lo stesso, ripassando anche gli argomenti usati nelle prime 3 prove, in bocca al lupo!

Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo

Privacy Policy