• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 100
  1. #1
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Esame di stato Novembre 2015

    Siamo a meno di due mesi dalla data fatidica, anzi dalle date!
    a proposito:se e quando vengono presentate le date delle prove successive alla prima?

    Chi c'è oltre me?
    Leas

  2. #2
    Matricola
    Data registrazione
    21-08-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    27

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Di solito la seconda prova è il giorno successivo alla prima. Le date si sapranno (se non ricordo male) un paio di settimane prima della prova...

  3. #3
    Partecipante L'avatar di severina
    Data registrazione
    21-06-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da Lil_____ Visualizza messaggio
    Siamo a meno di due mesi dalla data fatidica, anzi dalle date!
    a proposito:se e quando vengono presentate le date delle prove successive alla prima?

    Chi c'è oltre me?

    Ciao! Generalmente la terza prova è verso metà gennaio e la quarta verso i primidi febbraio... ovviamemte non ci sono regole certe, ma di solito è così.

  4. #4
    DIZIONARIO
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da Falcoazzurro Visualizza messaggio
    Di solito la seconda prova è il giorno successivo alla prima. Le date si sapranno (se non ricordo male) un paio di settimane prima della prova...

    Si, l'unica data già nota è quella della prima prova:18 novembre

  5. #5
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Grazie mille...speriamo, perchè io non ho nemmeno il tempo di dedicarmi alle prime due, figuriamoci alla terza
    voi come stati messi? Spero meglio di me!
    Io sono una di quelle che ha cominciato col "rimando alla prossima sessione", ma mi sono resa conto che il tempo non c'è comunque e quindi prima di ritrovarmi ad anni dalla laurea a dover rimettere la testa sui libri, sto tentando l'impresa ora
    Leas

  6. #6
    Partecipante L'avatar di severina
    Data registrazione
    21-06-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da Lil_____ Visualizza messaggio
    Grazie mille...speriamo, perchè io non ho nemmeno il tempo di dedicarmi alle prime due, figuriamoci alla terza
    voi come stati messi? Spero meglio di me!
    Io sono una di quelle che ha cominciato col "rimando alla prossima sessione", ma mi sono resa conto che il tempo non c'è comunque e quindi prima di ritrovarmi ad anni dalla laurea a dover rimettere la testa sui libri, sto tentando l'impresa ora

    Ciao! In effetti anche io sto messa maluccio...Ho pure due bambini piccoli che fanno di tutto per non farmi studiare Penso che valga la pena tentare perché da quello che ho letto sul forum dell'eds di Giugno non mi sembra che queste commissioni siano state particolarmente "cattive"...poi sarà tutto da vedere ovviamente...comunque per ora ho iniziato a studiare (da pochi giorni )soprattutto argomenti classici delle vecchie tracce, in particolare di psicologia generale, e ho già studiato il "Rollo" per i progetti... Per il tema comunque sono ancora in alto male, ma andrò avanti ad oltranza !

  7. #7
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da severina Visualizza messaggio
    Ciao! In effetti anche io sto messa maluccio...Ho pure due bambini piccoli che fanno di tutto per non farmi studiare Penso che valga la pena tentare perché da quello che ho letto sul forum dell'eds di Giugno non mi sembra che queste commissioni siano state particolarmente "cattive"...poi sarà tutto da vedere ovviamente...comunque per ora ho iniziato a studiare (da pochi giorni )soprattutto argomenti classici delle vecchie tracce, in particolare di psicologia generale, e ho già studiato il "Rollo" per i progetti... Per il tema comunque sono ancora in alto male, ma andrò avanti ad oltranza !
    Non so chi sta messa peggio!
    Che intendi per il rollo dei progetti? quanto tempo secondo te devo dedicargli? io non c'ho ancora messo mano minimamnete
    Leas

  8. #8
    Partecipante L'avatar di severina
    Data registrazione
    21-06-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da Lil_____ Visualizza messaggio
    Non so chi sta messa peggio!
    Che intendi per il rollo dei progetti? quanto tempo secondo te devo dedicargli? io non c'ho ancora messo mano minimamnete
    Intendo il libro di Eugenio Rollo , "lo psicologo e la progettazione". Per il tempo dipende da quante ore al giorno gli dedichi. Credo due o tre settimane ci vogliano tutte per il progetto...
    Scusate, qualcuno sa se la relazione del tirocinio va ancora inviata via mail o se è sufficiente portarla fisicamente il giorno dell ' orale?

  9. #9
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da severina Visualizza messaggio
    Intendo il libro di Eugenio Rollo , "lo psicologo e la progettazione". Per il tempo dipende da quante ore al giorno gli dedichi. Credo due o tre settimane ci vogliano tutte per il progetto...
    Scusate, qualcuno sa se la relazione del tirocinio va ancora inviata via mail o se è sufficiente portarla fisicamente il giorno dell ' orale?
    AVVISO dell' 11 novembre 2014

    "L'invio, all'indirizzo di posta elettronica monitoraggio-tirocinipsi2@uniroma1.it., della copia della relazione e della scheda di valutazione, è momentaneamente sospeso per problemi tecnici. Resta l'obbligo di presentare la relazione alla Commissione esaminatrice in occasione della prova orale dell'esame di stato."
    Leas

  10. #10
    Partecipante L'avatar di severina
    Data registrazione
    21-06-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Citazione Originalmente inviato da Lil_____ Visualizza messaggio
    AVVISO dell' 11 novembre 2014

    "L'invio, all'indirizzo di posta elettronica monitoraggio-tirocinipsi2@uniroma1.it., della copia della relazione e della scheda di valutazione, è momentaneamente sospeso per problemi tecnici. Resta l'obbligo di presentare la relazione alla Commissione esaminatrice in occasione della prova orale dell'esame di stato."
    Grazie mille per l'informazione!

  11. #11
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    ciao ragazzi come procede lo studio? Come vi state preparando?
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  12. #12
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Io purtroppo per questioni di lavoro ho rallentato molto e di questo passo non mi posso proprio presentare.
    I bollettini però li ho pagati e non ho alcuna intenzione di buttare 350€!
    10 giorni fa pensavo di stare a buon punto, oggi mi sento una kamikaze...
    Non ho ancora toccato il progetto...spero in qualche dritta motivante di qualcuno
    Leas

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    02-06-2007
    Messaggi
    44

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Ciao ci sono anch'io per la sessione di novembre e purtroppo sono anch'io in altomare con lo studio.

  14. #14
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    100

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Ciao a tutti, anche io darò l'esame a novembre e come molti di voi sono un po' indietro con lo studio, probabilmente anche perché ho poca capacità di sintesi, e poi spesso mi vengono molti dubbi, tipo autori..ambiti applicativi etc per dare una coerenza al tema.
    Pensate che ci sto mettendo quasi una settimana per impostare un singolo tema, va bene che ho poche ore al giorno a disposizione, però credo sia comunque un po troppo e dovrei concentrarmi sulle cose principali. Comunque non diamoci per vinti, alla fine credo che dipenda anche un pochino dall'argomento che uscirà, magari sarà quello che abbiamo studiato meglio..magari!!
    Ho trovato su un sito, spero attendibile, la scaletta di punti che richiedevano a giugno per il tema uscito "individuo-gruppo"

    i lineamenti generali e le principali teorie
    – la collocazione storico critica delle teorie
    – approfondimento del modello teorico
    – le metodologie di indagine utilizzate
    – applicazione del modello ad un contesto o fenomeno (sociale, clinico, organizzativo o di ricerca).

    Mi è venuto un dubbio per l'ambito clinico, io pensavo di inserire in alcuni temi quello scolastico, ma secondo voi andrebbe bene? Cioè, la scuola fa parte dell'ambito sociale? o sbaglio a inserirla? Tipo, nel tema dell'intelligenza si potrebbe parlare dell'importanza dell'intelligenza emotiva a scuola come ambito applicativo?.

    Facciamoci coraggio e andiamo avanti!

  15. #15
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di stato Novembre 2015

    Gli ambiti applicativi spesso possono sovrapporsi, ovvero riguardare contemporaneamente due (o più ambiti applicativi).
    Per la tua domanda sul tema dell'intelligenza, io penso proprio di sì.
    Ho letto temi che facevano riferimento ad ambiti applicativi mooolto alla lontana...!
    Ma per le date ancora niente? So che mi illudo, ma sto sperando vivamente che la II prova non sarà il 19 novembre. Io il progetto non l'ho proprio ancora toccato!
    Leas

Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy