• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1

    In classe ho un bambino che…. Disturbo dello spettro dell'autismo

    Ciao a tutti sono un'insegnante specializzata della scuola dell'infanzia. Seguo un bambino di 3 anni che gli è stato diagnosticato il disturbo dello spettro dell'autismo. E' entrato nella scuola dell'infanzia a metà settembre e lo sto conoscendo. Non ha l'uso del linguaggio e non conosce la funzione degli oggetti, dei giochi e quindi non sa giocare. Non ha interesse per i giochi che ci sono in aula e se io ad esempio gli propongo di utilizzare le costruzioni morbide le usa per pochi minuti (senza uno scopo ben preciso) ma poi le abbandona subito.
    La mia difficoltà maggiore è quella che lui non riesce ad intrattenersi in un attività per più di 5 minuti e vorrei stimolare in lui interesse e diminuire la sua tendenza a spostarsi e girare per l'aula senza una meta.
    Che cosa mi consigliate? Quali strategie sono le più adatte? Da dove dovrei iniziare?
    Grazie a chi mi vorrà aiutare!

  2. #2
    Partecipante L'avatar di marillies
    Data registrazione
    29-11-2011
    Messaggi
    57

    Riferimento: In classe ho un bambino che…. Disturbo dello spettro dell

    Sono interessata anch'io

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: In classe ho un bambino che…. Disturbo dello spettro dell

    Premetto che l'autismo non è la mia specialità, ma essendo un bambino certificato sarà seguito in terapia...quello che ti consiglio è di contattare la terapista e richiedere un incontro per avere da lei indicazioni visto che conosce il bambino.