• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-07-2008
    Messaggi
    133

    Master Mindfulness La Sapienza vs Bologna

    Salve a tutti.
    A giorni scadono questi due bandi. Uno della Sapienza (di Raffone e colleghi), l'altro dell'Istituto italiano mindfulness a Bologna (di Didonna, Nairn e Baer, tra gli altri).
    Qualcuno in passato ha seguito uno o l'altro? Su quale dei due puntereste?

  2. #2

    Riferimento: Master Mindfulness La Sapienza vs Bologna

    Ciao, mi sto chiedendo la stessa cosa. Hai presentato la domanda di ammissione?

  3. #3
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-07-2008
    Messaggi
    133

    Riferimento: Master Mindfulness La Sapienza vs Bologna

    Citazione Originalmente inviato da annaburton Visualizza messaggio
    Ciao, mi sto chiedendo la stessa cosa. Hai presentato la domanda di ammissione?
    Si, io ho tentato la domadna di iscrizione, anna.

    Da quel po' che ho saputo me ne hanno parlato bene. Non credo che l'attestato da istruttore sia riconosciuto anche da Kabat-Zinn e a livello internazionale (per quello fino ad oggi so che si doveva andare direttamente da lui e seguire 3 anni di corso), ma so che si stanno muovendo in Italia in questo senso.
    Essendo tutti i corsi attualmente di 1 anno credo abbiano grosso modo lo stesso valore. Secondo me vale la pena, comunque, farlo.

  4. #4

    Riferimento: Master Mindfulness La Sapienza vs Bologna

    Scusa, parli del master di Roma o Bologna? Ho inviato la domanda per entrambi

  5. #5
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-07-2008
    Messaggi
    133

    Riferimento: Master Mindfulness La Sapienza vs Bologna

    Citazione Originalmente inviato da annaburton Visualizza messaggio
    Scusa, parli del master di Roma o Bologna? Ho inviato la domanda per entrambi
    Roma! Alcuni docenti dovrebbero essere proprio in gamba.
    In realtà, anche a Bologna c'è gente riconosciuta a livello internazionale (forse pure di più) -> Didonna, R. Baer, Nairn....tutta gente conosciuta ovunque e di fama internazionale. Mi hanno detto che Didonna tende ad essere un po' più tecnico-scientifico (forse troppo), ma ho letto un suo testo per la tesi e merita sicuramente.

    Diciamo che ancora non ho capito se questi master siano riconosciuti come corsi di primo livello anche da Kabat-Zinn e a livello internazionale. So che il gruppo di Amadei (docente alla Bicocca sino allo scorso anno) sta lavorando per raggiungere un accordo e sta organizzando i corsi ufficiali della durata di 3 anni. Mi piacerebbe capire se seguendo questi master si possa, per lo meno, considerare 1 anno del percorso ufficiale completato. Il prof. Raffone mi ha comunicato che il titolo di istruttore è riconosciuto con riferimenti agli standard del CISM e del Center for Mindfulness del Massachussets. Ma vorrei sapere il significato concreto di questa frase. Significherà semplicemente che è stato creato basandosi sulle loro linee guide e punto? O che c'è una comunicazione tra le parti e viene riconosciuto anche da Kabat-Zinn e colleghi in qualche modo?

    Mi piacerebbe capire questo, anche perchè ho una mezza idea di provare ad andare all'estero prima o poi e magari con un dottorato.

  6. #6
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-07-2008
    Messaggi
    133

    Riferimento: Master Mindfulness La Sapienza vs Bologna

    aggiornamento: attualmente sono dentro in entrambi i master. Non so proprio quale preferire, anche se sono proiettato su quello di Roma ormai, sia per il fascino della città sia perchè sarebbe un master universitario. Anche se di là Didonna , Ruth Baer e compagnia non scherzano...

Privacy Policy