Salve a tutti! Mi trovo in una condizione un po' particolare e spererei che qualcuno potesse darmi delucidazioni sulla questione: sono una studentessa in procinto di terminare il corso di laurea triennale in filosofia alla Federico II; la strada più comoda sarebbe quella di proseguire con un corso di laurea magistrale in filosofia, tuttavia, durante l'ultimo anno e mezzo ho cominciato ad avvicinarmi alla psicologia, trovandola veramente interessante; purtroppo, però, i nostri corsi di laurea sono davvero settoriali a mio avviso, per cui ho avuto modo di dare ben pochi esami che gravitassero intorno all'ambito psicologico. Nell'ultimo periodo stavo pensando, dopo la triennale in filosofia, di iniziare una nuova triennale in psicologia, ma mi sento davvero frustrata all'idea di "perdere" tutto il lavoro fatto fino ad ora. Per "perdere" intendo dire che, stando a quanto ho avuto modo di ipotizzare guardando l'elenco degli insegnamenti previsti per la triennale in Scienze e tecniche psicologiche della Federico II, mi convaliderebbero sì e no 3-4 esami, o almeno credo. Qualcuno saprebbe darmi informazioni più precise? O per caso esiste un modo per recuperare i crediti della triennale in un modo più rapido, iscrivendomi poi direttamente alla magistrale in psicologia? Insomma, sono molto confusa perché mi piacerebbe davvero intraprendere questo tipo di studi, ma vorrei in qualche modo veder riconosciuto il percorso svolto (con grande impegno) fino ad ora.
Ringrazio in anticipo chiunque cerchi di darmi una mano