• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-02-2010
    Residenza
    Alessandria
    Messaggi
    123

    metodi per aiutare i discalculici a risolvere problemi aritmetici

    Ciao a tutti,
    scrivo qui, nonostante non sia sicura sia il posto giusto, quindi mi scuso a priori in caso di errore!
    avrei bisogno di un consiglio pratico: una delle partecipanti al gruppo-compiti per bambini e ragazzi DSA che conduco è discalculica e presenta grandi difficoltà nella risoluzione dei problemi aritmetici e geometrici; come posso aiutarla, a parte fornire spiegazioni specifiche per i singoli problemi assegnati di volta in volta? Esistono particolari metodi per questo specifico ambito?
    Grazie!

  2. #2

    Riferimento: metodi per aiutare i discalculici a risolvere problemi ar

    Ciao,

    ti premetto che bambini/ragazzi non è il mio target (mi occupo di neuropsicologia dell'adulto).
    Posso però provare a risponderti dandoti un consiglio generale.

    Come qualsiasi altro disturbo cognitivo, la discalculia merita un trattamento personalizzato sulla natura del disturbo stesso.
    Quindi, occorre prima conoscere bene che tipo di disturbo ha, successivamente si può programmare un intervento mirato.

    Dovresti chiederti: quali sono i processi cognitivi alterati? Il calcolo? Che tipo? L'elaborazione numerica? La pianificazione? La rappresentazione semantica del numero? La transcodifica? Il subitizing? ecc...
    Come vedi l'argomento "discalculia" è molto ampio.
    Appare chiaro che una diagnosi accurata è la base per un adeguato intervento.

    Spero di averti risposto, almeno in generale

Privacy Policy