• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1

    Scuola di psicoterapia centrata sulla persona: PSICOUMANITAS e IACP

    Salve a tutti!
    Sono una neolaureata in Psicologia Clinica e sto valutando la Scuola di Psicoterapia da scegliere.
    L'approccio centrato sulla persona di Carl Rogers mi ha sempre affascinato, pertanto ho cercato delle scuole con questo indirizzo e ne ho trovate due: PsicoUmanitas e Iacp.
    Domenica ho un colloquio informativo con la sede PsicoUmanitas di Taranto, mi piacerebbe molto conoscere le opinioni di chi frequenta una delle due scuole (non importa al momento la sede), il mio dubbio è che sia poco "conosciuto" come orientamento, e che questo possa rivelarsi uno svantaggio.
    Inoltre vorrei sapere se secondo voi è necessario vivere e fare tirocinio nella stessa città (o perlomeno regione) della scuola.
    Sono davvero in crisi!!
    Grazie a chi mi risponderà!!

  2. #2

    Riferimento: Scuola di psicoterapia centrata sulla persona: PSICOUMANI

    Leggo solo adesso, però rispondo volentieri perché' l'Approccio Centrato sulla Persona costituisce il paradigma che ha modificato la mia vita. Si tratta di un percorso che oltre a insegnarti una professione, migliora il tuo modo di affrontare la vita. Rogers è stato un grande psicologo che ha promosso un'approccio che restituisce dignità a tutti. Io lo impiego in ambiti molto diversi e funziona. Te lo consiglio vivamente. Circa la scuola, non conosco l'istituto di stai dicendo, ma conosco lo IACP

  3. #3

    Riferimento: Scuola di psicoterapia centrata sulla persona: PSICOUMANI

    Ciao,
    Come ti stai trovando alla psicoumanitas?
    Sto pensando di iscrivermi anche io. Un paio di info non sarebbero male...
    Grazie

  4. #4

    Riferimento: Scuola di psicoterapia centrata sulla persona: PSICOUMANI

    Salve a tutti, sono anch'io interessata a queste due scuole ma molto indecisa...
    Mi piaceva molto la IACP ma poi mi è venuto un dubbio dopo l openday perché mi è sembrata un po "chiusa" agli altri approcci e mi chiedevo anche come con la "non direttività" si puo realmente fare tutto un percorso di terapia...Mariolino te che l'hai fata me ne puoi parlare un po? con "non direttività" intendono che lo psicologo non puo dare informazioni, condividere le sue impressioni sulla sua situazione, rispondere direttamente a volte quando il cliente fa una domanda, suggerire qualcosa alla persona...? è verramente soltanto riflettere le emozioni, riprendere le parole chiavi e fare qualche domanda al cliente per approfondire? oppure non è cosi "rigido" nell'applicazione della non direttività
    ps: Angela se hai fatto la psicoumanitas sono interessata anche a saperne di più
    Grazie mille!!!

  5. #5

    Riferimento: Scuola di psicoterapia centrata sulla persona: PSICOUMANI

    Citazione Originalmente inviato da ticat000 Visualizza messaggio
    Salve a tutti, sono anch'io interessata a queste due scuole ma molto indecisa...
    Mi piaceva molto la IACP ma poi mi è venuto un dubbio dopo l openday perché mi è sembrata un po "chiusa" agli altri approcci e mi chiedevo anche come con la "non direttività" si puo realmente fare tutto un percorso di terapia...Mariolino te che l'hai fata me ne puoi parlare un po? con "non direttività" intendono che lo psicologo non puo dare informazioni, condividere le sue impressioni sulla sua situazione, rispondere direttamente a volte quando il cliente fa una domanda, suggerire qualcosa alla persona...? è verramente soltanto riflettere le emozioni, riprendere le parole chiavi e fare qualche domanda al cliente per approfondire? oppure non è cosi "rigido" nell'applicazione della non direttività
    ps: Angela se hai fatto la psicoumanitas sono interessata anche a saperne di più
    Grazie mille!!!
    Ciao,

    io sono diplomato da poco allo IACP. Provo a darti in breve una risposta.

    Inanto con non direttività ci si riferisce al non dare la risposta al cliente o dirgli cosa fare.
    Come quasi tutti gli apporcci fenomenologici, si aiuta il cliente a trovare la sua strada in modo che possa sempre di più sviluppare il suo "potere personale". COn la non direttività si possono assolutamente fare interi percorsi efficaci di psicoterapia. Le ricerche mostrano che non ci sono approcci che funzionano meglio di altri. Quindi anche un approccio non direttivo, che sia Rogersiano, gestaltista ecc. hanno apri efficacia rispetto agli altri.

    IL terapeuta nell'approccio Centrato sulla persona può risposndere alle domande del cliente e dare anche la sua visione a volte. Tutto sta nel cercare di capire quanto la risposta del terapeuta è utile al paziente. Quando si fa un intervento si cerca di seguire la regola delle 3R really, relevant e ready. Ciò che dico deve essere vero, rilevante e il cliente deve essere rponto a sentirlo. Se la risposta che mi viene chiesta rispetta queste 3r, il terapeuta da la sua ripsosta a patto che abbia un senso per il cliente.

    Non so di dove tu sia, ma a Firenze facciamo un altro open day il 25 Novembre e un giorno di formazione gratuita a Gennaio per far provare alle persone interessate un giorno "classico" di formazione allo IACP.
    UN altro incontro viene fatto all'università di Cesena il 18 Novembre dalle 11 alle 13

    In bocca al lupo per le tue scelte

    Diego

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    04-06-2011
    Messaggi
    45

    Riferimento: Scuola di psicoterapia centrata sulla persona: PSICOUMANI

    ciao
    altrei info sulla psicoumanitas?

    sul loro sito parlano di lowen, goleman, bioenergetica..

    qualcuno che la frequenta può dirmi che tipo di scuola è ..esattamente?
    e se si basa su un approccio integrato?
    è valida?
    Ultima modifica di crissangel : 19-06-2017 alle ore 16.18.57

  7. #7

    Riferimento: Scuola di psicoterapia centrata sulla persona: PSICOUMANI

    Presso lo IACP di Firenze in Via dei Calzaiuoli, 7 il 23 Giugno p.v. sarà svolto un nuovo Open Day per informarsi riguardo all'iscrizione per il prossimo anno alla scuola di PSicoterapia Centrata sulla Persona.
    E' gradita la prenotazione

    http://www.social.iacp.it/sedi/firen...o-carl-rogers/

    Diego
    Ultima modifica di diegot22 : 21-06-2017 alle ore 13.32.35

  8. #8

    Riferimento: Scuola di psicoterapia centrata sulla persona: PSICOUMANI

    Per chi fosse interessato a Firenze il 27 ottobre dalle 17 alle 19.30 si terrà l'open day per la scuola di Psicoterapia dell'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers presso l'Istituto IACP; istituto fondato da Alberto Zucconi, Charles Devonshire e lo stesso Carl Rogers.

    di seguito il link all'evento

    http://www.social.iacp.it/sedi/firen...-psicoterapia/

Privacy Policy