• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1

    Scuola Psicoterapia Sistemico-Relazionale ad Orientamento Comunitario

    Ciao a tutti!
    Questo nuovo anno anch'io sarò alle prese con la scelta della scuola di specializzazione post lauream...una scelta non facile!
    Da diversi mesi partecipo a seminari, faccio colloqui nel tentativo di orientarmi tra i vari modelli di scuola di psicoterapia a Napoli.
    Vi scrivo perchè tra questi, proprio di recente ho avuto modo di partecipare ad un seminario organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Campania che ha presentato una nuova scuola di specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale ad Orientamento Comunitario. Devo dire che mi ha colpito subito l'idea di uno Psicoterapeuta che sappia utilizzare le sue competenze in maniera flessibile, attraversando più contesti, non solo quello clinico in senso stretto e mi sono sentita anche molto coinvolta dall'energia delle relatrici...
    Ma ancora non sono riuscita a decidermi... è una scelta non facile!!!!
    Avete mai sentito parlare di questa scuola? Me la consigliereste?
    E voi, come avete fatto a decidere?
    Ho sempre trovato molto utile i forum, spero che anche adesso possa aiutarmi a prendere questa decisione così importante!
    Insomma, saluto il vecchio anno con questi pensieri per la testa e spero di iniziare il nuovo con una bella decisione presa.
    Buona fine e buon principio a tutti!!!!!!!!!!!!!!

  2. #2

    Riferimento: Scuola Psicoterapia Sistemico-Relazionale ad Orientamento

    Ciao balu, io sto per terminare il corso di laurea in psicologia qui a Caserta e volevo orientarmi verso una scuola di specializzazione. A Napoli ce ne sono tante, io ho partecipato a molti eventi che hanno organizzato della scuole. A questo organizzato dall'Ordine però non ho partecipato. Molti miei colleghi sono orientati verso scuola ad approccio psicodinamico almeno a Caserta è quello che va per la maggiore oltre a quello Cognitivo Comportamentale. All'università poco si parla di quello Sistemico Relazionale che io ho avuto modo di conoscere quando ho fatto il tirocinio, mi hanno detto che è quello più completo sia per fare psicoterapie individuali sia per lavorare nelle strutture. Ma non saprei ancora cosa decidere..Mi dici come si chiama questa scuola di Specializzazione? Cosa significa Orientamento Comunitario?

  3. #3

    Riferimento: Scuola Psicoterapia Sistemico-Relazionale ad Orientamento

    Sì, é l'idea che mi sono fatta anche io: sembra che quella sistemica sia quella che ti forma ad un intervento più complesso e "completo"... Da quanto ho capito io l'aggiunta del "comunitario" si riferisce al fatto che é un orientamento che forma anche alla progettazione sociale e al lavoro con gruppi multidisciplinari...cmq la scuola si chiama Caraxe e sta a Napoli, a via Toledo.

  4. #4

    Riferimento: Scuola Psicoterapia Sistemico-Relazionale ad Orientamento

    si ho visitato il sito..è un centro di psicologia e psicoterapia territoriale oltre ad essere una scuola di specializzazione!!! !Magari c'è anche qualche prospettiva lavorativa in più Ho letto il programma sembra interessante, ci sono molti didatti.. Di alcuni ho letto qualche libro...Cmq il 4 Febbraio fanno un evento se riesco vorrei riuscire a passare!!!

  5. #5

    Riferimento: Scuola Psicoterapia Sistemico-Relazionale ad Orientamento

    Tienimi aggiornata allora: sono curiosa di sapere anche tu che ne pensi!

  6. #6
    Esperto
    Data registrazione
    12-06-2012
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    14

    Riferimento: Scuola Psicoterapia Sistemico-Relazionale ad Orientamento

    Salve a tutti
    Sto leggendo i vostri interventi
    Credo che quello che dice all'inizio Balu sia utile!
    Non è facile scegliere una scuola di specializzazione
    Voi in base a quali criteri procedete?
    Cosa cercate e cosa vi aspettate da un contesto formativo?
    Quali sono i vostri obiettivi professionali?
    A presto
    VeronicaGi.

  7. #7
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    298

    Riferimento: Scuola Psicoterapia Sistemico-Relazionale ad Orientamento

    sapete a quanto ammonta la retta?
    Leas

Privacy Policy