• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 44 di 44
  1. #31

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Sì, questo forum non è proprio decollato... :sleep:

    Comunque io ho avuto Paolo Renzi come professore di psicologia fisiologica (è passato un po' di tempo...). Era simpatico e buono. Mi hanno detto che gli altri della commissione sono più sul sociale

  2. #32
    Partecipante
    Data registrazione
    16-01-2006
    Residenza
    Olbia
    Messaggi
    58

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Mi fate avere notizie sulla commissione A-L? Emanuela del Pianto è una mia amica ed è una persona fantastica.

  3. #33

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Buon giorno a tutti. Ho sostenuto le prime due prove e in attesa del fatidico verdetto " ammessa o non ammessa " mi accingo a preparare la terza prova. Parlando con il Presidente Giannini mi ha fatto capire che per la preparazione della prova è auspicabile il DSM-5 perché non solo è l'ultimo uscito, ma anche perché potrebbe uscire una traccia relativa al 5. Ha proposto, come alternativa, di studiare il DSM-IV e integrarlo con il 5. Ma visto il tempo limitato e le poche energie rimaste ho optato per il 5. Non ho avuto, quindi, molta libertà di scelta nel decidere! Volevo sapere se è prevista la possibilità di scegliere, per i casi clinici, fra i diversi ambiti (adulto, sviluppo, lavoro) oppure la traccia ne prevedo solo uno. Mi è venuto il dubbio leggendo qua e là sui siti informativi per EDS.
    Grazie e buona giornata

  4. #34
    Partecipante
    Data registrazione
    16-01-2006
    Residenza
    Olbia
    Messaggi
    58

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Cosa è uscito alla prima?

  5. #35

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Ciao!
    Da quello che ho visto dalla prove precedenti pare che si possa scegliere l'ambito, ma meglio chiedere direttamente a chi l'ha gia fatto! Come ti sono sembrate le prove? Erano dei temi che ti aspettavi?

    Io farò l esame a novembre e nella preparazione mi chiedevo: c'è un limite minimo/massimo di pagine che bisogna rispettare? Si scrive su foglio pieno o diviso su colonne?
    Lo so che sono dettagli rispetto alla mole di argomenti che ci sono, ma è un po' per farmi un'idea su quanto debba essere sintetica o meno

    Grazie mille e in bocca al lupo!!

  6. #36

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Ciao! come ti è sembrato l'esame? che argomentazioni sono uscite? in bocca al lupo!!!

  7. #37

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    buongiorno

  8. #38

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Buongiorno a tutti. E' uscita la Personalità: 1 teoria, contributi, autori, costrutti, limiti, contesto o fenomeno... Non sono state estratte Motivazione e Memoria. L'esame è fattibile. 2 ore di tempo non sono molte, ma dipende anche dal tipo di autore che si sceglie. Non c'è un limite di pagine, c'è chi ha chiesto un secondo foglio. Si scrive sull'intera facciata. Gli argomenti sono tanti, ma alcuni, secondo me, non si possono non sapere e hanno la precedenza su altri. Ovviamente oltre alla preparazione ci vuole un pizzico di fortuna, come in tutte le vicende della vita. La commissione ha più volte ripetuto di attenersi ai vari punti e di non divagare. Per la seconda prova: un progetto di ricerca o intervento su comportamenti a rischio. Definire il problema, obiettivi, strumenti, verifica dell'efficacia.....
    CREPI IL LUPO!!!!!

  9. #39

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    grazie mille!!
    non ho ben capito che cosa si intende per contesto o fenomeno. grazie cmq per l'informazione! speriamo bene! Forzaaaaa

  10. #40

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Buongiorno a tutti! Le tracce da estrarre sono uguali per entrambe le commissioni A-L e M-Z ?

  11. #41

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Nel caso non siano uguali, c'è qualcuno che ha sostenuto le prove con la Commissione M-Z presidente Renzi? Grazie

  12. #42

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    In bocca al lupo a tutti!!!

  13. #43

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Buongiorno. Per la preparazione per la terza prova (caso clinico) state prendendo in considerazione il DSM-IV o il DSM-V?

  14. #44

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    ciao ragazzi, mi direste la differenza tra modello teorico e approccio? devo sostenere l esame alla prossima sessione e sto impazzendo, grazie a tutti

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy