• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 44
  1. #1

    Esame di Stato GIUGNO 2016

    Salve a tutti! Forse a molti sembrerà una discussione prematura ma personalmente, non avendo molto tempo da dedicare allo studio, ho la necessità di organizzarmi con largo anticipo.

    Intanto un benvenuto e una pacca sulla spalla d'incoraggiamento a quanti come me s'imbarcheranno in quest'avventura

    Ho subito un dubbio da chiarire: ho letto nella lista dei testi consigliati vari volumi di Renzo Canestrari ma in questa lista non è presente quello che io ho già a disposizione, "Trattato di psicologia" (edizione 1997, Ristampa 2000). Pensate che sia il caso di sostituirlo con uno di quelli presenti nell'elenco (mi pare pubblicato da fiamma) oppure che possa comunque andar bene questo?

    Grazie!


  2. #2

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Intendi "Nuovo trattato di psicologia" di Canestrari?
    In ogni caso la cosa importante sono gli argomenti, credo. Anche io ho poco tempo per studiare, sto prendendo per ogni argomento da diversi libri, ma per convogliare meglio le informazioni vorrei comprare dei temi svolti. Non so quali però... se affidarmi a libri o a pacchetti internet.

    Ricambio la pacca sulla spalla

  3. #3

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Ciao!! Anche io ho una domanda da fare: avendo più volte rimandato questo benedetto esame, ho i libri moderato- rovetto e il canestrari che sono stati stampati rispettivamente nel 2007 e nel 2006, sono vecchiotti o possono andare bene? Ora ho un consiglio invece da dare: comprare appunti equivale ad avere troppo materiale ed andare in confusione e scoraggiamento cosa che è successa a me.....
    Flower

  4. #4

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Citazione Originalmente inviato da xanna.gio Visualizza messaggio
    Intendi "Nuovo trattato di psicologia" di Canestrari?
    In ogni caso la cosa importante sono gli argomenti, credo. Anche io ho poco tempo per studiare, sto prendendo per ogni argomento da diversi libri, ma per convogliare meglio le informazioni vorrei comprare dei temi svolti. Non so quali però... se affidarmi a libri o a pacchetti internet.

    Ricambio la pacca sulla spalla
    Il testo che ho io Si chiama "Trattato di psicologia", immagino sia un'edizione precedente...

  5. #5

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Citazione Originalmente inviato da federica fiore Visualizza messaggio
    Ciao!! Anche io ho una domanda da fare: avendo più volte rimandato questo benedetto esame, ho i libri moderato- rovetto e il canestrari che sono stati stampati rispettivamente nel 2007 e nel 2006, sono vecchiotti o possono andare bene? Ora ho un consiglio invece da dare: comprare appunti equivale ad avere troppo materiale ed andare in confusione e scoraggiamento cosa che è successa a me.....
    Anche io ho le edizioni di quegli stessi anni sia di Canestrari che di Moderato Rovetto, anche se sto studiando alla fine da libri vecchi dai quali ho studiato all'università e poi integro un po'. Penso che i temi svolti possano andar bene per controllo, vero la fine, perché tanto io non sono mai riuscita a studiare dai riassunti

  6. #6

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    ragazzi vogliamo affrontare insieme i temi una alla volta? potremo partire dal tema scelto e confrontarci velocemente sull'escursus storico, teorie approfondite, punti di forza e dobolezza, test,campi di applicazione...

  7. #7
    Neofita
    Data registrazione
    24-11-2008
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    6

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Ciao a tutte/i, anche io per l'ennesima volta provo a rimettermi sui libri e a dedicarmi, più o meno seriamente, all'esame di stato...lo dovremmo pur affrontare no?? sono daccordo sul confronto per argomento trattato, seguendo la scaletta classica...

    per ora in bocca al lupo a tutti e pacca sulla spalla

  8. #8

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Ciao a tutti!
    Anche io, se faccio in tempo a preparare tutto, vorrei sostenere l'esame di stato qui a roma! Non avendo studiato qui, ma a torino, sono un po' preoccupata sull'orientamento teorico che si predilige..insomma non conosco nessuno! :O Ma studiando per argomento e non per libro sono sicura che ne verremo a capo...anche se i temi da trattare mi sembrano infiniti e mai esaustivi!
    Sapete piu o meno quando escono le date dell'esame?
    A presto

  9. #9

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Citazione Originalmente inviato da psichiologo Visualizza messaggio
    ragazzi vogliamo affrontare insieme i temi una alla volta? potremo partire dal tema scelto e confrontarci velocemente sull'escursus storico, teorie approfondite, punti di forza e dobolezza, test,campi di applicazione...
    Sì, volentieri. Mi sembra una buona idea, così almeno ci confrontiamo su come focalizzare lo studio. Voi avete già iniziato a studiare qualche argomento? Io sono partita dal versante cognitivo, ho fatto (fatto, ho cercato di fare qualche riassuntino) di intelligenza, percezione, metodi e storia male, immagini mentali, problem soling, decisione ragionamento male, e adesso sto finendo memoria. Progetto Zero! devo ancora comprare anche i libri. Voi che cosa avete Moderato/Rovetto o Rollo?

  10. #10

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Partiamo dall'attenzone: io ho passato in rassegna Broadbent, Treisman, Deutsch e Deutsch. Teoria approfondita Neisser. Voi ne scegliete una o due da approfondire?

  11. #11

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Le date sono uscite 15/16 Giugno 2016

  12. #12

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Rispondetemi su attenzione così lavoriamo su questo tema e ce lo leviamo....oppure su memoria o motivazione... ciaooo

  13. #13
    Neofita
    Data registrazione
    24-11-2008
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    6

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Che sollievo sapere di non essere l'unica ancora in altissimo mare...possiamo farci coraggio a vicenda!!

    Tema Attenzione: Definizione generale; una carrellata delle diverse funzioni dell'attenzione (selettiva,divisa,sostenuta,attentiva); le teorie a confronto che ho scelto sono: t. del filtro di Broadbent e t.del filtro attenuato/tardivo della Traisman; un accenno a Neisser che propone una visione intermedia. Tra i milioni di paradigmi sperimentali riferiti all'attenzione ho scelto quello di Posner sull'attenzione selettiva visuo-spaziale. TEST: color stroop - test delle campanelle. APPLICAZIONI: ambito scolastico/lavorativo con lo studio delle alterazioni dell'attenzione e ambito clinico con lo studio dell' ADHD.

    voi????

  14. #14

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Citazione Originalmente inviato da cleope81 Visualizza messaggio
    Che sollievo sapere di non essere l'unica ancora in altissimo mare...possiamo farci coraggio a vicenda!!

    Tema Attenzione: Definizione generale; una carrellata delle diverse funzioni dell'attenzione (selettiva,divisa,sostenuta,attentiva); le teorie a confronto che ho scelto sono: t. del filtro di Broadbent e t.del filtro attenuato/tardivo della Traisman; un accenno a Neisser che propone una visione intermedia. Tra i milioni di paradigmi sperimentali riferiti all'attenzione ho scelto quello di Posner sull'attenzione selettiva visuo-spaziale. TEST: color stroop - test delle campanelle. APPLICAZIONI: ambito scolastico/lavorativo con lo studio delle alterazioni dell'attenzione e ambito clinico con lo studio dell' ADHD.

    voi????
    Perfetto anche io!! io ho anche parlato di Kahneman che tenta di unificare le teorie strutturali e quelle della capacità. Ma solo un accenno. Spiegami solo cosa hai messo del paradigma sperimentale di Posner?. Per il resto ok. Prossimo tema?

  15. #15
    Neofita
    Data registrazione
    24-11-2008
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    6

    Riferimento: Esame di Stato GIUGNO 2016

    Citazione Originalmente inviato da psichiologo Visualizza messaggio
    Perfetto anche io!! io ho anche parlato di Kahneman che tenta di unificare le teorie strutturali e quelle della capacità. Ma solo un accenno. Spiegami solo cosa hai messo del paradigma sperimentale di Posner?. Per il resto ok. Prossimo tema?
    il paradigma di Posner: ho citato l'esperimento dello stimolo target da riconoscere sullo schermo il più velocemente possibile in base alla presentazione di uno stimolo segnale (vero-falso). in base all'esperimento posner dimostra come il ridirigere l'attenzione in uno spazio non atteso richieda costi enormi a livello cognitivo oltre ad un rallentamento nell'elaboraz. delle info.

    Gli altri che ne pensano??

    Per i prossimi temi? secondo me potremmo continuare con la memoria: lo trovo un argomento spinoso in quanto pieno di nozioni, teorie di riferimento e prospettive tra cui scegliere! Lo avete già affrontato? come si procede?

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy