Io l’Attenzione l'ho fatta quest'estate, me la dovrei rivedere, ma mi sembra ottimo il tuo schema.
Sulla Memoria ci sono adesso sto finendo e mi muoverei così:
Definizione generale + codifica/immagazzinamento/recupero;
Carrellata su Modelli Tradizionali —> tre sistemi sensoriale/breve/lungo termine Atkinson e Shiffrin; memoria di lavoro di Baddeley come sviluppo della tradizionale; Teorie approfondite —> Teoria dei Livellli di Elaborazione Craick e Lockhart + Teoria dei Sistemi di Memoria (semantica/episodica) Tulving che sono poi un po' collegate; accenni sul modello PDP di McClellan e Rumelhart.
Riguardo ai metodi: elencazione veloce dei compiti per i test di memoria (tipo richiamo libero, seriale, guidato ecc) effetto priming per i compiti di memoria implicita quindi studi sugli amnesici per trauma/lesione e tecniche di imaging (PET) con indicazioni generali su alcune zone implicate nella memoria; paradigma Brown-Peterson (forse perché poi bisogna parlare dell'interferenza e decadimento, non so se diventa troppo lungo) Applicazioni e implicazioni —> mnemotecniche come aiuto per gli anziani, testimonianze oculari, applicazioni pedagogiche nello studio (metamemoria).