• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. #1
    Neofita
    Data registrazione
    06-07-2008
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    3

    concorso pubblico psicologo meyer

    Ciao colleghi,
    qualcuno di voi ha presentato/sta presentando la domanda per il concorso per 1 posto di dirigente psicologo al Meyer di firenze? Scade il 25 febbraio. Io la presenterò, mi chiedevo se qualcuno sa darmi indicazioni sui testi da studiare! (è laprima volta che partecipo a un concorso pubblico). Inoltre, non so dove scrivere esattamente nella domanda e facsimile di curriculum allegato lo svolgimento da parte mia del Servizio Civile Volontario svolto anni fa, che, a quanto mi hanno detto, vale come 1 anno di servizio presso un ente pubblico.
    Grazie infinite a chi saprà aiutarmi!!!
    e in bocca al lupo a tutti!

  2. #2

    Riferimento: concorso pubblico psicologo meyer

    Ciao parteciperò anche io al concorso . Da poco sono usciti i nomi degli ammessi . Personalmente non ho idea su cosa studiare mi affido alla mia esperienza forse daro' una occhiata al processo diagnostico . Magari ci si vede in sede di concorso . In bocca al lupo

  3. #3

    Riferimento: concorso pubblico psicologo meyer

    Ciao a tutti mi chiedevo se alcuni concorsi pubblici non richiedono la scuola di specializzazione nel caso chiedano dirigente psicologo disciplina psicologia è sufficiente l'iscrizione all'albo professionale?

  4. #4

    Riferimento: concorso pubblico psicologo meyer

    Citazione Originalmente inviato da coccinella08 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti mi chiedevo se alcuni concorsi pubblici non richiedono la scuola di specializzazione nel caso chiedano dirigente psicologo disciplina psicologia è sufficiente l'iscrizione all'albo professionale?
    Se cercano dirigente psicologo (cosa praticamente richiesta nel 95% dei bandi sanitari) vuol dire che devi avere anche la scuola di specializzazione. Disciplina psicologia fa riferimento a chi ha la scuola di specializzazione pubblica in psicologia clinica (o altra abilitante alla psicoterapia, ma sempre pubblica: es. psicologia della salute). Disciplina psicoterapia è riferita a chi ha la scuola di specializzazione in psicoterapia ottenuta presso scuole private certificate dal MIUR. Per legge ora sono entrambi titoli validi per l'accesso ai concorsi pubblici, ma formalmente la suddivisione è questa.
    "And all my armour falling down, in a pile at my feet
    And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"

  5. #5

    Riferimento: concorso pubblico psicologo meyer

    Ciao a tutti! anche io parteciperò al concorso ma sinceramente non so proprio cosa studiare. Per esempio per quanto riguarda Il processo diagnostico voi fate il DSM 4 O DSM 5?? E poi non si capisce secondo me la differenza tra la prima prova e la seconda. La prima prevede la progettazione di un intervento ...qualcuno ha un'idea di possibile traccia? Di solito la prima prova è a quiz ma questa volta a quanto pare no! Grazie e in bocca al lupo anche a voi..

  6. #6

    Riferimento: concorso pubblico psicologo meyer

    ciao credo che sicuramente si utilizzerà riferimento per il DSM5 . la differenza è notevole . se vuoi possiamo scambiarci appunti e riferimenti. La traccia è l'impostazione del caso. se vuoi ci possiamo confrontare. Io sarò al concorso . in bocca al lupo

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    10-12-2007
    Messaggi
    51

    Riferimento: concorso pubblico psicologo meyer

    Ciao, su che testi vi siete preparati? Nel bando si parla di psicologia pediatrica ma essendo una graduatoria valida anche per la clinica in generale mi chiedo se serva altro. Poi solitamente a questi concorsi chiedono qualcosa anche sulla legislatura..

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    10-12-2007
    Messaggi
    51

    Riferimento: concorso pubblico psicologo meyer

    Cmq mi sembra di aver letto che può essere la progettazione di un caso ma anche un test a risposta multipla, e considerato che siamo oltre 500 immagino quest'ultima opzione sia più facile

  9. #9

    Riferimento: concorso pubblico psicologo meyer

    Ciao! Avete dato il concorso? Potreste dirci come erano le prove? Grazie! Spero vi sia andato bene

Privacy Policy