• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Disegni bimba serpenti

  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    23-09-2012
    Messaggi
    32

    Disegni bimba serpenti

    Ciao a tutti
    Vorrei descrivervi 2 disegni fatti all'asilo da una bimba di quasi 4 anni e chiedervi un parere.
    Sono disegni liberi, lei ha disegnato prima un serpente velenoso giallo e nero in gabbia, con una lunga lingua biforcuta; il secondo era sempre un serpente, ma questa volta tutto verde e non in gabbia.
    Il primo disegno è piuttosto forte.
    Cosa ne pensate?
    Mi interessa molto avere i vostri pareri.

    Grazie!

    Buon lavoro a tutti.

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Data registrazione
    21-11-2006
    Messaggi
    324

    Riferimento: Disegni bimba serpenti

    Due disegni da soli non hanno senso.
    Mia figlia disegna spesso personaggi delle favole che leggiamo o dei cartoni...l ultimo libro letto si chiama piccolo bruco mai sazio...lo disegna spesso...

  3. #3
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Disegni bimba serpenti

    Francamente non riesco a capire il senso della domanda: porre la questione in questo modo, quasi senza riferimenti (sulla persona che ha osservato, la relazione con la bambina, cosa è successo in quel momento, se c'è stato modo di riprendere con la piccola quanto osservato) e senza riflessioni personali. Posta così la cosa, non capisco il senso di "avere pareri".
    Ultima modifica di Lyanne : 23-02-2016 alle ore 11.11.35

  4. #4
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Disegni bimba serpenti

    Citazione Originalmente inviato da psycoF87 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti
    Vorrei descrivervi 2 disegni fatti all'asilo da una bimba di quasi 4 anni e chiedervi un parere.
    Sono disegni liberi, lei ha disegnato prima un serpente velenoso giallo e nero in gabbia, con una lunga lingua biforcuta; il secondo era sempre un serpente, ma questa volta tutto verde e non in gabbia.
    Il primo disegno è piuttosto forte.
    Cosa ne pensate?
    Mi interessa molto avere i vostri pareri.

    Grazie!

    Buon lavoro a tutti.
    Mi aggiungo anch'io per dire che non è possibile formulare un giudizio su due disegni solamente.
    Se la bambina dovesse disegnare più volte la stessa immagine, allora potresti provare ad indagarne il motivo; potrebbe essere un tema ricorrente, come ti diceva Le Pleiadi, ripreso da una favola, o perchè l'ha visto in tivù, o al circo. Porre delle domande alla bambina , chiedendole per es. se ha visto un serpente vero da qualche parte, se le piace oppure se le fa paura, potrebbe aiutarti a capire qualcosa in più.
    Ultima modifica di Haidy2009 : 23-02-2016 alle ore 12.25.09

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    23-09-2012
    Messaggi
    32

    Riferimento: Disegni bimba serpenti

    Io non seguo questa bambina; a volte faccio delle sostituzioni in un asilo quando mancano delle educatrici.
    Era la prima volta che vedevo questa bimba e questi disegni mi hanno colpita.
    Avete ragione, 2 disegni non sono nulla, ero solo incuriosita perché i bambini comunicano con i disegni e mi piacerebbe saperne di più.
    Ad esempio se il serpente può avere dei significati e/o simboleggiare qualcosa in particolare.
    In questo senso vi ho chiesto un parere, scusate non mi ero spiegata bene.

  6. #6
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Disegni bimba serpenti

    Ciao, data la tua attenzione ai disegni dei bambini potresti leggere qualche testo , per esempio quelli di Evi Crotti o di Paola Federici specifici sul disegno nell'età evolutiva.

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    23-09-2012
    Messaggi
    32

    Riferimento: Disegni bimba serpenti

    Grazie Haidy per avermi indicato i nomi di questi 2 autori, comprerò sicuramente i loro testi.
    Ho letto un libro di Giuliana Pinto sul disegno infantile, ma vorrei approfondire.
    Buon lavoro a tutti!

Privacy Policy