• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1

    Informazioni scuole di psicoterapia

    Ciao a tutti,
    premetto che sono totalmente imbranata nell'utilizzo di questo sito... quindi vi chiedo scusa in anticipo !!! dovrei iscrivermi ad una scuola di psicoterapia però lavorando tutta la settimana su turni ho difficoltà nella frequenza. Quindi vi chiedo info sulle scuole più flessibili in termini di orari ed impegno..
    Grazie!!

  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Informazioni scuole di psicoterapia

    Ciao,
    qual è il tuo campo di interesse? Se indichi brevemente l'orientamento che vorresti approfondire e la tua zona, c'è maggiore probabilità che qualcuno possa darti informazioni a riguardo.
    Personalmente, se desideri intraprendere questa strada, ti suggerisco innanzitutto di scegliere ciò che ti piace e di non giocare al minimo, ossia di informarti bene sulle scuole più serie, in termini di preparazione e impegno.
    La frequenza in genere è nei fine settimana (venerdì pomeriggio e sabato), non in tutti, dipende, poi c'è il tirocinio, il percorso personale, ove previsto, in base agli indirizzi, ecc.

  3. #3

    Riferimento: Informazioni scuole di psicoterapia

    Citazione Originalmente inviato da Lyanne Visualizza messaggio
    Ciao,
    qual è il tuo campo di interesse? Se indichi brevemente l'orientamento che vorresti approfondire e la tua zona, c'è maggiore probabilità che qualcuno possa darti informazioni a riguardo.
    Personalmente, se desideri intraprendere questa strada, ti suggerisco innanzitutto di scegliere ciò che ti piace e di non giocare al minimo, ossia di informarti bene sulle scuole più serie, in termini di preparazione e impegno.
    La frequenza in genere è nei fine settimana (venerdì pomeriggio e sabato), non in tutti, dipende, poi c'è il tirocinio, il percorso personale, ove previsto, in base agli indirizzi, ecc.
    Ciao, l'orientamento più accreditato è cognitivo comportamentale, però sono interessata anche all'approccio umanistico e sistemico. Sapresti darmi info su qualche scuola flessibile?

  4. #4
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Informazioni scuole di psicoterapia

    Ma tu a quale modello teorico ti senti più vicina, pensando anche ad una futura professione? Secondo me la domanda di partenza dovrebbe essere quella. Gli orientamenti che citi sono abbastanza diversi tra loro.
    Ad ogni modo, se non indichi la tua zona di interesse, credo sia un po' difficile ricevere risposte mirate da parte di chi ha frequentato o sta frequentando.

  5. #5

    Riferimento: Informazioni scuole di psicoterapia

    Citazione Originalmente inviato da Lyanne Visualizza messaggio
    Ma tu a quale modello teorico ti senti più vicina, pensando anche ad una futura professione? Secondo me la domanda di partenza dovrebbe essere quella. Gli orientamenti che citi sono abbastanza diversi tra loro.
    Ad ogni modo, se non indichi la tua zona di interesse, credo sia un po' difficile ricevere risposte mirate da parte di chi ha frequentato o sta frequentando.

    Abruzzzo. però ho visto solo la presenza dell'approccio dinamico nella mia regione.. per questo dovrei spostarmi e frequentare assiduamente avendo dei turni di lavoro, molto vari, per me è problematico
    .

  6. #6
    Neofita
    Data registrazione
    17-05-2014
    Residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3
    Blog Entries
    1

    Re: Informazioni scuole di psicoterapia

    Ciao Io ti consiglio in Emilia Romagna, E piu precisamente a Reggio Emilia, la Scuola AcaBs ad indirizzo cognitivo comportamentale e clinico giuridico.
    Ultima modifica di crissangel : 08-04-2016 alle ore 16.54.29 Motivo: la pubblicità e le indicazioni dei siti non sono gradite nelle discussioni

  7. #7

    Riferimento: Re: Informazioni scuole di psicoterapia

    Ciao scusate se mi intrometto nella discussione, ma penso di poter apportare una informazione che non tutti sanno. Ovvero, che a Reggio Emilia è presente, da quest'anno, la Scuola di specializzazione in PSICOTERAPIA DELLA GESTALT.
    Da non confondersi con la psicologia della gestalt, di cui conserva il nome.
    Questo orientamento è umanistico e, nello svolgere il lavoro terapeutico con il cliente, viene chiesto al terapeuta di tenere presente i seguenti ambiti: aspetto relazionale, il campo affettivo in cui si trova immerso il cliente, il suo sistema cognitivo, il suo mondo emotivo e il suo essere nel corpo ( approccio corporeo).
    La psicoterapia della gestalt, è l'unico approccio olistico alla persona e richiede all'allievo in formazione, una buona capacità di studio e di conoscenza di sé stessi per diventare un buon Psicoterapeuta.
    La scuola in questione si chiama ISTITUTO GESTALT ROMAGNA, sede in via papa giovanni XXIII, Reggio Emilia.
    Vedi il loro sito e la loro rivista, prima di prendere una decisione affrettata e, soprattutto, iscriviti ad un loro Open Day. Non costa nulla e male che vada, fai una esperienza interessante.
    ciao Francesco. (ovviamente entusiasmicamente di parte)

Privacy Policy