• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 79

Discussione: Eds Novembre 2016

  1. #31

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Ciao,
    io sono a Talenti, possiamo vederci volentieri per ripassare un po' gli argomenti principali!
    Io sto integrando dei riassunti che ho scaricato dal web con dei libri universitari o quello che trovo online per avere una visione un po' più globale... fammi sapere

  2. #32

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Non credo sia permesso un riferimento esplicito in questa sede... comunque se provi su google come "kit di preparazione esame di stato psicologia" lo trovi subito.

  3. #33

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Citazione Originalmente inviato da Ilariamente Visualizza messaggio
    Ciao,
    io sono a Talenti, possiamo vederci volentieri per ripassare un po' gli argomenti principali!
    Io sto integrando dei riassunti che ho scaricato dal web con dei libri universitari o quello che trovo online per avere una visione un po' più globale... fammi sapere
    Ciao.
    Sono anche io a Talenti. Sono disponibile per la maggior parte dei giorni dopo le 17,30. Come ci si organizza?

  4. #34

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    scusa, ero convinta di aver risposto giorni fa....riusciamo a scambiarci email? psicojill@hotmail.it ...scrivimi e ci mettiamo d'accordo!!

  5. #35
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-03-2007
    Residenza
    calabria
    Messaggi
    107

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Anche io non ho preso nessun manuale e sto seguendo un "kit" ma sono in crisi perché non so dove trovare pregi e limiti delle varie teorie.. dove posso cercare??

  6. #36
    Neofita
    Data registrazione
    11-05-2010
    Residenza
    roma
    Messaggi
    1

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    ragazze io mi sono abilitata allo scorso appello e da quello che ho percepito studiare sui riassunti basta purchè ci sia una buona dose di fortuna. a giugno una teoria generale sulla personalità, insomma dava spazio a tutti di poter completare la prova.

  7. #37
    Partecipante Affezionato L'avatar di darkside04
    Data registrazione
    27-01-2008
    Messaggi
    66

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Citazione Originalmente inviato da sassofono Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!Dopo anni di tentennamenti,vorrei iniziare a prepararmi per l'Eds ma dalla laurea è passato tanto tempo e mi sento un un piccolo pesce fuor d'acqua... Anche se c'è ancora del tempo,come posso organizzarmi con lo studio?Con quali testi vi siete trovati meglio? Io ho il Moderato-Rovetto e il Canestrari ma sono oramai datati...
    Qualsiasi info,scambio d'opinione,suggerimento sono ben accetti :-)
    Ciao non so te ma io mi sono laureato nell'ormai lontano 2009 ... ho provato varie volte a sostenere l'EDS senza mai riuscire a portare a compimento quest'impresa titanica. nonostante mi sia laureato lavorando riprendere gli studi dopo tutti questi anni mi rimane un po' difficile. Detto questo non credo che riuscirò prima della sessione di giugno prossimo.

    Per quanto riguarda i libri ne ho per tutti i gusti: Moderato Rovetto, Carla Del Miglio, Canestrari (ma non solo) questo perchè ritengo che nessun libro tratti in modo esaustivo tutti i possibili argomenti dell'EDS; qui sul forum mi sono procurato i riassunti di memolememole mentre dal web cerco di recuperare più materiale possibile.

    per la prima prova lo schema che seguirò sarà quello suggerito nelle tracce d'esame ovvero: 1. linee generali della teoria scelta; 2. principali autori di riferimento; 3. principali strumenti di indagine e valutazione; 4. possibile applicazione a un fenomeno o a un contesto, 5. principali limiti (ma anche vantaggi) del modello scelto.

    per le altre prove vedrò più avanti ....

    Vivi come se dovessi morire domani.
    Impara come se dovessi vivere per sempre

    -- Mahatma Gandhi

  8. #38

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Ciao a tutti. anche se ad oggi non so quale sarà l'esito della prova, credo che studiare su riassunti o kit sia sufficiente, anzi, per alcuni versi anche meglio, in quanto hai già del materiale organizzato e strutturato per superare le prove. Per quanto riguarda la scaletta, io personalmente non sto dando attenzione ai limiti o pregi delle teorie, forse a mio discapito. Sto prendendo come punto di riferimento le traccie degli anni passati, e sembra che limiti o pregi non vengano richiesti. Che ne pensate?

  9. #39

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Ciao!
    sì, penso che i limiti vengano naturalmente esposti solo in caso di grandi teorie, come ad esempio il condizionamento o la creazione del q.i....Ma non pensp siano fondamentali!
    Ho un serio dubbio: dovendo scegliere la teoria sulla coscienza da preparare per lo scritto, non so quale esporre.
    A torino ho studiato neuropsicologia e opterei per Searle, anche se, da tutti i kit che sto consultando, l'unica teoria esposta è quella di Freud (che non mi fa impazzire particolarmente). Che consigliate? Voi che teoria usate?

  10. #40

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    grazie per la dritta come seconda prova cos'è uscito?

  11. #41
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-03-2007
    Residenza
    calabria
    Messaggi
    107

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Scusate qualcuno sa dirmi dove posso trovare le informazioni sulle date, orari e aule?? Sul sito della sapienza non riesco a trovare nessuna informazione!!!

  12. #42

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    il tipo della segreteria mi disse che li pubblicano lì... bisogna solo attendere.....speriamo!

  13. #43

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Salve a tutti.
    Correggo il mio precedente post. Ho parlato con un ragazzo che ha fatto l'esame a Giugno. Mi ha detto che i principali limiti della teoria sono uno dei punti da sviluppare nella traccia.

  14. #44
    Matricola
    Data registrazione
    09-02-2009
    Messaggi
    23

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Buongiorno a tutti, lo studio continua insieme alle preghiere ....volevo chiedervi un parere, come progetto promozione della salute, quale scegliereste, in ambito evolutivo intendo? non so se qualcuno di voi si concentra su quello...io ho pensato al progetto sui DCA, o anche sull'educazione alla sessualità. Che dite?

  15. #45

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    secondo me vanno bene...
    sto studiando per la seconda prova e sto cercando di orientarmi: per la prima prova ho studiato gli argomenti di generale,sviluppo e sociale e spero vada bene così.. Assieme alllo studio e alle preghiere mi sorgono tante belle domande:
    per la seconda prova secondo voi escono dei temi generali, tipo quello sulla salute proposto da aletta, o robe piu specifiche, magari uno già sui dca?
    Il tema sulla ricerca potrebbe essere estratto o in quel caso fanno decidere a noi?
    E soprattutto.... confermate che in genere è il giorno dopo la prima?! Spero di sì, a lavoro non posso prendere dei giorni se non lo so con un po' di anticipo! :O

    Scusate per l'ansia, ma del resto manca davvero poco :O :O

Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy