• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 79

Discussione: Eds Novembre 2016

  1. #46
    Partecipante Affezionato L'avatar di darkside04
    Data registrazione
    27-01-2008
    Messaggi
    66

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Citazione Originalmente inviato da Morvan333 Visualizza messaggio
    Salve a tutti.
    Correggo il mio precedente post. Ho parlato con un ragazzo che ha fatto l'esame a Giugno. Mi ha detto che i principali limiti della teoria sono uno dei punti da sviluppare nella traccia.
    A Roma è dal 2014 che i limiti fanno parte delle tracce estratte e non .... vedi questo link: Esame di Stato, temi proposti dal 2013 in poi.

    Ciao

    Vivi come se dovessi morire domani.
    Impara come se dovessi vivere per sempre

    -- Mahatma Gandhi

  2. #47
    Matricola
    Data registrazione
    09-02-2009
    Messaggi
    23

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Dunque sul sito hanno messa anche la seconda data ed è il 17. Per la seconda prova dipende da loro purtroppo, tipo a giugno hanno chiesto un progetto sulla prevenzione dei comportamenti a rischio ad esempio, per cui non so. Sul tema della ricerca non ho ben capito a cosa ti riferisci.
    UN altro dubbio è: quando citiamo eventuali tecniche utilizzate, tipo circle time,Role playing, dobbiamo anche descriverlo o basta scriverli come attività proposte?

  3. #48
    Matricola
    Data registrazione
    09-02-2009
    Messaggi
    23

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Scusate, leggendo le prove precedenti, ho visto che chiedono nella seconda prova, "obiettivi e ipotesi d'intervento": sugli obiettivi ok, ma che s'intende per ipotesi scusate? io sapevo che si dovevano mettere obiettivi e basta.
    Potreste delucidarmi in merito please??
    Memole anche tu se leggi il post, so che sei ben preparata in merito

  4. #49
    Partecipante Affezionato L'avatar di CinziaS2S2
    Data registrazione
    03-10-2008
    Residenza
    Latina
    Messaggi
    108

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    qualcuno sta dando l'esame in questa sessione? Novità?

  5. #50
    Matricola
    Data registrazione
    09-02-2009
    Messaggi
    23

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Citazione Originalmente inviato da CinziaS2S2 Visualizza messaggio
    qualcuno sta dando l'esame in questa sessione? Novità?

    Ciao, purtroppo non risponde molta gente. Cmq io si, sono in fase studio per la terza. Non so nemmeno se vale di poter scegliere tra dsm iv e 5, la segreteria non dà info. So che però a giugno, dato che è la stessa commissione, hanno fatto scegliere.
    Tu o voi, se ci sono altri che hanno voglia di confrontarsi, cosa usi ?

  6. #51

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Ciao Aletta83 e CinziaS2S2, sto studiando anch'io per la terza prova. In merito all'utilizzo del DSM-IV o DSM-5 sul sito della facoltà ho trovato questo annuncio:

    N.B.: Le Commissioni I e II congiuntamente, rispondendo alle numerose richieste di chiarimento in merito all' uso del manuale diagnostico DSM-IV o DSM-V, come riferimento per svolgere la terza prova, precisano che la scelta è a discrezione del candidato. C' è da considerare che i criteri del DSM-IV sono quelli correntemente applicati sul territorio nazionale, nonostante la recente pubblicazione del nuovo manuale, ma evidentemente non è esclusa la possibilità di utilizzare il DSM-V. Si tratta di un manuale psichiatrico, non psicologico, ed è uno degli strumenti utilizzabili per la valutazione dei "disturbi mentali" ma non esaurisce certamente il processo di valutazione psicologica.

    Qualcuno invece sa dove trovare casi clinici svolti per fare un po' di pratica?

  7. #52
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    100

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Eccomi! Ci sono anche io a studiare per la III prova, sperando di aver superato le altre due!
    Io iniziai già mesi fa lo studio sul DSM-IV e quindi continuo con quello, non ricomincio col nuovo DSM V, già ho poco tempo.
    Comunque studio per il caso clinico adulti, voi? Non so nemmeno io dove trovare i casi clinici veramente, qualcuno lo sa? Poi mi chiedo..i disturbi sul dsm sono veramente tanti, credo sia impossibile imparare a memoria tutti i singoli criteri per ogni patologia..non è che qualche argomento è da tralasciare..tipo delirium..amnesie??
    Teniamoci in contatto! ciao e buono studio!

  8. #53
    Matricola
    Data registrazione
    09-02-2009
    Messaggi
    23

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Ohhhh, finalmente qualcuno risponde....ciao a entrambe, dunque riguardo il DSM IV ho chiesto perchè non avevo trovato niente. Quello che hai scritto tu SIGISMUNDO, me l'avevano detto e so che era stato scritto a giugno, spero che essendo la stessa commissione valga anche ora sinceramente..non penso che in 4 mesi cambino tutto no?!!!!

    Per quanto riguarda i casi clinici, io farò età evolutiva, per cui non posso aiutare nello specifico. Cmq provate a scrivere sul google casi clinici adulti e magari escono esempi di casi, perchè con i bambini ne ho trovato qualcuno.
    Secondo me tocca studiarsi gli essenziali: benissimo i disturbi personalità, poi disturbi dell'umore, disturbi d'ansia, disturbi somatoformi, disturbi da uso di sostanze e altri importanti come questi. Io anche dell'età evolutiva studio quelli principali.

    Ma sapete delucidarmi in merito all'ultimo punto che chiedono: "Le risorse di rete psicosociale da attivare" ? Prima non lo chiedevano...

  9. #54
    Partecipante Affezionato L'avatar di CinziaS2S2
    Data registrazione
    03-10-2008
    Residenza
    Latina
    Messaggi
    108

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Citazione Originalmente inviato da MILLY777 Visualizza messaggio
    Eccomi! Ci sono anche io a studiare per la III prova, sperando di aver superato le altre due!
    Io iniziai già mesi fa lo studio sul DSM-IV e quindi continuo con quello, non ricomincio col nuovo DSM V, già ho poco tempo.
    Comunque studio per il caso clinico adulti, voi? Non so nemmeno io dove trovare i casi clinici veramente, qualcuno lo sa? Poi mi chiedo..i disturbi sul dsm sono veramente tanti, credo sia impossibile imparare a memoria tutti i singoli criteri per ogni patologia..non è che qualche argomento è da tralasciare..tipo delirium..amnesie??
    Teniamoci in contatto! ciao e buono studio!
    si sono veramente tanti i disturbi..scusate ma che argomenti sono usciti per la prima prova in questa sessione? grazie

  10. #55
    Matricola
    Data registrazione
    09-02-2009
    Messaggi
    23

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Intendi le tracce? Estratta la PERCEZIONE, non estratte COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO e L'AGGRESSIVITA'.

    Scusate, un'altra domanda: nel primo punto della terza prova, chiedono
    "L’ipotesi valutativa, relativamente al modello di riferimento scelto, specificando i criteri che ritiene fondamentale nella determinazione dell’ipotesi valutativa stessa".
    Ora, intendono che nel testo dobbiamo specificare quali sono gli elementi che ci hanno permesso di pensare a quella ipotesi diagnostica, ma dobbiamo anche elencare tutti i criteri diagnostici relativi a quel disturbo??

  11. #56

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Citazione Originalmente inviato da Aletta83 Visualizza messaggio
    Intendi le tracce? Estratta la PERCEZIONE, non estratte COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO e L'AGGRESSIVITA'.

    Scusate, un'altra domanda: nel primo punto della terza prova, chiedono
    "L’ipotesi valutativa, relativamente al modello di riferimento scelto, specificando i criteri che ritiene fondamentale nella determinazione dell’ipotesi valutativa stessa".
    Ora, intendono che nel testo dobbiamo specificare quali sono gli elementi che ci hanno permesso di pensare a quella ipotesi diagnostica, ma dobbiamo anche elencare tutti i criteri diagnostici relativi a quel disturbo??
    Ciao Aletta83, rispetto alla tua perplessità io credo che vadano esplicitati gli elementi che ci fanno propendere per un'ipotesi piuttosto che per un'altra, senza elencare tutti i criteri. Invece non mi è chiaro cosa, nel primo punto da te citato, si intenda con "modello di riferimento scelto". Lo strumento diagnostico? Un modello psicologico in generale? Entrambi? Uhm.

    Conosci per caso anche il resto della traccia della terza prova di giugno? O anche solo gli altri punti?

  12. #57
    Matricola
    Data registrazione
    09-02-2009
    Messaggi
    23

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Ciao Sigismundo, dunque per modello di riferimento scelto secondo si tratta dell'approccio che utilizzi:cognitivo-comportamentale, psicodinamico,ecc., ma io non lo esplicito nel punto, cioè dico degli elementi che mi hanno portato a pensare a tot diagnosi.
    Sul sito dell'esame di stato solito trovi a lato destro le prove precedenti, compreso giugno 2015, e li ti leggi la scaletta della prova pratica compresi i casi

    Invece l'ultimo punto "eventuali risorse psicosociali da attivare" ne sai o sapete qualcosa?

  13. #58
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    100

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Ciao!
    Per Aletta: credo che i criteri, come dice anche Sigismundo, puoi elencarne quelli che ti portano a presupporre quella diagnosi, magari se ci sono anche altri criteri in quel disturbo, ma non sono presenti nella storia puoi dire che andrebbero indagati ulteriormente altri aspetti per sapere se..etc..etc..oppure puoi utilizzare i criteri del disturbo per fare una diagnosi differenziale, magari in base alla durata dei sintomi...ma è solo un esempio chiaramente.
    Riguardo le risorse psicosociali mi vengono in mente i centri specializzati (non so come si chiamino) se il disturbo è alimentare, il Ser.t per le droghe, centri diurni (ma non ho ben chiaro cosa scriverei..), devo fare un po' di ricerche e rifletterci ancora. Spero che qualcuno possa illuminarci!
    Per Sigismundo: io scriverò solo il dsm di riferimento, ma non scriverò approccio dinamico etc... Al massimo scrivero cognitivo comportamentale o approccio dinamico ma solo nel trattamento (altra domanda).
    Restiamo in contatto!

  14. #59
    Matricola
    Data registrazione
    09-02-2009
    Messaggi
    23

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Ciao Milly, voi usate dsm IV?
    Grazie per le risposte..

  15. #60
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    100

    Riferimento: Eds Novembre 2016

    Si, il DSM IV-tr

    Per il trattamento che libro state usando? E per setting cosa si intende di preciso? Frequenza sedute e che altro??

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Privacy Policy