Nelle ultime settimane ho frequentato una ragazza con cui ho vari amici in comune, frequentando questa ragazza, è rapidamente emersa la figura di un "partner perfetto" (alto 2 metri precisi, ex modello, che fa molti lavori e vive a 150 km di distanza, col quale da 5 anni vanta di non avere mai avuto relazioni sessuali, anche se a volte si contraddice dicendo che un primo rapporto è avvenuto..), spesso usato come scudo per non uscire e per non aprire nuove relazioni sentimentali e sessuali. La ragazza si presenta anche spaventata dall'idea di fare sesso, ha 24 anni, comportamenti spesso infantili e circa questo "ragazzo prefetto" facilmente si contraddice, mettendo in evidenza la sua inesistenza..
A detta di amici più stretti sembra che il padre abbia anche tendenze violente e che la madre sia succube del padre, in particolare per il fatto che è l'unico a sostenere la famiglia.
Quale potrebbe essere il profilo psicologico di questa ragazza e come comportarsi?
Io per esempio ho provato a criticare il suo ragazzo immaginario, spiegando che è poco presente e poco affettuoso e potrebbe fare di più per lei.. Mi piacerebbe aiutare questa ragazza a uscire dal mondo dei sogni (crede anche in una realtà estremamente violenta che però non esiste qui in Romagna) e cominciare a vivere una reale relazione adulta.