Ciao a tutti
Porto una tesi sulla resilienza nei pazienti in ambito medico. In particolare pensavo ai malati oncologici tuttavia mi piacerebbe molto parlare in realtà in generale di chi presenta malattie croniche. Il punto è che temo sia un concetto troppo generico perchè malattia cronica può significare tante cose (diabete,asma,sclerosi multipla ecc ) e sapendo che la tesi deve essere molto specifica mi domando...si potrebbe fare? (parlare di tumori e anche di malattie croniche allo stesso tempo non credo si possa fare perchè condizioni molto diverse) Se devo scegliere in quale campo trovo più bibliografia? Pensavo di fare una tesi di ricerca compilativa e in quel caso dovrei trovarne molta (e mi sembra se ne trovi di più in particolare sui pazienti oncologici ma forse solo perchè ho fatto ricerche più specifiche)
Di libri e articoli sulla resilienza ce ne sono moltissimi. Del benessere in ambito sanitario sto trovando qualcosa (Lazzari ad esempio), del lutto ho visto ne tratta Campione. In ambito oncologico come intervento vedo che si parla spesso di tecniche di visualizzazione, mindfulness e simili (ho trovato il nome di Simonton) ma eventualmente strumenti psicologici di altro genere a chi fare riferimento?
In generale pensavo di cercare riguardo argomenti come: coping, empowerment,locus of control, autostima/autoefficacia ecc. Riferimento a teorie sulle emozioni e stress. Concetto di benessere, cosa è la salute e la malattia per il soggetto,la sua interpretzione, il significato. (e i modelli vari inerenti il concetto di benessere). Il tema del lutto (sopratutto se parlo di persone che devono affrontare una malattia come il tumore ma in realtà anche nelle malattie croniche penso si possa parlare di lutto metaforicamente rispetto alla condizione in cui era il soggetto prima di scoprire del malessere). Il rapporto con la famiglia e con il sistema sanitario del territorio (quindi anche compilance,clima di fiducia,eventualmente spazi ospedalieri e servizi messi a disposizione ecc)
Sugli interventi è ciò su cui ho più dubbi
Per quanto riguarda la "scaletta" (è una tesi magistrale) pensavo di impostarla su tre capitoli. In particolare il secondo sulle varie teorie legate alla resilienza e su come il soggetto possa rispondere alla sua condizione. Il terzo sugli interventi e strumenti che lo psicologio può mettere in atto per aiutare il paziente (e la sua famiglia eventualmente) a fronteggiare la malattia. Il primo capitolo è quello che mi lascia in dubbio.Pensavo al concetto che hanno le persone di salute e benessere, malessere,malattia ecc (quindi illness,sickness,disease anche differenze ecc), i significati che danno. Le persone che sono predisposte più facilmente a malesseri fisici e a stress rispetto ad altre...