• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1

    Comportamento riproduttivo. Chi se ne occupa?

    Ciao a tutti, sono al primo anno di psicologia e processi sociali.
    La materia psicologia mi è sempre interessata, tuttavia nello specifico c'è un'argomento in particolare che mi intriga della psicologia, e che fino ad ora non ho trovato nello specifico, e non so se sia trattato in modo prevalente in qualche branca (mi auguro di sì, ma non sapendolo chiedo a voi se ne sapete più in merito).

    In particolare mi ha sempre intrigato il comportamento umano nell'ambito riproduttivo, sopratutto per quello che concerne le spiegazioni sui meccanismi che stanno alla base della scelta di un partner piuttosto che un altro, sia nel genere maschile che femminile. Quello che comunemente è chiamato corteggiamento (seduzione per alcuni sul web che vendono "tecniche di seduzione"), in che ambito è trattato nello specifico? Qualche tempo fa feci un esame che toccò marginalmente la sociobiologia, che da a tutto ciò una spiegazione evoluzionistica (come molte teorie che girano sul web), e trattava argomenti come le strategie riproduttive e la selezione sessuale (ma anche selezione familiare ed altruismo) partendo dal presupposto che tutti questi comportamenti siano basati sulla genetica. La cosa mi intrigò, e mi incuriosì sapere anche se ci fossero teorie in merito anche su un punto di vista psicologico e non solo genetico, quindi giustificazioni non solo biologiche per cui un partner venga scelto piuttosto che un altro.

    Mi interesserebbe approfondire la questione, magari affrontando anche differenti punti di vista (oltre quello genetico) sul comportamento riproduttivo, e capisco che al primo anno sia molto più generica la psicologia.
    Ho pensato fosse materia di sessuologia, o qualcosa inerente la comunicazione (forse il corteggiamento è una forma di comunicazione?); forse quello che cerco è improntato più alle motivazioni e alle azioni precedenti l'atto sessuale, quindi ho pensato potesse avere impronta più "comunicativa" che sessuologica. In definitiva però, non ho trovato delucidazioni in merito all'ambito "comportamento riproduttivo", e le mie ipotesi avventate restano tali e non fanno che alimentari i dubbi.
    Eh si, come avrete notato ho qualche perplessità, non tanto in ciò che voglio fare, quanto a dove trovarlo.. Spero in un vostro aiuto. Nel caso mi fossi espresso male o avessi detto fesserie (non da escludere ) e non abbiate capito, mi scuso. Vi ringrazio intanto dell'attenzione

    Saluti!

  2. #2

    Riferimento: Comportamento riproduttivo. Chi se ne occupa?

    Aggiungo, per chiarirmi meglio: in particolare, c'è una branca della psicologia che si occupi nello specifico delle interazioni fra sessi diversi? Per esempio una branca che definisca come mai certe caratteristiche siano ritenute sessualmente attrattive rispetto ad altre. Insomma, quelle che in gergo vengono chiamate "leggi dell'attrazione". Su cosa si baserebbero queste? Mi interesserebbe sapere se ci sia una branca che si occupi di questo.

    Grazie ancora!

Privacy Policy