• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

Discussione: Eds novembre 2016

  1. #1

    Eds novembre 2016

    CIAO A TUTTI. Ho sostenuto l'eds in questa sessione a Padova, ma purtroppo sono stata bocciata. Sto pensando di cambiare sede, mi hanno parlato bene di Pavia. Qualcuno potrebbe gentilmente darmi qualche info? Tempi e quali sono principalmente le tracce più richieste? Vi ringrazio!!!

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    23-09-2012
    Messaggi
    32

    Riferimento: Eds novembre 2016

    Ciao Fela
    Io ho sostenuto l'eds a Pavia nella sessione di novembre 2015.
    Per quanto riguarda i tempi, in circa 20 giorni abbiamo fatto tutte le prove, orale compreso. Sono veloci nella correzione delle prove.
    Allora a novembre la prima prova era argomento libero, ma si doveva partire da un esperimento, la seconda chiedeva, partendo dall'argomento trattato nella prima prova, di descrivere uno strumento. Terza prova caso clinico (scegliere uno dei 4 casi) e all'orale a me è stato chiesto solo il tirocinio, ad altri sono state fatte domande sul codice deontologico.

  3. #3

    Riferimento: Eds novembre 2016

    ciao!!
    Grazie mille per avermi risposto!!
    Posso chiederti altre info?? per quanto riguarda le tracce, di solito chiedono sempre questa tipologia (esperimento e strumento a scelta?) io per la sede di Padova mi sono concentrata su psicologia generale, quindi ho preparato temi su argomenti come: apprendimento, memoria, intelligenza ecc....
    inoltre la commissione sarà la stessa di giugno o cambierà?
    Grazieeeee

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    23-09-2012
    Messaggi
    32

    Riferimento: Eds novembre 2016

    Se non ricordo male nelle ultime 2 o 3 sessioni l'argomento della prima prova era libero, ma non sempre era richiesto di partire da un esperimento.
    Argomento a scelta del candidato ma i punti da toccare nella traccia erano spiegati in modo chiaro.
    La seconda prova di solito riguarda un progetto di intervento o di ricerca, ma a novembre hanno chiesto uno strumento, anche qui ben spiegati i punti da toccare.
    Io per la preparazione delle prime due prove ho ripassato i manuali di psicologia generale e psicologia dello sviluppo più qualche riassunto e ho letto dei progetti.
    Credo che la commissione sarà la stessa di giugno.
    Se hai bisogno chiedi pure.

  5. #5

    Riferimento: Eds novembre 2016

    Ciao... approposito della seconda prova di Pavia chi gentilmente mi spiega la differenza fra un progetto e un tema appilcativo?
    Il fatto le prove vengano svolte assieme sono sempre collegate ho notato. Premetto che non ho ancora iniziato a studiare ma leggendo le tracce non capisco davvero la differenza di svolgimento per quanto riguarda la seconda prova..grazie

  6. #6

    Riferimento: Eds novembre 2016

    prima prova di giugno: modello teorico di una funzione psicologica con punti di forza e controindicazioni applicative.
    Seconda prova : a partire dal mod teorico scelto, individuare un ambito applicativo descrivendone i metodi di indagine, strumenti di valutazione, eventuale diagnosi... specificando ruolo dello psicologo in relazione al codice deontologico e al rapporto con altre figure professionali.
    Il progetto è tutt'altra cosa

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    23-09-2012
    Messaggi
    32

    Riferimento: Eds novembre 2016

    Tracce abbastanza simili a quelle della sessione precedente.
    Per curiosità... la terza prova? I casi adulto e bambino/adolescente come erano?

    Michela la differenza sta nel fatto che nel tema applicativo devi fare un elaborato che tocchi tutti (è importante TUTTI) i punti richiesti, ovviamente a seguito di un bel ragionamento sul tema da svolgere.
    Il progetto, di solito, ha una struttura ben definita e i punti sono:
    Premessa
    Obiettivi (generali e specifici)
    Beneficiari (diretti e indiretti)
    Fasi (con relativi tempi)
    Metodologia (strumenti, spazi,...)
    Costi (personale, materiale,...)
    Rischi
    Valutazione e verifica

    La struttura non è proprio così rigida, può variare in base alle richieste della commissione, comunque in linea di masssima, questi sono i punti da inserire in un progetto d'intervento.
    Poi deciderai tu, in base alla traccia e alla tua esperienza, come organizzare il lavoro al meglio.

    Inoltre il tema applicativo è un vero e proprio tema, mentre il progetto, se la commissione è d'accordo si può organizzare in modo più schematico.

  8. #8

    Riferimento: Eds novembre 2016

    Nella terza prova c'erano 4 tracce: sperimentale in cui chiedeva un progetto di ricerca; lavoro Che non ho guardato); clinico era un caso di disturbo d'ansia / dist post traumatico da stress; evolutivo parlava di un bambino di II elem segnalato da insegnanti che era aggressivo con i compagni, non rispettava le regole, lento negli apprendimenti e che faceva fatica a concentrarsi. I genitori si stavano separando per via giudiziaria e il bambino aveva un fratellino più piccolo. La traccia chiedeva di fare una diagnosi differenziale e un'ipotesi di intervento.

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    23-09-2012
    Messaggi
    32

    Riferimento: Eds novembre 2016

    Mooolto interessante il caso del bambino!!!
    Grazie Cecy per le info

  10. #10

    Riferimento: Eds novembre 2016

    Ciao a tutti! Qualcuno mi sa dire se per la terza prova si può ancora fare riferimento al DSM IV?

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    23-09-2012
    Messaggi
    32

    Riferimento: Eds novembre 2016

    Ciao Claudia
    Dubito che si possa ancora fare riferimento al IV, al IV-TR non saprei.
    Io a novembre ho usato il 5.

  12. #12

    Riferimento: Eds novembre 2016

    ti ringrazio! Io mi sono laureata nel 2010, a suo tempo avevo ancora studiato sul IV, comunque per non correre rischi sarà sicuramente meglio prepararsi sul V. Pensavo ci fosse modo di informarsi sul sito dell'Università, ma non ho trovato nulla al riguardo...

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    23-09-2012
    Messaggi
    32

    Riferimento: Eds novembre 2016

    Per avere info sicure prova a chiamare in segreteria o in dipartimento.
    Comunque io ti consiglierei di prepararti sul 5.
    Ciaooo

  14. #14

    Riferimento: Eds novembre 2016

    L'importante è fare una diagnosi differenziale corretta e mettere soprattutto quello che manca per arrivare ad un'ipotesi diagnostica e quello che bisogna fare per confermarla. Che si citi il DSM IV o il 5 credo sia lo stesso.

  15. #15

    Riferimento: Eds novembre 2016

    Scusatemi su che materiale vi state preparando per la terza prova adulto? In merito alla traccia di giugno che cosa si intende per risorse di rete e psicosociali?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy