• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1

    Il mio sogno è lavorare in ospedale posso con la laurea in psicologia?

    Ciao a tutti. Il prossimo anno dopo aver conseguito il diploma mi iscriverò alla triennale di scienze e tecniche psicologiche. Si puo' tranquillamnetne lavorare in ospedale dopo aver fatto la 3+2 in Psicologia clinica e della salute? O devo fare comunque l'esame di stato e iscrivermi all'albo? Quando farò il tirocinio posso richiedere di farlo in ambito ospedaliero? Mi raccontate la vostra esperienza generale in questa facoltà ? Grazie in anticipo a chi risponderà!

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Il mio sogno è lavorare in ospedale posso con la laurea i

    Ciao, per lavorare come psicologo devi necessariamente essere iscritta all'albo, quindi fare laurea triennale, laurea magistrale, anno di tirocinio, esame di stato e iscrizione all'albo. In ospedale si entra solo tramite bando di concorsi, per lavorare come dirigente psicologo richiedono necessariamente la specializzazione in psicoterapia (4 anni successivi all'abilitazione)... Sennò ci sono anche bandi per lavori a progetto come psicologo per appunto progetti a termine...
    Ti dico comunque di partenza che il lavoro in ospedale è una chimera inseguita da molti.. I bandi sono pochissimi (tipo un concorso ogni tot di anni per un posto al quale concorrono migliaia di psicologi psicoterapeuti da tutta Italia con curriculum chilometrici..) e spesso il bando viene messo soprattutto per figure già all'interno che poi vengono inserite a prescindere dalle prove.. o costruiscono le prove con requisiti ad hoc..
    Quindi ecco.. il lavoro in ospedale può essere molto bello e affascinante, quanto però difficile.. Ad oggi è più facile diventare presidente del consiglio che entrare a lavorare in ospedale come psicologo.
    Chiaramente il tirocinio potrai farlo sicuramente in ospedale a seconda degli enti convenzionati con la tua facoltà.. su quello non ci sono problemi.

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    20-07-2012
    Messaggi
    33

    Riferimento: Il mio sogno è lavorare in ospedale posso con la laurea i

    Per il tirocinio non c'è problema, per lavorare quasi certamente dovrai fare anche una scuola di specializzazione. Non credo vengano banditi posti per psicologi "semplici". Se cominci a farti conoscere con il tirocinio nella struttura giusta, potrebbe aprirsi la strada per qualche consulenza, che è comunque un modo di iniziare...

  4. #4
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-10-2008
    Messaggi
    189

    Riferimento: Il mio sogno è lavorare in ospedale posso con la laurea i

    Ciao
    Pure a me piacerebbe lavorare in ospedale. Dunque teoricamente possiamo ma il problema è riuscire a entrare tramite i concorsi perchè i posti sono quelli che sono....
    Tuttavia nulla vieta che ti occupi dell'argomento (quindi chessò sostegno nei confronti di persone che hanno malattie croniche e di vario genere) come libera professionista nel tuo studio....in tal caso non è assolutamente necessario avere fatto psicoterapia. E' molto più fattibile questa strada (anche se resta piena di ostacoli) che tentare di entrare nel pubblico.

Privacy Policy