• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
  1. #1
    Neofita
    Data registrazione
    21-07-2009
    Residenza
    Capua
    Messaggi
    6

    Scuole di specializzazione in psicoterapia Sapienza Roma

    Ciao a tutti,
    stavo pensando di provare il concorso per accedere ad uno dei corsi di specializzazione in psicoterapia della Sapienza. Dal sito ho visto che i bandi sono già stati pubblicati e mi pare di aver capito che sono 5 gli indirizzi possibili, a me interesserebbe la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica oppure quella in Psicologia del Ciclo di Vita. Qualcuno ha informazioni circa le due scuole? Quindi come funzionano, come sono organizzate e soprattutto come si accede... so che c'è un esame di ammissione, ma mi chiedevo quali fossero le modalità e i contenuti di tale esame. Se ci sono dei libri consigliati da studiare...
    Grazie a chi mi risponderà!
    Paola

  2. #2

    Riferimento: Scuole di specializzazione in psicoterapia Sapienza Roma

    Citazione Originalmente inviato da Psicopaola85 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    stavo pensando di provare il concorso per accedere ad uno dei corsi di specializzazione in psicoterapia della Sapienza. Dal sito ho visto che i bandi sono già stati pubblicati e mi pare di aver capito che sono 5 gli indirizzi possibili, a me interesserebbe la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica oppure quella in Psicologia del Ciclo di Vita. Qualcuno ha informazioni circa le due scuole? Quindi come funzionano, come sono organizzate e soprattutto come si accede... so che c'è un esame di ammissione, ma mi chiedevo quali fossero le modalità e i contenuti di tale esame. Se ci sono dei libri consigliati da studiare...
    Grazie a chi mi risponderà!
    Paola
    Basta leggere i rispettivi bandi

  3. #3

    Riferimento: Scuole di specializzazione in psicoterapia Sapienza Roma

    Ciao a tutti, mi ricollego al post precedente per chiedere info a chi già frequenta la scuola, l'ha frequentata o ha notizie in merito per via indiretta. Lo statuto delle scuole in psicologia clinica e valutazione psicologica non è online e mi interessava avere info in merito al tipo di supervisione offerto (tempistiche e costi), quali sono le esigenze richieste dalla scuola in termini di tempo (è conciliabile con attività lavorative?). Infine, l'orientamento teorico di riferimento è omogeneo o ci sono contributi da differenti ambiti? Grazie a chi di voi risponderà.

  4. #4

    Riferimento: Scuole di specializzazione in psicoterapia Sapienza Roma

    Citazione Originalmente inviato da StranaMente Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, mi ricollego al post precedente per chiedere info a chi già frequenta la scuola, l'ha frequentata o ha notizie in merito per via indiretta. Lo statuto delle scuole in psicologia clinica e valutazione psicologica non è online e mi interessava avere info in merito al tipo di supervisione offerto (tempistiche e costi), quali sono le esigenze richieste dalla scuola in termini di tempo (è conciliabile con attività lavorative?). Infine, l'orientamento teorico di riferimento è omogeneo o ci sono contributi da differenti ambiti? Grazie a chi di voi risponderà.
    Ciao ti rispondo per quanto riguarda la scuola di Valutazione che frequento, per clinica non vorrei darti informazioni non precise... I corsi si tengono in un giorno infrasettimanale (vorremmo proporre il sabato per conciliare impegni di lavoro, ma non so se i prof sono disponibili), cmq orientativamente considera un giorno a settimana e sarà lo stesso giorno per l'intero anno. I tirocini delle scuole pubbliche sono molto impegnativi (circa 500 ore l'anno) si possono fare sia internamente che in strutture convenzionate. Per quanto riguarda supervisione e orientamento teorico va fatta una precisione: il tirocinio dal secondo anno prevede che un tot ore saranno dedicate alla psicoterapia supervisionata dal tutor del tirocinio (quindi l'orientamento sarà quello del tutor). Per quanto riguarda la supervisione dei tuoi pazienti è fornita dal terzo anno. Nei primo due anni si studiano sia l'approccio dinamico che quello cognitivo- comportamentale. Dal terzo anno puoi scegliere un supervisore della scuola tra i seguenti orientamenti CBT, Dinamica, Transazionale e sistemico-relazionale. Quindi puoi seguire i tuoi casi sotto supervisione seguendo uno di questi orientamenti (non ci sono costi ovviamente). Considera che è una scuola di specializzazione in Valutazione e counselling che abilita alla psicoterapia, quindi è sicuramente abbastanza impegnativa in terimini di studio e tempo. Molti di noi cmq lavorano, se già lavori come psicologo puoi farti riconoscere alcune ore di tirocinio (non le ore di psicoterapia però).
    Non so se ho risposto a tutto ma se hai domande chiedi pure

  5. #5

    Riferimento: Scuole di specializzazione in psicoterapia Sapienza Roma

    Prima di tutto, grazie mille! La tua risposta è stata davvero esaustiva. Il mio cruccio principale è relativo alla possibilità di lavorare mentre si fa la scuola: mi hanno detto che il tipo di impegno richiesto lascia solo spazio a lavori notturni o nel weekend, ma la tua risposta mi apre degli spiragli. Approfitto della tua disponibilità per chiederti 2 info in più : è previsto un esame per ciascun insegnamento? Ci sono, in media, molti candidati? Io arrivo da un altro ateneo (con cv di ricerca, non clinico) e vorrei capire di che numeri si parla in termini di competizione (per intenderci, se solitamente si presentano in 100 per 10 posti, lascio perdere). Grazie ancora se avrai la pazienza di rispondere!

  6. #6

    Riferimento: Scuole di specializzazione in psicoterapia Sapienza Roma

    Allora, considera che ogni scuola è indipendente e si organizza da sé. Ad esempio Salute fa due weekend al mese (venerdì e sabato) valutazione e ciclo di vita hanno un giorno fisso a settimana. Neuro fai tutto al Santa Lucia, e su clinica sinceramente non ti so dire. Tornato alle tue domande ti rispondo per quanto riguarda solo Valutazione. Ogni corso è gestito in autonomia dal docente, spesso ci si accorda prima con quelli più disponibili su aspetti da approfondire, modalità di insegnamento etc. È previsto che il docente dia una valutazione sempre, ma le modalità sono libere e di solito si possono discutere col docente stesso. Alcuni fanno una specie di test, ma la maggior parte valuta i lavori che si fanno ad esempio in gruppo (relazioni, presentazioni, discussioni di casi..). Quindi non aspettarti il classico esame, considera che le classi sono molto piccole quindi anche le lezioni sono molto pratiche e interattive. Per i posti posso dirti che di solito i candidati sono il doppio dei posti quindi abbastanza pochi. Quest'anno per la prima volta c'è stato l'open day delle scuole e non so se porterà più gente ad iscriversi. Considera che molti non sanno neanche dell'esistenza della scuola pubblica. Il cv in ricerca non è un problema anzi se hai pubblicazioni sono punti in più al concorso.
    Per il lavoro dipende molto dal lavoro che fai... se hai un impiego 9/18 lun_venerdì la vedo dura

  7. #7

    Riferimento: Scuole di specializzazione in psicoterapia Sapienza Roma

    Perfetto. Ti ringrazio molto per le delucidazioni!

  8. #8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di panicosa
    Data registrazione
    14-01-2007
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    636

    Riferimento: Scuole di specializzazione in psicoterapia Sapienza Roma

    Ciao a tutti...sto meditando di provare ad entrare nella scuola di psicologia clinica di Roma. Qualcuno mi sa dire quanto dura in mesi l'anno accademico "reale"? Ovvero quanti mesi di lezione effettiva si fanno.....nel senso che abitando in Sardegna vorrei fare il calcolo di quanto spenderei in viaggi..... grazie!

  9. #9
    Partecipante Super Esperto L'avatar di panicosa
    Data registrazione
    14-01-2007
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    636

    Riferimento: Scuole di specializzazione in psicoterapia Sapienza Roma

    qualcuno mi sa indicare anche i costi?

  10. #10

    Riferimento: Scuole di specializzazione in psicoterapia Sapienza Roma

    Ciao, allora calcola che il costo per le scuole pubbliche è sui 1300 ed è uguale per tutti.
    per la frequenza è un pò più complicato... L'anno accademico segue l'anno solare (dipende dall'organizzazione della scuola ma di solito i corsi ci sono da febbraio a ottobre). Lì a clinica la frequenza è in settimana che io sappia (1/2 giorni a settimana). Il tirocinio è di circa 500/600 ore l'anno e sempre a clinica di solito chiedono di fare tutti gli anni nella stessa struttura.

  11. #11

    Riferimento: Scuole di specializzazione in psicoterapia Sapienza Roma

    Ciao
    Ho fatto lo scritto per questa scuola ieri...mi sarebbe di grandissimo aiuto se ti andasse di condividere l'esperienza del colloquio orale!
    Ti ringrazio tanto in anticipo e spero mi potrai dare qualche info ))

  12. #12

    Riferimento: Scuole di specializzazione in psicoterapia Sapienza Roma

    Citazione Originalmente inviato da chiaravii Visualizza messaggio
    Ciao
    Ho fatto lo scritto per questa scuola ieri...mi sarebbe di grandissimo aiuto se ti andasse di condividere l'esperienza del colloquio orale!
    Ti ringrazio tanto in anticipo e spero mi potrai dare qualche info ))

    Quale scuola?

  13. #13

    Riferimento: Scuole di specializzazione in psicoterapia Sapienza Roma

    La scuola di valutazione e counselling della Lombardo. È quella che stai frequentando anche tu giusto?
    Da bando il colloquio è motivazionale e teso ad accertare il curriculum personale... Qualche info su com'è andato il tuo..? Se ti va!

Privacy Policy