• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1

    Tesi vecchio ordinamento .... Anzi vecchissimo

    Help tesi - vecchio ordinamneto
    Ciao a tutti qualche mese fa ho trovato un grande aiuto in questo forum e oggi sono di nuovo qua a chiedere anzi ad implorare Che qualcuno mi spieghi come riuscire a laurearmi.
    In sintesi io sono quasi una quarantenne ho ripreso gli studi un anno fa e adesso terminato gli esami ma sono davvero in difficoltà ad orientarmi sulla tesi e soprattutto sulla modalità di richiesta. Mi spiego meglio vorrei fare una tesi sul ruolo del diversity manager in azienda avendo anche seguito un progetto specifico.
    Probabilmente sono rintronata io ma sul sito dell'università di Firenze non riesco a trovare a quale professore chiedere la tesi considerando che i miei insegnanti sono di vent'anni fa e quello che trovo adesso è ovviamente tutto collegato alle lauree triennali o comunque al nuovo ordinamento. Che vuoi sappiate c'è una qualche possibilità di avere un supporto in questo percorso da qualcuno in facoltà?non so .... una figura specifica che segua i laureandi.
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tesi vecchio ordinamento .... Anzi vecchissimo

    Ciao, allora la cosa migliore da fare è andare a vedere sul sito di facoltà alla voce docenti tutta la lista dei docenti spulciando per bene tutti i settori di ricerca e interessi. In generale tutta l'area MPSI06, secondo me avere già un progetto pronto semplifica le cose ma le rende anche più difficili, nel senso che da un lato è già qualcosa di predisposto e pronto avendo già seguito un progetto, dall'altro può incontrare o meno i favori o interessi del docente a cui chiederai la tesi.
    Io dovessi affrontare una tesi con un argomento del genere probabilmente mi rivolgerei al professor Odoardi, che è un docente che fa riceva in ambito di innovazione e imprenditorialità e il diversity management può sicuramente incontrare il suo interesse.. Per il resto tu puoi chiedere la tesi a qualunque docente sia presente in quella lista, senza distinzione.. ovviamente sarà più facile con docenti di materie o interessi vicini al tuo argomento di tesi (non è detto che la materia che insegnano corrisponda ai loro interessi di riceva o alla loro attività professionale).
    Il primo passo è questo, contattare i docenti via mail per un contatto iniziale .. oppure se impossibilitata a incontrarli di persona spiegare meglio il progetto, la tesi in maniera più specifica.
    La domanda del relatore si può fare in due momenti dell'anno, a ottobre e a marzo (se non è cambiato e ti consiglio di consultare le date sul sito di facoltà) dopodichè comunque una volta che hai un accordo con il docente puoi iniziare.

  3. #3

    Riferimento: Tesi vecchio ordinamento .... Anzi vecchissimo

    Grazie Duccio
    Tu resti sempre il mio salvatore.
    Quindi non deve necessariamente essere un mio docente basta che l insegnamento risulti tra gli esami dati. Ho capito bene?
    Se è così domani inizio .... A meno che non trovi qualcuno da pagare per scriverla al posto mio ��

  4. #4
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tesi vecchio ordinamento .... Anzi vecchissimo

    Non solo può essere qualunque docente della facoltà senza distinzioni, ma può essere anche il docente di una materia che non hai mai avuto come corso ed esame.
    Io ho fatto la tesi con la Berardi che insegna fondamenti anatomopsichici del comportamento umano, non ho mai avuto la Berardi come docente e non ho mai fatto nel mio corso di laurea triennale e magistrale neanche un esame sulle neuroscienze.

  5. #5

    Riferimento: Tesi vecchio ordinamento .... Anzi vecchissimo

    Guardando meglio il modulo da compilare per la richiesta ho trovato questo ..... A beneficio dei pochi rimasti del vecchio ordinamento ..... Si ricorda agli studenti del V.O. che l’argomento di tesi deve essere scelto nell’ambito di un esame sostenuto ....
    Comunque ho contattato il prof Odoardi e ci risentiremo nei prossimi giorni ma mi è sembrato molto disponibile. Grazie Duccio .... Ti stresso nei prossimi giorni per le pratiche burocratiche dopodiché se mi vanno lo capisco

  6. #6
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tesi vecchio ordinamento .... Anzi vecchissimo

    Guarda non ci darei troppo peso, tu hai comunque fatto lavoro no? L'Odoardi ha insegnato sia psicologia della formazione che psicologia delle organizzazioni ... l'ambito è comunque l'MPSI06 ovvero la psicologia del lavoro... Ma ripeto.. non me ne preoccuperei secondo me se lui ti accetta sei a cavallo.
    L'Odoardi è davvero bravo, segue bene, è disponibile e molto alla mano e ha ottimi collaboratori.. Certo non devi dirgli di volerti spicciare..magari ti spicci lo stesso ma con lui riferire di voler fare la tesi in poco tempo è il modo per iniziare male, affidati a lui e non sbagli

  7. #7

    Riferimento: Tesi vecchio ordinamento .... Anzi vecchissimo

    Elena scusa se mi intrometto. Ma tu dunque eri iscritta 20 anni fa senza mai decadere ?

Tags for this Thread

Privacy Policy