• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1

    esame stato vecchio ordinamento psicologia

    Ciao a tt...dopo anni mi stò decidendo a provare l'esame anke se mi sento un pesce fuor d'acqua perché mi sono laureata nel 2005...qls può darmi qlk dritta?

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: esame stato vecchio ordinamento psicologia

    Ciao, beh niente panico..
    Qui trovi intanto le caratteristiche della prova http://www.psicologia.unifi.it/uploa..._di_stato_.pdf
    Sono 4 prove, una di carattere generale e teorico, generalmente una prova di stampo teorico dove viene richiesto di esporre un argomento che può essere più spesso ricavato da argomenti di psicologia generale (emozioni, memoria, linguaggio ecc ecc), di sviluppo (sviluppo del linguaggio, sviluppo affettivo ecc) ma anche di metodologia (metodi qualitativi, quantitativi ecc) o psicologia sociale (gruppi, atteggiamenti ecc).
    E' una prova di tipo teorico dove va scritto un elaborato su traccia richiesta sugli argomenti di esami già studiati al primo anno.
    Poi ci possono essere anche domande su fasi della vita (adolescenza, invecchiamento ecc) o su costrutto come la famiglia... l'importante è aver chiaro le cose studiate e i loro possibili collegamenti senza saltare nel possibile niente... neanche l'inquadramento storico dei modelli.
    Quindi ti conviene procurarti un buon manuale di psicologia generale aggiornato, di sviluppo, sociale e metodologia... magari integrandoli con uno dei manuali di preparazione dell'esame di stato in commercio. Molto conosciuti sono il manuale di Canestrari (di orientamento dinamico) e quello di Moderato e Rovetto (più cognitivo comportamentale).

    Per la seconda prova si tratta di un progetto di intervento psicosociale, ti danno un nodo problematico su cui lavorare.. ad esempio il bullismo in una scuola, integrazione socio lavorativa di immigrati, un progetto di promozione sul tema dell'HIV e simili.. Ci sono vari testi su cui prepararsi, c'è il testo di Leone e Prezza "costruire e valutare i progetti nel sociale" o altri con anche dei progetti svolti come l'Andronico o l'Inguglia...
    Questa è una prova dove da studiare non c'è moltissimo ma bisogna ragionare in termini di fattibilità e concretezza.

    Per la terza prova invece è previsto il caso applicativo, che sceglierai in base al tuo indirizzo specifico o quello in cui sei più ferrata.. la scelta è libera e in 4 ambiti, lavoro, clinica, sviluppo, sperimentale.
    Qui si tratta di sviluppare un caso specifico in base alle competenze specifiche del tuo indirizzo.. e dipende un po' dall'indirizzo che scegli..

    In ogni caso anche se sono passati diversi anni non preoccuparti, sei perfettamente in tempo per iniziare a recuperare il materiale e iniziare con calma a riprendere in mano i manuali ... Riprendere all'inizio è faticoso ma poi ci si abitua e non sarà così drammatico

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di chiaruzza
    Data registrazione
    10-01-2006
    Residenza
    Messina
    Messaggi
    243

    Riferimento: esame stato vecchio ordinamento psicologia

    Ciao Ilenia,
    solo per dirti che sono nella tua stessa situazione e che mi ha dato tanto coraggio sapere di non essere l'unica!!
    Tuttavia mi sono anche stupita, perché qui a Messina (dove sono rientrata dopo l'esperienza universitaria a Firenze) c'è un limite di tempo di 5 anni dalla fine del tirocinio per poter sostenere l'esame di Stato... a Firenze invece no?!?!?!

    P.S. ciao Duccio!! Tu non ti puoi ricordare di me ma io mi ricordo perfettamente di te, mi hai dato tanti buoni consigli quando mi dovevo laureare, e anni dopo ti ritrovo ancora qui... dovrebbero darti un Nobel!!

  4. #4
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: esame stato vecchio ordinamento psicologia

    Ciao
    No questa cosa del limite di tempo è la priva volta che la sento sinceramente e mi stupisce un po'.. Mai sentita come cosa.. a Firenze non c'è

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di chiaruzza
    Data registrazione
    10-01-2006
    Residenza
    Messina
    Messaggi
    243

    Riferimento: esame stato vecchio ordinamento psicologia

    Ciao!!!
    Beh, questa è una splendida notizia!!! Grazie!!!
    E tanti auguri...

Privacy Policy