• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: EdS Albo B... SOS!!

  1. #1
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    EdS Albo B... SOS!!

    Ciao a tutti!!! Finalmente dopo tanti sacrifici è arrivato il tanto atteso momento della laurea! Adesso, dal momento che momentaneamente mi fermo, ho deciso di abilitarmi all'albo B. Per il tirocinio tutto ok, adesso però ho una confusione assurda per quanto riguarda i testi. Allora per la prima prova ho ben capito che il testo migliore è quello di Canestrari... e per le restanti tre??? Che testi conviene acquistare, vorrei andare sul sicuro per evitare di dover spendere un patrimonio!!!! Grazieeeeeee mille in anticipo

    Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: EdS Albo B... SOS!!

    ll Canestrari è uno dei manuali e non è il migliore nè tanto meno il più completo.. ma come tutti va integrato... con i manuali universitari su cui hai studiato..
    La prima prova è un elaborato teorico su argomenti di generale, sviluppo , sociale e metodologia.. può capitare davvero di tutto..
    Per la seconda prova anche lì non c'è un testo valido in assoluto.. più o meno ti serve conoscere come si imposta un progetto di intervento, sicuramente un ottimo supporto è il Leone Prezza- Costruire e valutare i progetti nel sociale.. che è però solo teorico e un po' lungo.. quindi non perfettamente indicato per una prova che è esclusivamente pratica nello specifico.
    Ti consiglio quindi il leone prezza sicuramente ma poi di cercare un manuale dove ci siano progetti svolti, ad esempio un buon testo è il Rollo sulla progettazione.. ha molti progetti ma manca un po' la spiegazione del perchè si adoperano le scelte che fa.. e dei modelli e metodologie.. A me piace molto il testo di Andronico Progetti di psicologia che svolge tutti i progetti nell'ottica della ricerca azione ...
    Sennò utile secondo me è il materiale di opsonline.. con solo 30 euro ti fai Liberamente Card e puoi accedere a tanto materiale fra cui un pacco di dispense, tracce temi progetti ecc ecc molto utile da integrare con manuali vari
    http://www.opsonline.it/psicologi-46...sicologia.html

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    Riferimento: EdS Albo B... SOS!!

    Grazie mille Duccio!!!!! Cercherò di integrare uno dei testi consigliati con il materiale a disposizione. Per la seconda prova avrei già del materiale perchè di psicologia sociale e psicologia di comunità facevamo proprio progetti quindi potrei studiare dai miei testi, buono a sapersi.
    Grazie ancora

    Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

Privacy Policy