• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    14-04-2017
    Messaggi
    17

    WAIS IV aiuto su un subtest (esperti)

    Buonasera a tutti,

    Spero di aver azzeccato sezione, è il mio primo post. In caso contrario chiedo venia .

    In questo periodo sto seguendo la WAIS IV (seguo un collega esperto), mi piace molto come è studiata, la praticità seppur complessa (come ogni cosa va ripetuta e imparata per saperla gestire al meglio) e soprattutto quanto sia approfondita.

    Oggi stavo riguardando i fogli dove poniamo le annotazioni delle risposte del paziente e mi è sorta una domanda su un subtest: in particolare parlo di quello di cultura generale denominato "Informazione". A fondo pagina c'è un asterisco che vi riporto "*si consulti il manuale di somministrazione e scoring per le risposte che richiedono una inchiesta specifica" e in particolare questo asterisco rimanda alle domande 15, 24 e 26.
    Mi chiedo sostanzialmente cosa dica il manuale, cosa vi sia specificato riguardo tale asterisco, che sono forse domande con un punteggio diverso(?), valgono forse i mezzi punti(?), son risposte che valgono meno o di più essendo più tecnico/scientifiche delle altre(?) (in realtà son mie mere elucubrazioni queste dato che il test ha come risposte o 1 o 0, non vi sono mezzi punti per risposte "a metà" per tutte le altre).

    Grazie a chiunque saprà fugare i miei dubbi
    E per intanto Buona Pasqua
    Ultima modifica di laldolo1 : 27-04-2017 alle ore 13.27.01

  2. #2
    Matricola
    Data registrazione
    14-04-2017
    Messaggi
    17

    Riferimento: WAIS IV aiuto su un subtest (esperti)

    Nessuno che abbia il manuale sottomano e sappia rispondermi

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: WAIS IV aiuto su un subtest (esperti)

    Ciao non ho il manuale sottomano, in genere comunque viene data la possibilità di approfondire (inchiesta) quando alcune risposte possono essere ambigue, e quindi uno può trovarsi in difficoltà se assegnare o meno il punto. I mezzi punti non vengono mai dati.

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  4. #4
    Matricola
    Data registrazione
    14-04-2017
    Messaggi
    17

    Riferimento: WAIS IV aiuto su un subtest (esperti)

    Grazie mille Calethiel,

    Volevo porti (e porvi) ancora 2 piccole domande (poi me ne mancherebbe solo una, ti ho scritto un messaggio, spero avrai tempo di rispondermi ):
    1)Partendo dal presupposto che in questo subtest "informazione" il punteggio è 0 o 1 (come dicevamo non esistono altri tipi di punteggio es: 0.5, 2), ho seguito la somministrazione da parte di un collega e il candidato sottoposto alla WAIS IV in alcune risposte, seppure vaghe, ha preso il punteggio 1 (il massimo), anche se per sua stessa ammissione non ricordava l'anno ad esempio in cui "agiva" Luther king, ha descritto solo "attivista americano che lotta per i diritti bianchi /neri", oppure idem per Gandhi, sapeva chi fosse il personaggio abbastanza a grandi linee per la lotta non violenta ma non sapeva collocarlo nell'epoca (ripeto per sua ammissione) e la biografia. Io purtroppo non ho il manuale di somministrazione, quello di calcolo punteggi, sono solo affiancato per imparare a collega che li usa e mi chiedevo se queste domande prendessero punteggio pieno anche se il pz non sapesse l'anno del suddetto personaggio, e soprattutto venendo alla domanda vera e propria: essendo solo 1 o 0 il punteggio ammesso, non è un po' limitativo e poco differenziante come giudizio e si rischia di mettere sullo stesso livello "1" due pazienti che magari sanno in maniera approfondita e meno approfondita (solo a grandi linee e per nomea del personaggio) una risposta?

    2)La seconda è questa: si parte sempre dall'item 3, e se la risposta è giusta si procede con 4,5....., ora però mi chiedevo, nel computo finale del puntegio grezzo se il pz risponde alle domande -esempio- 3,4,5,6,7,9,12,14 e tutte le altre sbagliate/vuote (per un totale cioè 8) nei grezzi totali del subtest egli avrà risposto a 8 domande su 26 oppure a 10 cioè 8+2 items iniziali saltati per un totale di 12 su 26?
    non mi è molto chiaro.

    Grazie a chi vorrà spiegarmi
    Ultima modifica di laldolo1 : 28-04-2017 alle ore 01.09.37

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: WAIS IV aiuto su un subtest (esperti)

    Ciao
    il subtest informazioni guarda appunto il tuo bagaglio di informazioni e conoscenza generale. Hai ragione che cambia se uno sa vita morte e miracoli di gandhi (per esempio) o se sa solo a grandi linee chi è. Però il manuale dice che il punteggio 1 si assegna se sa indicare chi è, anche se a volte in termini vaghi, anche se non lo sa collocare temporalmente.
    Comunque poi per una interpretazione e diagnosi si tengono in considerazione tutte le prove nel loro complesso, non solo una.
    Per quanto riguarda l'altra domanda invece, nel calcolo totale devi considerare anche le prime (anche se non vengono somministrate) ma non quelle dove prende punteggio 0. Nel tuo esempio per la domanda 8 se non risponde correttamente non prende punteggio e quindi non la conti nel totale.

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  6. #6

    Riferimento: WAIS IV aiuto su un subtest (esperti)

    Ciao a tutti i colleghi del forum!

    Volevo chiedere @calethiel riguardo il secondo punto del post #4, riprendo l'esempio, dato che leggendo non mi è chiaro..
    Mettiamo un paziente nel subtest informazione ottenga per le 26 domande tali punteggi:

    1)non somministrato dato che si parte dal 3
    2)(idem)
    3)-->1
    4)-->1
    5)-->1
    6)-->1
    7)-->1
    8)-->0
    9)-->1
    10)-->0
    11)-->0
    12)-->1
    13)-->0
    14)-->1
    15) dalla 15 in poi errate.
    ..
    Nell'esempio dato il paziente avrà ottenuto sommando 8 grezzi? oppure otterrà 10 grezzi e cioè si contano i due iniziali non somministrati come corretti?


    La seconda cosa che mi incuriosiva capire è se alla terza errata si stoppa la somministrazione. (es: 15 16 17 errate, non si somministrerà la 18).

    Buona giornata e grazie.

  7. #7

    Riferimento: WAIS IV aiuto su un subtest (esperti)

    Citazione Originalmente inviato da marcellos Visualizza messaggio
    Ciao a tutti i colleghi del forum!

    Volevo chiedere @calethiel riguardo il secondo punto del post #4, riprendo l'esempio, dato che leggendo non mi è chiaro..
    Mettiamo un paziente nel subtest informazione ottenga per le 26 domande tali punteggi:

    1)non somministrato dato che si parte dal 3
    2)(idem)
    3)-->1
    4)-->1
    5)-->1
    6)-->1
    7)-->1
    8)-->0
    9)-->1
    10)-->0
    11)-->0
    12)-->1
    13)-->0
    14)-->1
    15) dalla 15 in poi errate.
    ..
    Nell'esempio dato il paziente avrà ottenuto sommando 8 grezzi? oppure otterrà 10 grezzi e cioè si contano i due iniziali non somministrati come corretti?


    La seconda cosa che mi incuriosiva capire è se alla terza errata si stoppa la somministrazione. (es: 15 16 17 errate, non si somministrerà la 18).

    Buona giornata e grazie.
    faccio un piccolo UP!

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: WAIS IV aiuto su un subtest (esperti)

    scusate il ritardo, non bazzico più molto il forum....
    nel tuo esempio totalizza 10 punti, che poi dovrai trasformare in ponderati con le apposite tabelle per età.
    Dopo il 3 punteggio di 0 (nel caso di informazione) si ferma la somministrazione e si passa al subtest successivo. in subtest come informazione è chiaro mentre in somiglianza, vocabolario e comprensione magari non è così immediato che il punteggio è 0 quindi per sicurezza io una o due in più le faccio.

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Tags for this Thread

Privacy Policy