• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-10-2008
    Messaggi
    189

    Può servire avere conoscenze della lingua giapponese/JLPT ?

    Da un pò di tempo in qua per hobby ho iniziato a studiare le basi della lingua giapponese e mi sono accorta che mi sta piacendo molto;tuttavia dal momento che rimane un hobby "impegnativo" mi chiedevo se potesse avere in futuro un qualche risvolto lavorativo nella nostra professione.Temo di no sopratutto se si resta in Italia.
    Esiste la certificazione JLPT che valuta diversi livelli della conoscenza della lingua.Tale "foglio di carta" e competenze in generale potrebbero essere utili in un domani nel curriculum, fare punteggio o altro?Certo non è nè cinese nè arabo e da noi non ci sono credo molti giapponesi,sopratutto in molte zone di Italia.Pertanto non penso ci sia molta domanda...

  2. #2
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Può servire avere conoscenze della lingua giapponese/JLPT

    Decisamente una competenza accessoria e particolare che secondo me fai bene a coltivare specie se incontra un tuo interesse e una tua passione. Difficile dire cosa ti possa portare a livello professionale tale "foglio di carta", ma nell'ottica di allargare l'orizzonte e di inserire competenze ulteriori e trasversali al proprio bagaglio, mi sembra buono che tu lo porti avanti
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  3. #3
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-10-2008
    Messaggi
    189

    Riferimento: Può servire avere conoscenze della lingua giapponese/JLPT

    Ehehe vedremo cosa riserverà il futuro

  4. #4
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Può servire avere conoscenze della lingua giapponese/JLPT

    Potrebbe essere una buona competenza per esperienze a livello di interculturalità o progetti di inserimento/integrazione
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  5. #5
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-10-2008
    Messaggi
    189

    Riferimento: Può servire avere conoscenze della lingua giapponese/JLPT

    Non sono una patita di videogiochi (direi anzi che non ci gioco da anni) ma da quello che so in Giappone ne creano molti (in generale ha tecnologie molto avanzate);ho letto negli anni articoli e saputo pure di tesi di psicologia legate a tale argomento; effetti,conseguenze,elementi cognitivi in gioco ecc
    Mi è venuto da chiedermi se dietro la costruzione di un videogioco oltre ovviamente alle persone che si occupano dell'aspetto tecnico ci siano anche psicologi...non ci ho mai riflettuto molto ma forse si..?In tal caso forse sapere tale lingua potrebbe essere utile?
    Boh ...sono idee magari campate in aria che mi vengono in mente...(per il momento resta tutto "fantasia" anche perchè sto finendo di studiare)

  6. #6
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Può servire avere conoscenze della lingua giapponese/JLPT

    Questo è un ottimo spunto Diletta! ci sono alcuni articoli e studi anche relativamente ai personaggi dei Manga e degli Anime (i fumetti e i cartoni) e sui videogame...anche quando questi vengono utilizzati per studiare gli effetti che possono avere su alcune funzioni cognitive: ci sono pattern di riabilitazione basati sui videogame anche relativamente ai DSA. Avere una conoscenza su lingua e cultura non può che far bene.
    Finito di studiare la creatività è una bella marcia in più per provare a costruirsi un futuro e poi fantasticare si dice non costi nulla
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  7. #7
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-10-2008
    Messaggi
    189

    Riferimento: Può servire avere conoscenze della lingua giapponese/JLPT

    Ahaha all'università non facevano che dirci che non c'è lavoro (non almeno inteso come lo era in passato..oggi è cambiato il modo di lavorare dello psicologo che deve reinventarsi di continuo) e di puntare sulla creatività; ho frequentato/frequento stage e corsi molto molto utili ma pure lì ci hanno consigliato di provare a battere strade alternative, provando a collegare se possibile nostre passioni e capacità con il lavoro per differenziarci visto il numero di psicologi in Italia.
    Quindi ogni tanto provo a vedere se alcune cose riuscirei a metterle assieme.
    Da quel che so il Giappone è avanzatissimo in campo tecnologie,è conosciuto per anime e manga (che leggo in certi periodi) e per videogiochi.
    Ho sentito parlare della psicologia del turismo ma sinceramente mi sembra molto teorica e con nessun taglio pratico..per cui non credo si potrebbe legare al settore "turismo" dei giapponesi in Italia (mi dicono che ce ne siano molti)
    Bah per ora credo che potrà a breve essermi utile solo nel fare ricerche su disagi come il hikikomori e basta.. In futuro si vedrà.Cone dici tu magari per progetti di integrazione
    Grazie degli spunti..gentilissima

Privacy Policy