Cari tutti,
apro questo un nuovo thread sull'ipercinesismo dopo aver letto quelli vecchi e non aver trovato risposta pertinente.
(Premetto che ho chiaro l'utilità dei testi della Erickson, ma al momento per motivi logistici non la posso accogliere a meno che non possa avere delle schede tecniche direttamente dall on line..);

vi scrivo ora di un bimbo, Sanni, circa 10 anni o qualcosa in piu, con diagnosi di iperattività e congenita di FAS .
Attualmente lui è in cura farmacologica e in lista d'attesa per l'ospedalizzazione psichiatrica. Questa puo arrivare inaspettata.

In relazione a questo ragazzo, mi è stato chiesto di allestire laboratori centrati sulla creativita con lui. Io ho preso l'incarico con molto entusiasmo e anche tante idee in testa. Il bimbo avevo potuto osservarlo solo nel gruppo e durante un rientro non pianificato dall'istituzione (ovvero dopo che era scappato da questa e ci aveva fatto ritorno)
la prima volta che l avevo visto mi aveva colpito la vivacità sfrenata e il fatto che lui è sempre sporco ovunque nel corpo (di terra, di colore, di polvere..insomma il suo aspetto comunica gia molto di quel che fa).

Ora il primo laboratorio è cominciato ieri, la consegna - dimenticavo - era su presupposto di un lavoro 1:1. , abbiamo un atelier tutto per noi che teoricamente potremo usare per tre ore.
Il laboratorio avviene con cadenza una volta la settimana.
Ieri il ragazzo al mio arrivo mi ha raggiunto fino alla macchina, facendomi subito tante proposte..tante che io felice di questa accoglienza imprevista, mi sono letterarmente "fiondata" con lui e accompagnati dall'educatrice in ateiler.

Il setting è stato per certi versi a strutturato, mi dispiace dirlo ma ogni tentativo di orientare il laboratorio nel modo desiderato falliva sempre e anche le piccole "consegne" che servivano un po a creare l'obiettivo e poterlo un pò misurare alla fine sono risultate fallimenari. Il bambino era cosi agitato da far paura, una tensione del corpo visibile ad occhio nudo tant è che mi son chiesta se anche il "solo" disegno libero poteva essere rappresentabile. La risposta che mi son data era "no", soprattutto quando ho visto la quantita di colore che versava qua e la e il fatto che su i quadri di stoffa (da disegno) dopo due minuti erano gia pieni zeppi di colore acrilico.

Dopo dieci minuti il laboratorio sembrava finito, i due quadri mono colore pronti per l'asciugatura e poi lui che mi dice che vuole andare a tagliare l'erba del giardino. Io lo assecondo e vi assicuro che il modo in cui maneggiava la macchina rasaerba m ha talmente impressionato, tanto da darmi le mie risposte su quanta energia potesse avere in corpo quel bambino.

Cosi abbiam passato la giornata, con la macchina rasaerba che andava a su di giri per la quantita di gas data, un giardino alla fine ben riordinato e con le mie idee che son rimaste in testa sul prossimo laboratorio d'arte con questo bimbo.

Io mi rivolgo a chi lavora con questa tipologia di bambini, per una raccolta di idee o semplicemente per un confonto alla pari sulla possibilità di creare insieme a loro occasioni uniche e irripetibili dove si possa sviluppare creatività in tutte le sue forme.

Attento risposta , e spero che siate in tanti...
saluti cari
Mirtillo75