Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi abbia informazioni sulla questione dell'accreditamento per poter presentare progetti nelle scuole del Lazio, in particolare nel mio caso si tratterebbe di una scuola superiore statale.
Per quanto ne so io non si possono presentare progetti nell'ambito della formazione e dell'orientamento se non si ha questo accreditamento, che va fatto attraverso il sito della regione Lazio (https://sac.formalazio.it/access_request.php). Leggendo bene tutte le cose sembrerebbe però che un singolo libero professionista non possa farlo, perché per tutti e 3 i tipi di accreditamento sarebbe necessario avere nella propria sede legale un'aula informatica, un'aula didattica e altri requisiti difficili da avere, a meno che non si lavori prettamente in quest'ambito con un'associazione/cooperativa o ente di altro tipo.

Le mie domande sono:
- L'accreditamento è necessario anche per un progetto sul bullismo o di uno sportello d'ascolto, che non implicano servizi di orientamento? Un progetto sul bullismo è considerato "formazione"?
- Vi risulta che invece se si propongono dei progetti entro i 1000€ d spesa, la scuola può accettarli e pagarli senza dover necessariamente passare da un bando?

Ho scritto all'Ordine del Lazio ma mi hanno risposto che dovrei prendere un appuntamento con uno degli avvocati e richiedere proprio la consulenza legale, cosa che farò. Ma se nel frattempo qualcuno di voi ne sapesse qualcosa almeno inizio a farmi un'idea!

Grazie