• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1

    Info per iscritta da oltre dieci anni

    Buongiorno a tutti .
    Scusatemi se chiedo qua, ma dopo parecchi giorni non ho ancora ricevuto risposte dalla segreteria.
    Sono una vecchissima utente, iscritta nel 2005 a scienze e tecniche dello sviluppo.
    All'epoca avevo dato solo metà degli esami del primo anno, avendo il vincolo dei propedeutici a rallentarmi notevolmente nello studio.
    In questi anni ho messo su famiglia e l'università è diventata una chimera.
    Non ho capito se dopo tutti questi anni il mio corso sia ancora attivo e se possa riprenderlo da dove ero, ammesso che riuscissi a saldare le tasse degli anni accumulati (che sono veramente tanti ) .
    Sarebbe forse più conveniente ricominciare ex novo? E in questo caso dovrei ripetere anche l'esame di ammissione? I 4 esami sostenuti (psico sviluppo, biologia, psico sociale e antropologia culturale) mi verrebbero riconosciuti o dovrei darli di nuovo?
    Ringrazio chi saprà delucidarmi, non so se sollecitare di nuovo la segreteria o attendere ancora qualche giorno .

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Info per iscritta da oltre dieci anni

    Ciao, devi valutare se ti conviene, i programmi e la possibilità di darli ci sarà sempre e per sempre fino a che non ci sarà un solo studente iscritto. Pensa che esistono ancora iscritti al vecchissimo ordinamento quinquennale.. ovvero iscritti precedenti al 2000... quindi ce ne saranno eccome di persone che devono ancora completare il primissimo tre più due...
    Tutto sta a fare un calcolo degli esami che rimangono e vedere se in termini assoluti nel cambio ci rimetteresti oppure no.. Dovresti controllare i piani formativi del tuo vecchio percorsi e quelli della nuova triennale vedere un po'... Mi sa che entro un tot di crediti (dovresti controllare nel bando di iscrizione alla triennale) sia necessario fare il test.
    Devi rivolgerti alla segreteria, ma non mandare mail ecc ma andarci di persona. Mi sembra che queste questioni siano poco affrontabili via mail, è necessario in questo caso dato il numero di anni passati e la situazione particolare che ci sia una consulenza individuale ad personam.

  3. #3

    Riferimento: Info per iscritta da oltre dieci anni

    Ti ringrazio molto Duccio.
    Se posso chiedere, tu come valuti il nuovo corso di sviluppo ?

  4. #4
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Info per iscritta da oltre dieci anni

    Sicuramente la nuova triennale è più completa e meno unidirezionale su sviluppo... ha meno materia di sviluppo ma più materie ad ampio raggio essendo di indirizzo solo il terzo anno.. sicuramente la formazione è più completa.. e dovrebbero essere anche meno esami tra l'altro.

  5. #5

    Riferimento: Info per iscritta da oltre dieci anni

    Ciao approfitto pure io(vecchio ordinamento,ferma qualche anno ma con tasse regolarmente pagate,piano di studi approvato)...per problemi di salute e ormai di lontananza(vivo in sardegna)ho perso un pò i ritmi e le informazioni varie...ho provato a fare trasferimento ma purtroppo non era possibile e avrei perso gli esami già fatti...ora me ne mancano pochi e vorrei riuscire a completare il tutto...
    Volevo chiedere dove posso trovare i programmi degli esami,che immagino saranno anche cambiati,e a chi rivolgermi per avere informazioni a riguardo.Premetto che ho già contattato la segreteria ma non ho avuto molte risposte e sono impossibilitata a recarmi di persona.
    Inoltre ho visto,nello spazio online della prenotazione esami,che non risulta evidenziato l'esame di Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni della prof. Stefanile,come mai?
    Spero riusciate ad aiutarmi...ringrazio in anticipo

  6. #6
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Info per iscritta da oltre dieci anni

    Ciao cipicipi, allora.. i corsi degli ordinamenti disattivati ovviamente si disattivano man mano che giungono al completamento naturale e si esauriscono ma la possibilità di dare l'esame rimane sempre attiva fino a che non ci sarà un solo studente a dover dare l'esame.
    Per i programmi devi andare a cercare nello spazio online per capire a chi è affidato l'esame... Ti conviene contattare via via ogni singolo docente per concordare il programma.. La regola da qualche anno è che gli esami dei corsi disattivati anche se dovrebbero rimanere uguali vengono aggiornati se il corso viene riproposto negli ordinamenti successivi, questo perchè studiare su un programma pensato 10 anni fa non è didatticamente molto sensato, in quanto la ricerca va avanti e anche il taglio che il docente vuole dare al corso e alla materia può cambiare.
    Controlla via via tutti i corsi e docenti e li contatterei uno ad uno via mail.

  7. #7

    Riferimento: Info per iscritta da oltre dieci anni

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Ciao cipicipi, allora.. i corsi degli ordinamenti disattivati ovviamente si disattivano man mano che giungono al completamento naturale e si esauriscono ma la possibilità di dare l'esame rimane sempre attiva fino a che non ci sarà un solo studente a dover dare l'esame.
    Per i programmi devi andare a cercare nello spazio online per capire a chi è affidato l'esame... Ti conviene contattare via via ogni singolo docente per concordare il programma.. La regola da qualche anno è che gli esami dei corsi disattivati anche se dovrebbero rimanere uguali vengono aggiornati se il corso viene riproposto negli ordinamenti successivi, questo perchè studiare su un programma pensato 10 anni fa non è didatticamente molto sensato, in quanto la ricerca va avanti e anche il taglio che il docente vuole dare al corso e alla materia può cambiare.
    Controlla via via tutti i corsi e docenti e li contatterei uno ad uno via mail.
    Grazie mille per la risposta,provvederò a fare come suggerito.
    Ma l'esame della Stefanile esiste ancora o no?perchè nello spazio online della prenotazione degli esami non risulta evidenziato quindi non capisco se è disattivato o altro.
    Grazieeee ancora

Privacy Policy